I 5 Tipi di Personalità nei Social Media

| |

Author Details
Psicoadvisor è la «rivista di Scienze e Tecniche Psicologiche e Neurobiologia» che propone esclusivamente contenuti redatti da Autori specializzati, psicologi e psicoterapeuti, altamente competenti sulle tematiche proposte.

5-tipi-personalita-social-media

Ogni persona sui social network adotta comportamenti differenti e questo non è sicuramente un segreto. C’è chi ha la tendenza a condividere qualsiasi cosa e chi invece si comporta principalmente da spettatore passivo. Non mancano poi i polemici che fanno scattare animate discussioni su qualsiasi argomento e quelli che invece considerano i social come un servizio di assistenza da utilizzare per fare domande di qualsiasi tipo.

Chi in un modo, chi in un altro considera i Social Media un elemento importante ed imprescindibile della propria quotidianità. Qualunque sia, in ogni caso, il tipo di utilizzo dei Social Media, per scopo ludico, informativo, comunicativo, etc…, ogni utente appartiene immancabilmente ad un tipo di personalità da Social Media. Alcuni Utenti rientrano in uno dei 5 Tipi, in modo preciso, altri sono una combinazione di diverse Personalità.

Nel corso degli ultimi 2-3 anni l’uso dei Siti strutturati come centro di aggregazione sociale è cresciuto enormemente grazie alle straordinarie innovazioni portate avanti da giganti quali Facebook e Twitter. Entrambi i Siti hanno creato una piattaforma ottimizzata in modo perfetto per consentire alle Persone di interagire tra di loro in modo facile, immediato e gratuito.

I Social Media è importante dirlo: hanno trasformato per sempre le comunicazioni umane ma, che vi piaccia o no…il modo in cui agite, interagite con gli altri e “vi muovete” sui social, vi fa appartenere ad un Tipo di Personalità ben preciso…uno dei 5 tipi di personalità. In quale vi riconoscete?

Tipi di personalità su social

Il ricercatore di…attenzione

Il ricercatore di attenzione ama piacere agli altri, adora essere apprezzato e brama costantemente l’attenzione del prossimo. Questo utente trascorre ore ed ore su Facebook controllando le “notifiche”, aspettando un “mi piace”; passa ore ed ore nel verificare quanti re-tweets ha ricevuto dai sui posts su Twitter. Gli utenti che appartengono a questo Tipo di Personalità da Social Media amano i selfie e li pubblicano ovunque.

Se Facebook e Twitter gli vanno stretti, ecco che Instagram diventa il luogo ideale dove compensare la carenza di auto-stima: questa piattaforma, infatti, è progettata per le immagini e il ricercatore di attenzione sfrutta in modo completo l’opportunità offertagli, pubblicando selfie ogni qualvolta – durante il giorno – il bisogno di piacere divente pressante.

Il moschettiere

Il moschettiere è un utente che utilizza i Social Media in modo pressochè anonimo, anche se ama molto partecipare alle conversazioni. Il moschettiere preferisce l’anonimato perché ha un atavico timore di condividere le proprie informazioni personali agli sconosciuti; infatti egli crea profili Social con nome utente decisamente “vago” e con immagini profilo che mostrano animali, avatar, panorami o altro di decisamente bizzarro o fuorviante.

Il moschettiere, inoltre, non fornisce che limitate informazioni sulla sua persona. Il moschettiere, per il mondo dei Social Media è un individuo dalle molteplici personalità, ed è difficilissimo credere che dietro quell’account possa nascondersi una Persona in carne ed ossa.

Il critico

Il critico è un utente tranquillo ed innocuo, è molto raro “beccarlo” in conversazioni face-to-face. Il suo mondo sono i gruppi ove lascia commenti, pareri, opinioni, verità inconfutabili su ogni realtà umana, fregandosene, però, altamente di rispondere a commenti e critiche anche positive. Il suo interesse verso il pensiero dei cybernauti è penetrante come un laser ma il rispetto è pari a 0.

L’inattivo

L’utente inattivo potrebbe trascorrere anche 24 ore al giorno online ma saperlo sarà pressochè impossibile perché lui evita qualunque tipo di interazione umana. L’unico modo, però, per capire che ti trovi di fronte ad un’inattivo è “beccare per caso” un suo profilo social: 0 info personali, 0 foto, 0 commenti, 0 condivisioni…un fantasma agli occhi del mondo ma decisamente un assiduo frequentatore della rete.

Il fornitore di informazioni

L’utente che appartiene al tipo “fornitore di informazioni” è sempre in prima linea nell’essere aggiornato sui nuovi social media trends e su tutto ciò che concerne l’universo dell’informazione. Se hai bisogno di news e suggerimenti su come comportarti sui social media, sulle ultime mode o sulle novità più interessanti di questo universo digitale, rivolgiti all’info provider: tu otterrai le info che cerchi e lui la sua inestinguibile fame di credibilità.

Fonte| Dal web

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook o tra le cerchie di Google+