Il Test Psicologico del Cerchio rivela chi sei

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor

Per Carl Gustav Jung e per il pensiero psicologico moderno, il cerchio simboleggia il Sé e la totalità della psiche. Con test del cerchio vogliamo scoprire come ti relazioni nella totalità della vita. Con che approccio vivi la vita e come stabilisci i confini tra il tuo Sé e tutto ciò che ti circonda. Se in psicologia il cerchio rappresenta il Sé, nella filosofia orientale il cerchio è un simbolo altrettanto “potente”.

Ensō (in giapponese: 円相) è la parola giapponese che indica il cerchio e racchiude un significato profondo e ben radicato nel buddismo zen. L’Ensō  è simbolo dell’illuminazione, dell’infinito e dell’universo assoluto. Nella filosofia zen, l’Ensō (il cerchio) rappresenta il tutto (l’universo) e il niente (il vuoto assoluto). Dopo aver visto un po’ di simbologia alla base del cerchio, passiamo al nostro test!

Nella nostra immagine il simbolo del cerchio si evolve connotando diverse caratteristiche: l’unica cosa comune è il colore, così da non “interferire” con le scelte relative alle forme. La scelta deve rispecchiare quanto più possibile il tuo Io interiore. Per fare questo test, prova a immaginarti all’interno di uno di questi cerchi: quale forma senti più tua? Osserva per qualche secondo e scegli il cerchio che più attira la tua attenzione e più senti tuo.

Profilo #1: L’Evoluzione del sé

Così come le lancette dell’orologio girano in senso orario e completano un ciclo, questo cerchio parte con una linearità più sottile per ispessirsi e confermarsi, fino al termine della pennellata. Da sottolineare che il cerchio non si chiude, per connotare una continua evoluzione e crescita. Il cerchio non prevede “altre distrazioni” perché basi la tua crescita solo su te stesso. Tutto questo cosa significa? Che sei innanzitutto una persona molto auto-centrata, hai voglia di migliorarti, di conoscere, di esplorare il mondo esterno senza però coinvolgerlo tanto.

Sei una persona piuttosto riservata, il tuo percorso racconta una storia: hai sempre preferito interfacciarti e confrontarti con le persone più mature di te, perché con i tuoi coetanei non trovavi vero confronto. Sei sempre stata una persona molto matura per la tua età.  Sei la classica persona che preferisce risolvere da sé i suoi problemi.

Profilo #2: L’Emancipazione

Tutti i cerchi rappresentano un’evoluzione. Il cerchio che hai scelto è l’unico che vede rappresentazioni grafiche sia interne che esterne e da sottolineare che alcune di queste sono del tutto distaccata dal continuum della linea del cerchio.

Questa particolarità può simboleggiare l’emancipazione come liberazione da costrizioni percepite o realmente imposte da terzi (famiglia, lavoro…). Sei una persona con i piedi per terra: hai confini ben stabiliti e non hai paura del mondo esterno. C’è una buona armonia tra come ti percepisci e come ti relazioni con l’esterno. Sei una persona aperta a nuove conoscenze, non ti piacciono gli schemi rigidi e le imposizioni. Credi molto nell’amicizia e sei un punto di riferimento per molte persone così come connotano le figure esterne al cerchio.

Profilo #3: Il Valore delle Unioni

Il punto cardine di questo cerchio è il suo nucleo interno: un albero. In psicologia l’albero rappresenta la famiglia, le unioni, i legami…. Il fulcro della tua vita sono i tuo affetti che fanno parte imprescindibile del tuo essere.

Credi nei valori della famiglia e sei una persona molto protettiva, tanto che nel tempo sei diventato un punto di riferimento stabile per i tuoi cari. L’albero si estende verso l’alto con un buon numero di ramificazioni: sei proteso verso gli altri in modo funzionale, ti senti responsabile per i tuoi cari ma sai dare la giusta libertà di azione, senza essere invadente (il cerchio non è chiuso, ciò indica un’apertura verso l’esterno e verso i cambiamenti che riesci ad accettare senza troppi drammi).

Profilo #4: La resilienza

Come la figura 3, anche questo cerchio presenta un nucleo centrale, questa volta non si tratta di un albero ma di petali stilizzati di un fiore di loto. Questo fiore è capace di nascere e crescere in condizioni estreme. Rappresenta la capacità di trasformazione di ogni persona e la resilienza. Il cerchio non è dato da un continuum ma composto da varie stratificazioni che rappresentano le difficoltà che hai dovuto fronteggiare per costruire la tua identità e affrontare i cambiamenti che ti ha posto la vita.

Il fiore rappresenta le mutazioni: un fiore non è perenne ma vede un ciclo ben definito, si sviluppa, sboccia, sfiorisce e rinasce affrontando un nuovo ciclo di vita. Hai ben capito che gli eventi hanno il loro decorso, la tua filosofia è che, prima o poi, tutto passa.

Profilo #5: La Coerenza

Hai scelto l’unico cerchio chiuso ma ciò non connota affatto staticità, anzi! Sei una persona dinamica e l’idea di rimanere fermo in un posto ti mette i brividi… ecco perché ami viaggiare e fare nuove esperienze di vita. Ogni cerchio è un continuum, quello che hai scelto tu è lineare non presenta grafiche se non la linea di confine tra interiore ed esteriore. Sei una persona molto razionale che difficilmente perdona: la coerenza è la tua caratteristica di base ma può rappresentare anche un limite perché può sfociare in rigidità.

Sei una persona coerente ed è difficile farti cambiare idea. Hai sviluppato i tuoi principi molti anni fa e sei rimasto fermo in quelli che sono i tuoi valori di base. Come tutti i cerchi, anche questo è un continuum e tu sei portato a guardare avanti senza mai fermarti. Così come i tuoi valori di base, anche i tuoi legami hanno antiche radici: sei la classica persona che riesce a mantenere amicizie di vecchia data anche quando le tendenze del mondo esterno sembrano andare contro-corrente.

Profilo #6: L’anticonformismo

L’immagine che hai scelto sembra la sovrapposizione di più cerchi. Questo connota elasticità mentale e creatività. Ami la diplomazia e riesci ad affrontare gli eventi esterni in modo flessibile: hai un ottimo spirito di adattamento e sai essere persuasivo.

Le linee che escono fuori dal cerchio di base sono quelle che denotano la tua creatività. Molte persone confondono la creatività con la vena artistica ma non è necessariamente così, la creatività è anche l’antiocnformismo… non ti piacciono le regole e ami fare le cose a modo tuo. Sei un po’ anarchico ed è la tua storia di vita che ti ha condotto a interfacciarti così con il mondo esterno, senza subirlo ma imponendo il tuo essere.

I test psicologici di Psicoadvisor

I test psicologici di Psicoadvisor  sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Autore: Anna De Simone, psicologo esperto in psicobiologia
Autore del bestseller «Riscrivi le pagine della tua vita» (tradotto in 5 lingue) e del nuovo «d’Amore ci si Ammala, d’Amore si Guarisce».
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Instagram:  @annadesimonepsi
Seguire le pagine ufficiali di Psicoadvisor su Facebook: sulla fb.com/Psicoadvisor e su Instagram @Psicoadvisor