Frasi tipiche del narcisista: quando vuole farti sentire importante e quando vuole denigrarti e ferirti

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Chi ha avuto a che fare con un narcisista si ritrova spesso a pensare e a ripensare (anche in modo ossessivo)  cosa sia potuto succedere di così grave da stravolgere una relazione apparentemente bella….Quella persona, che prima l’aveva idealizzata e amata così tanto improvvisamente la svaluta, l’abbandona…qualcuno da denigrare e abbandonareIn effetti, avere una relazione intima con un narcisista significa andare incontro a tutte le fasi tipiche che caratterizzano il suo modo di vivere un rapporto con un’altra persona. Egli infatti architetta in modo più o meno consapevole la sua storia d’amore secondo uno schema ben preciso e ricorrente, che si snoda in: love bombing, svalutazione e abbandono.

In questo articolo scopriremo alcune delle frasi tipiche del narcisista: quelle che lui usa più di frequente con le sue prede, per manipolarle e per raggiungere i suoi obiettivi del momento. Leggendo queste frasi, magari, ti risulterà più facile capire e riconoscere se anche tu hai a che fare con un narcisista, e in quale fase si trova la vostra relazione.

Frasi tipiche del narcisista durante il love bombing

Il love bombing è la prima fase della relazione tossica: quella in cui il narcisista entra di prepotenza nella vita della sua vittima e fa tutto il possibile per farla innamorare. Si mostrerà quindi gentile, disponibile e dolce, avendo atteggiamenti lusinghieri ed attuando manifestazioni di estremo affetto e coinvolgimento. Tuttavia, parliamo pur sempre di una tecnica manipolatoria del narcisista, volta a raggiungere un obiettivo preciso.

Difatti, si tratta di trarre in inganno la sua vittima riuscendo a fare presa sui suoi bisogni e sulle sue fragilità. In quel momento, il narcisista incarna tutto ciò di cui la sua vittima crede di aver bisogno, e per questo si lascerà rapidamente andare alle sue avance. In questa prima fase, il narcisista utilizzerà delle frasi che hanno lo scopo di far sentire amata, apprezzata e desiderata la sua vittima:

1. “Se siamo qui oggi dobbiamo ringraziare il destino, perché era scritto che ci saremmo dovuti incontrare”;
2. “Solo con te riesco ad essere davvero felice”;
3. “Non ho mai sentito un legame così profondo con un’altra persona”;
4. “Abbiamo davvero tante cose in comune io e te”;
5. “Tu sei la mia anima gemella”;
6. “Siamo destinati ad avere una relazione che durerà per sempre”;
7. “Da oggi tu non sarai mai più sola, avrai sempre me su cui poter contare”.

Inoltre, durante il love bombing, solitamente il narcisista cerca di far sentire valorizzata la sua vittima con frasi estremamente lusinghiere del tipo:

8. “Sei la persona più speciale della mia vita”;
9. “Sei una donna fantastica, nessuna è come te”;
10. “Come mi capisci tu non mi capisce nessun altro”.

Insomma, sembra uno scenario perfetto per l’inizio di una relazione, se solo fosse reale. Come ben sappiamo la fase del love bombing non è autentica, bensì una recita di parole giuste dette al momento giusto.

Frasi tipiche del narcisista durante la svalutazione

La fase del love bombing è solo una trappola. Questo è dimostrato dal fatto che, una volta che il narcisista sarà sicuro di aver conquistato il cuore della sua vittima, passerà gradualmente alla seconda fase: quella della svalutazione. In questa fase, il narcisista comincia a criticare, umiliare e isolare la vittima, facendo in modo che quest’ultima si senta sempre più confusa, vulnerabile e dipendente dal giudizio del proprio carnefice.

Tuttavia, questi momenti di down si alterneranno a dimostrazioni d’affetto, così da portare la vittima a credere che la storia abbia ancora il suo senso. Per capire nel concreto ciò di cui stiamo parlando, ecco alcune delle frasi tipiche del narcisista durante la svalutazione:

1. “Dovresti domandarti il motivo per cui non hai trovato nessuno prima di me”;
2. “Sei insicura, pazza, troppo sensibile ecc.”;
3. “La tua amica ha proprio un bello stile… dovresti imparare da lei”;
4. “La tua amica ci sta provando con me… non dovresti fidarti di lei”;
5. “Nemmeno i miei amici ti apprezzano, ma io prendo sempre le tue difese”;
6. “É solo colpa tua se mi sono comportato in questo modo”;
7. “C’è qualcosa che non va in te”;
8. “É inutile che piangi, le tue lacrime non hanno alcun effetto su di me”;
9. “Se litighiamo spesso è perché a te piace discutere”;
10. “Piangi perché sai di avere torto”.

Come si può notare, parliamo di frasi denigratorie e dall’accento negativo, che non hanno niente di costruttivo e portano la vittima a sentirsi la causa di tutti i problemi. Tuttavia, quasi sicuramente, quando il narcisista si accorgerà di aver esagerato cercherà di salvare la situazione con frasi più positive ed opportuniste. Ad esempio:

1. “Se mi comporto così è solo perché ho sofferto molto in passato”;
2.“Se mi comporto così è solo perché ci tengo tanto a te”.
3. “Ti prometto che non lo farò più”.
4. “Sei ancora speciale per me”;
5. “Ti ricordi com’era tutto bello e perfetto all’inizio…?”;

Frasi tipiche del narcisista durante o dopo l’abbandono

Per finire, giungiamo alla terza ed ultima fase, nonché quella dello scarto. Si tratta del momento in cui il narcisista decide di chiudere la relazione, facendo ricadere tutte le colpe di ciò che sta succedendo sulla partner. Quando il narcisista avanza con la fase dell’abbandono, utilizzerà delle frasi crudeli e molto dirette, per fare più danni possibili all’autostima della sua vittima. Ad esempio:

1. “Nessuno ti apprezza e ti vuole bene, renditene conto”;
2. “Sei una persona malvagia e cattiva e adesso sei rimasta da sola”;
3. “Non ti capiterà più di avere una persona come me nella tua vita”;
4. “Guardati indietro e renditi conto di cosa hai fatto a te stessa”;
5. “É tutta colpa tua se tra noi è andata così”;
6. “Non cercarmi più, tra di noi è finita per sempre”;
7. “Mi hai deluso, ti sei dimostrata uguale alla mia ex”.

Frasi di questo genere non si direbbero neanche al proprio peggior nemico, figuriamoci ad una partner. Ma d’altronde, ricordiamoci sempre che il narcisismo è una vera e propria patologia.

So perfettamente com’ è la tua relazione

Posso definire la tua relazione “il Vortice Narcisista”, un buco nero e profondo che ti risucchia, senza vie d’uscita. E a meno che tu non lo capisca, arriverai a pensare di essere pazza, non amata, o peggio ancora, di non essere all’altezza dell’amore altrui, di essere condannata a rimanere sola per sempre. E allora il primo consiglio che posso darti è prendere consapevolezza che non sei tu il problema!

E’ crudele chiudere una relazione con un narcisista?

Quando ciò succede, allontanarsi, prendersi cura di se… non vuol dire abbandonarli, ma volersi bene. Nei casi più gravi, nei quali abbiamo a che fare con un narcisista perverso o violento, non mantenere i confini vuol dire lasciare che costui possa letteralmente abusare di noi…..anche l’abuso psicologico è violenza.

Il percorso di guarigione passa per la comprensione che noi siamo gli unici a poter definire e dare volare alla nostra esistenza e non abbiamo alcun bisogno che questo avvenga attraverso qualcun altro. Se non ti focalizzi sul tuo bisogno di guarigione, se immagini che possa salvare un narcisista, se credi che “in fondo” lui ti ami, non te ne libererai mai! Il passaggio dalla dipendenza affettiva all’autonomia affettiva avviene esclusivamente quando inizi a concentrarti su te stessa e non più sulle reazioni del narcisista.

Purtroppo trovare il vero amore non è facile!

Ciascuno di noi porta nelle storie d’amore il proprio modo di essere, la propria capacità di vedere il mondo, le proprie fragilità, la propria storia. ciò che non dobbiamo smettere di fare è augurare il meglio a noi stessi, ecco perché non dovremmo mai accontentarci! Partiamo dal presupposto che l’amore fa stare bene, in caso contrario si tratta di un sentimento ben diverso, un qualcosa di differente che ci tiene intrappolati in una sorta di prigione e non ci permette di vedere la porta spalancata davanti a noi. Essere rifiutati non piace a nessuno ma restare aggrappati a un amore a senso unico ci impedisce di andare avanti. È la nostra ostinazione a tenerlo in vita.

Quindi, per superare un amore non ricambiato e smettere di soffrire è essenziale abbandonare la partita, lasciare andare le illusioni, arrendersi (non si può obbligare qualcuno a provare qualcosa che non sente), accogliere il dolore del rifiuto e tornare a investire su se stessi.vPerché non è che la tua vita si risolve così per magia. La magia ce la devi mettere tu. Sei tu la tua bacchetta magica. Solo tu hai il potere di brillare. E io cara lettrice o lettore, mi auguro che tu possa dire a te stesso: io non “VOGLIO” accontentarmi di un amore sbagliato!

Allora cosa fare? Impara a osservare le relazioni che stringi e soprattutto, impara a sintonizzarti con il tuo mondo interiore, su quelli che sono i tuoi bisogni inconsci che cerchi di appagare mediante gli altri ma che potresti benissimo soddisfare da te! Semplicemente, nessuno ti ha mostrato ancora come si fa. Quando veniamo al mondo, ci insegnano a leggere e a scrivere, ci insegnano la matematica, la storia, tutti apprendimenti importanti, per carità… ma si dimenticano di fornirci una buona educazione psicoaffettiva, che è il presupposto necessario per crearsi una vita felice. Se ti va di fare un “corso di recupero accelerato”, ti consiglio la lettura del libro «d’Amore ci si Ammala, d’Amore si Guarisce» (disponibile in tutte le librerie e su amazon, a questo indirizzo), troverai un bel po’ di risposte su come funziona il tuo mondo interiore e finalmente riuscirai a perseguire i due scopi fondamentali della vita: coltivare intimità e vicinanza e, al contempo, affermare la tua identità e autonomia.

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Autore del libro Bestseller “Riscrivi le pagine della tua vita” Edito Rizzoli
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*