Le parole che ci fanno stare bene

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.


Hai mai sentito parlare di Autodialogo? Si potrebbe aprire un mondo su questo argomento ma molto brevemente è quel dialogo che fai con te stesso ogni qual volta pensi e parli tra te e te.

Le parole che utilizziamo con noi stessi sono importantissime, perché da questo dipendono i tuoi comportamenti, il rafforzamento delle tue credenze e schemi mentali, la tua forza di volontà. Salvaguardare e coltivare questo tipo di comunicazione potrebbe essere la chiave per modulare le tue azioni.

L’autodialogo è influenzato da ciò che leggi, ascolti, guardi, vivi.

E’ il risultato di ciò a cui sei esposto e decidi di esporti ogni giorno. Vieni influenzato dalle persone che frequenti, dal contesto in cui vivi, dalle abitudini che hai e che hai costruito nel tempo.

Tantissimi elementi che vanno a costruire mattoncino dopo mattoncino la tua visione di te stesso, la percezione del tue essere, della tua personalità ed ovviamente di ciò che continui a ripeterti e ciò di cui continui ad autoconvincerti.

Se provassi a fare un esperimento, ad esempio continuare a ripeterti tutti i giorni appena ti svegli che sarà una giornata pesante, che non hai voglia di andare al lavoro, che sei stanco e non sei felice, posso assicurarti che uno, due, tre giorni comincerai a vivere in questa modalità di negatività, costantemente, senza neanche far fatica.

Al contrario se ti sforzassi si ripeterti ogni mattina quando ti svegli che sarà una giornata fantastica, che potrebbero succedere un’infinità di cose positive, che anche la più piccola cosa potrebbe sorprenderti e renderti felice, allora inizierai a vivere in una sfera positiva.

L’autodialogo che hai con te stesso è parte fondamentale della tua personalità, anzi forse è il primo aspetto sul quale dovresti portare la tua attenzione.
Non immagini neanche quanto puoi essere critico e cattivo con te stesso mentre viene molto più difficile capirti, perdonarti e apprezzarti per come sei.

Bisognerebbe porre molta più attenzione a ciò che ci si ripete quotidianamente e le parole che si scelgono per parlare con se stessi e e con gli altri. E’ da qui, infatti, che deriva il successo o il fallimento dei propri comportamenti.

Per questo motivo ho incontrato la Dott.ssa Maria Teresa Moletti, una fantastica Logopedista che mi ha fatto capire il peso e l’importanza delle parole che usiamo. Ecco alcune parti dell’intervista con lei:

L’IMPORTANZA DELLE PAROLE PER STARE BENE:

Quali sono le parole che ci fanno stare bene?
Le parole che ci fanno stare bene generalmente sono quelle che richiamano concetti belli, positivi, che invocano bellezza, allegria e divertimento. Parole che se ci facciamo caso riescono a provocare dei sorrisi anche solo ascoltandole

Quindi è possibile che la scelta e l’uso delle parole dipenda dal nostro umore?
Si assolutamente, il nostro umore è in grado di influenzare molto la scelta delle parole che usiamo e viceversa. Se solo ci sforzassimo di trovare delle parole più belle per parlare di noi stessi anche nelle giornate che non sembrano andare per il verso giusto, potremmo stravolgere l’andamento della giornata da negativo a positivo.

Possiamo utilizzare le parole per tirarci su di morale quando siamo tristi?
Si certo, facciamo un esempio pratico, ammettiamo che io non stia benissimo fisicamente, che abbia un forte mal di testa, e qualcuno mi chiede come mi sento. Io potrei lamentarmi, enfatizzare il dolore. Oppure al contrario, potrei cercare il lato positivo, ammettendo che sicuramente domani andrà meglio, o con ironia, scherzare sul problema.

Dobbiamo essere consapevoli che il nostro corpo ed il nostro cervello sono molto reattivi a ciò che sentono dire e a ciò che li circonda. Quindi scegliere con cura le parole che si utilizzano è importante ma è pur cosa non semplice!

Iniziando a scegliere le parole che utilizziamo, abituandoci a convertirle da negative a positive, facendo pratica, sarà sempre più facile e automatico continuare a scegliere questo tipo di atteggiamento spontaneamente.

4 commenti su “Le parole che ci fanno stare bene”

  1. Grazie ! Ho letto questo articolo con piacere ! Mi ci trovo dentro a tutto ciò che ho letto. Buona serata

  2. Molto utile questo strumento. Queste 5 frasi. Grazie! Faccio mie e diffondo!

I commenti sono chiusi.