Fai il test del salvagente emotivo: fai riemergere il tuo vero IO

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

L’immagine di un semplice salvagente, contestualizzato in diverse circostanze, può assumere un significato ben preciso nella psiche.

Lo scopo del test del salvagente è individuare ciò che sei profondamente, la tua personalità. Ciò che ti ha formato e ciò che ti coinvolge. Cosa c’entra il salvagente con la personalità?

Questo oggetto, molto amato dai bambini, può rappresentare, a livello inconscio, il salvagente emotivo a cui possiamo aggrapparci per riemergere dai turbamenti e dalle tensioni della quotidianità.

Nella foto in basso trovi sei immagini, scegli il salvagente che per istinto attira la tua attenzione. Lascia spazio alle emozioni istintive in modo che possa emergere la tua parte più profonda. Se lascerai emergere le emozioni, scoprirai chi sei e imparerai a conoscerti meglio.

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

Nota bene: ognuno può interpretare le immagini di questo test in base a ciò che sta accadendo nella sua vita. I risultati non sempre corrispondano alla realtà, ma si tratta comunque di uno spunto interessante per riflettere sulle proprie emozioni.

Salvagente uno

Non fai mai riposare il cervello, ti piace impegnarti in vari contesti della vita, sia a livello professionale che sociale. Non sempre, però, concludi ciò che hai iniziato, non sempre hai lo stesso entusiasmo per un progetto che hai appena iniziato; dopo qualche giorno quello stesso progetto non ti attira più. Sei una persona molto carismatica e ti possono descrivere come di grande fascino. Assumi un comportamento che piace…… insomma piaci molto alla gente!

Salvagente due

Hai una personalità brillante, riservata ed elegante. Ti poni in modo geniale di fronte alle divergenze: hai la capacità di risolvere qualsiasi rompicapo in modo efficace. Sei un’anima solitaria, non ti piace dipendere da nessuno, semmai sono gli altri a dipendere da te. Preferisci senz’altro nascondere le emozioni e dare la parvenza di essere forte: tieni troppo al tuo ruolo di persona accudente e protettiva.

Salvagente tre

Chi sceglie l’immagine 3 è un’anima indipendente con una gran voglia di fare le cose senza chiedere aiuto agli altri. La tua parola chiave è autonomia. Confidi nelle tue capacità per ottenere ciò che vuoi: non ti serve la mano di qualcuno per perseguire i tuoi obiettivi. Hai una personalità logica e strategica, prima di agire valuti attentamente le conseguenze. Sei dotato di grande spirito pratico e la determinazione non ti manca.

Salvagente quattro

Hai una personalità molto versatile. Ti adatti alle circostanze con estrema tranquillità. Hai uno spirito libero ma non ti piace imporre la tua volontà, non ami condizionare le persone con le tue idee: preferisci fare da solo/a. Sei una persona impulsiva, irrequieta e per questo non sopporti la monotonia: ogni giorno deve essere una nuova avventura. Spesso assumi uno spirito ribelle, questo ti porta ad offendere le persone anche se in modo involontario.

Salvagente cinque

Hai un’anima giovanile e a tratti fanciullesca: hai un ottimismo innato che ti porta a vedere sempre il lato positivo delle cose. Svolgi le tue mansioni sempre con il sorriso sulle labbra; ti piace rendere gli altri felici. Ciò che ti contraddistingue è la voglia di migliorarti: ti piace leggere, documentarti, capire. Sei un lettore incallito e ami assorbire conoscenza da tutto quello che ti circonda e non solo.

Salvagente sei

Hai un atteggiamento molto materno e protettivo: metti in primo piano gli interessi degli altri trascurando a volte le tue necessità. Hai una grande abilità nel sedare liti e divergenze proprio perché sei sempre alla ricerca di armonia. Sei una persona molto piacevole…. insomma la gente ti adora, si sente a proprio agio con te anche perché sai essere un ottimo ascoltatore.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Psicoadvisor.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte.  E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.