Si sa che la casa parla di noi e che la persona con personalità nacisistica tende a essere al centro di tutto e di tutti. Ma come arreda la propria casa? Quali aspetti ricercano dagli spazi?
a personalità narcisistica è un tipo di personalità che rispecchia maggiormente il genere maschile: le statistiche parlano chiaro, anche se non si tratta di una questione di genere, il disturbo narcisistico di personalità può riguardare l’uomo quanto la donna ma i dati sull’incidenza vedono una prevalenza nel genere maschile.
Questo tipo di disturbo si caratterizza per idee di grandiosità, un bisogno costante di approvazione e di ammirazione, mancanza di empatia.
La persona con questo di tipo di personalità tende a proteggersi dall’ambiente circostante, reagendo alle critiche o al disprezzo con superiorità, arroganza, e disprezzo. Solitamente si sente minacciato se messo in confronto con altri.
A loro tutto è dovuto, tant’è che agli occhi degli altri posso venir descritti come capricciosi e viziati. Loro sono e vogliono essere superiori agli altri, i migliori. Se vengono sottomessi o lasciati in disparte tendono ad avere comportamenti furiosi e con eccesso di rabbia per frustrazione.
Le caratteristiche chiave di queste persone sono:
- tutto per me: io sono al centro di tutto, tutt’attorno parla di me;
- eccesso di Io: sono il migliore nessuno mi può superare, ricercano costantemente approvazione dagli altri e dall’ambiente per mancanza di autostima;
- non accettano critiche: tendono a reagire in modo difensivo quando si sento disprezzati o quando gli altri non gli danno valore;
- possesivi: tendono a tenere tutto per sé e a sottolineare ciò che è loro, danno agli altri con parsimonia facendo talvolta pesare ciò che hanno offerto/dato;
- non accettono il confronto;
- non accettano le critiche o altri punti di vista;
- si mostrano arroganti e superiori agli altri.
Il loro spiccato senso di egocentrismo fa sì che si mostrano poco empatici nei rapporti con gli altri.
L’egocentrismo e il loro spiccato senso di grandiosità si ripercuote anche nella loro casa.
Infatti queste persone tendono ad imporre la loro identità, tralasciando o evitantando completamente quella del compagno.
La stanza più importante per loro in realtà non esiste perchè sono portati a mettere parte di loro ovunque. Generalmente scelgono abitazioni di grandi dimensioni o case con rifiniture particolari, proprio per sottolineare il loro Io.
Il giardino è ampio e ben tenuto. Gli ambienti interni sono ricchi di mobilio e oggetti in ogni genere, per confermare che ci sono e che esistono. Guai a scegliere qualcosa che a loro non piace o che non sono pienamente d’accordo, tenderanno a squalificarvi!!
La pietra risulta essere il materiale più vicino alla loro personalità, in quanto è indice di grandiosità, di stabilità, di affermazione sociale. Dall’altra parte il vetro risulta essere dissonante perchè un materiale dal significato introspettivo. I narcisi purtroppo non riescono a vedere e a guardare oltre la loro immagine!!
Il divano sarà grande, in pelle o cuoio, a dimostrare il loro status.
Chiunque entrerà nella loro casa respirerà la loro maestosità e ricerca di approvazione. Mostreranno a parenti e ad amici tutto ciò che hanno acquistato, sottolineando il prezzo e diranno che ciò che hanno è il migliore sul mercato. Inoltre chiederanno ripetutamente se hanno fatto bene o male ad acquistare quella determinata cosa, per un loro bisogno di certezza.
A loro poco importa se esteticamente è in armonia, per loro lo spazio abitativo rappresenta un luogo per essere riempito. Dall’altro canto soffermandoci all’atto di riempire notiamo come esso delinea un vuoto interiore, scarsa autostima e basso senso di coerenza.
Per con-vivere sotto lo stesso tetto con un narcisista, senza sentirsi inferiori o squalificati è opportuno stabilire in modo chiaro quali stanze arredi tu e quali io, mettere in chiaro che lo spazio è di tutti, infine cercare di crearsi un luogo intimo per voi.
Articolo a cura di: Virna Tripodo, psicologa psicoterapeuta
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.
© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.