5 errori dei genitori troppo esigenti

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.
“Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.”  WILLIAM HODDING CARTER II Illustrazione: Adela Kang

Alcuni genitori hanno grandi aspettative nei confronti dei propri figli. Vogliono che diano il meglio di sé, che siano in grado di sviluppare tutto il loro potenziale. Tuttavia, è possibile che questi genitori non vedano mai i risultati che sperano.

5 errori dei genitori troppo esigenti

Quando accade, dovrebbero fare un po’ di autocritica e capire dove stanno sbagliando. Perché, anche se a nessuno piace ammetterlo, ci accade di commettere errori molto più spesso di quanto siamo consapevoli.

1. Pretendere troppo non comporta un aumento del rendimento

In un primo momento potremmo pensare che pressare, pretendere e spingere i figli a dare il meglio di sé sia un modo per aumentare il loro rendimento scolastico.

Cosa succede quando il nostro capo ci mette pressione sul lavoro? Ci sentiamo motivati oppure ci ritroviamo a dover gestire uno stress insopportabile? Troppe pretese saranno quasi sempre controproducenti. Infatti saranno accompagnate da stress e ansia.

Inoltre, i nostri figli potrebbero pensare di non essere così bravi come vorremmo. Sentiranno di non riuscire a soddisfare le nostre aspettative e si demotiveranno. Dobbiamo dare spazio ai nostri figli. La pressione non sempre porta a buoni risultati.

2. Il perfezionismo non è positivo

Vogliamo educare davvero i nostri figli al perfezionismo? Sappiamo bene che la perfezione non esiste. Noi esseri umani siamo tutti imperfetti e commettiamo sempre errori. Questi sbagli, però, non sono negativi, perché ci obbligano a imparare e a crescere.

I genitori troppo esigenti tendono a non tollerare gli errori dei figli. Tuttavia, lottare contro questo aspetto è inutile. Se non inciampiamo, se non possiamo renderci conto delle conseguenze delle nostre scelte, sarà difficile visualizzare il cammino da seguire, il giusto sentiero da percorrere.

3. Le aspettative irrealizzabili causano frustrazione

Di sicuro avrete sentito parlare di aspettative reali, ovvero realizzabili dal punto di vista pratico. Non dimentichiamo che i figli cercheranno di dare sempre il meglio di sé, in modo da farci sentire orgogliosi di loro.

Allora facciamo in modo che ciò che chiediamo loro sia realizzabile, altrimenti si sentiranno frustrati e questo potrebbe farli sprofondare nella depressione.

I genitori esigenti hanno alte aspettative nei confronti dei figli, ma si chiedono mai che cosa vogliono loro davvero? Quali sono i loro obiettivi?? Non è sbagliato desiderare che le persone che amiamo abbiano il meglio. Questa responsabilità, però, non ci appartiene. I traguardi sono personali e nessuno può stabilirli o imporli agli altri.

4. Problemi nei rapporti personali

I rapporti personali sono molto importanti per noi, ma genitori troppo esigenti possono comprometterli significativamente. I figli inizieranno a dare meno importanza ai rapporti; devono concentrarsi sul lavoro e sugli obiettivi da raggiungere.

Può capitare che si mostrino esigenti nei confronti degli altri. Inizieranno ad aspettarsi troppo da loro, a voler ricevere quello che danno. Allora si presenteranno le delusioni, le disillusioni e il disincanto. Sul piano delle relazioni bisogna essere realisti e non esigenti. Altrimenti è facile perdersi.

5. L’affetto bisogna guadagnarselo

I figli che hanno genitori esigenti misurano l’affetto che ricevono in base alle aspettative o alle esigenze dei genitori che riescono a soddisfare o meno.

In questo modo, imparano che l’amore non è incondizionato, ma dipende da altri fattori. Se commettono un errore, i genitori non li ameranno più. Se non soddisfano le loro aspettative, non meriteranno l’affetto dei genitori. Tutto questo causerà una grave mancanza di autostima e una forte insicurezza che si rifletterà nei loro rapporti futuri.