Le 5 parole chiave per aprire le porte alla vita che meriti

| |


“Coltivate sempre pensieri positivi, l’entusiasmo non può fiorire in un terreno pieno di paura” recita una frase di Napoleon Hill. Non vi è dubbio, le parole hanno un forte potere e questo vale sia per chi le pronuncia e per chi le ascolta. Ma non è di comunicazione interpersonale che voglio parlarti ma di comunicazione con l’inconscio.

Oggi, voglio insegnarti le 5 frasi dal potere curativo da dire a noi stessi. Uno strumento di sole parole che ti aiuteranno a trovare, ogni giorno, la forza necessaria di andare avanti e motivarvi ad affrontare così quei problemi che spesso ti tolgono la gioia di vivere e perfino la salute. Perchè non provarci? Sono molto semplici da ricordare ma ti assicuro che sono di sicura efficacia.

pubblicità

5 frasi dal potere curativo da dire a noi stessi

1. Sto bene

Potrebbe sembrare una contraddizione. Come posso dire a me stessa “sto bene”, se non è vero? Come faccio a parlare con ottimismo, quando in realtà, mi sento frustrata, stressata o addolorata? Beh, è sufficiente instaurare una comunicazione con il proprio inconscio! E ti assicuro che se riuscirai ad introiettare positività, ti sarà facile  canalizzare un pensiero propositivo. Ma attenzione è necessario che alla frase “sto bene”, aggiungi “voglio vincere le mie paure”.

Il pensiero positivo è importante e necessario nella vita quotidiana. Tuttavia, pensare positivo non vuol dire negare l’esistenza di un problema o dimenticare le difficoltà. Si tratta, semplicemente, di affrontare la realtà con energia e motivazione.

Guardare le cose nel loro aspetto negativo, ripetere frasi come “quanto sto male”, “mi stanno rendendo la vita impossibile” o pensieri simili, porta unicamente a rinchiuderti in una situazione di angoscia ancora più forte. Meglio fare un bel respiro e dire a te stesso“sto bene e voglio vincere le mie paure, difficolta….”.

pubblicità

Fai una prova. Non riesci a fare una telefonata perchè attanagliato dall’ansia. Dici, ad alta voce, con decisione “sto bene” “Sto bene e voglio vincere la mia paura” Dillo con convinzione ed energia. Noterai subito una forza interiore, capace di darti la spinta necessaria a fare quella telefonata. Forse, la realtà che ti circonda non è idilliaca, ma ora sei pronto per affrontarla. Ci proviamo?

2. Io ce la posso fare!

Non dimenticare mai di mettere il pronome “io” nella frase. Sei tu il protagonista della tua vita e quindi sei tu che devi farti carico dei tuoi problemi. Se non trovi la motivazione dentro di te, nessuno può farlo al tuo posto; chi può aiutarti meglio di te?

Non concentrarti sui tuoi limiti e non cercare scuse del tipo: “Non ce la posso fare perché è troppo tardi per cambiare le cose” oppure “ci sono persone più capaci di me, perché correre il rischio?”…

A volte le sfide ci fanno tanta paura perché non sappiamo cosa comportano e perché non sappiamo come affrontarle e gestirle. Le viviamo con il disagio di chi conosce solo la loro accezione negativa, senza vedere la grande opportunità che è nascosta in loro.

Pensare ai propri limiti ci fa diventare passivi; non otterremo mai nulla, non faremo mai passi avanti. Non cadere in questi pensieri disfattisti. Guardati allo specchio e convinciti di potercela fare. Il “IO POSSO” è una delle frasi che curano e che tutti dovremmo usare ogni giorno.

pubblicità

3. Me lo merito

Ecco, facciamoci un’esame di coscienza: quanto tempo dedichiamo a noi stessi? Non ti conosco ma sono certa che spesso anteponi i bisogni dei figli (se ne hai), del partner, dei familiari, del cane ai tuoi. Non ti chiedo di essere egoista ma semplicemente di prenderti cura di te. Il tempo scorre, anche ora che stai leggendo, e non c’è modo di tornare in dietro.

Non pensi che meriti del tempo per te stesso? Almeno un’ora al giorno per te, per seguire i tuoi nteressi, i tuoi affetti e amicizie. Se appartieni a quella categoria di persone che fa tutto per gli altri, che mette davanti ai propri bisogni quelli altrui, fai attenzione: rischi di arrivare al limite delle tue forze e scoprire, magari, che gli altri riconoscono ben poco di ciò che hai fatto per loro.

Mantieni il giusto equilibrio. Prenditi pure cura degli altri, aiutali, ma lascia anche che ti aiutino, che riconoscano le tue necessità e che mettano te al primo posto, di tanto in tanto. Perché no? Lo meriti!

4. Tutto passa

Magari in questo momento abbiamo un problema che non ci lascia vivere, che ci ossessiona e per lo stressabbiamo cominciato ad ammalarci. Ci sentiamo più stanchi…e  un turbine di pensieri negativi non se ne va dalla nostra testa. E’ persino tornato quel mal di testa ricorrente!

Fermati un momento a pensare, respira, siediti. Ti assicuro che tutto passa, che la vita scorre e che niente resta per sempre uguale. Ricorda: più ti aggrappi, ti concentri sui problemi, più soffri e stai male. Se qualcosa nella relazione di coppia non funziona, parlane con la/il tuo partner.

Se qualcosa non va bene al lavoro, cerca di risolverlo nei limiti del possibile, non “archiviare” tutto. Non tenere le cose eternamente dentro.

La vita va di fretta, è importante prendere coscienza del “qui e adesso”, capire che nulla è definitivo. Relativizza le cose, rilassati un po’ di più e ripeti queste due semplici parole che curano: “TUTTO PASSA, TUTTO PASSA”.

5. Voglio amare

L’amore guarisce, protegge, avvolge e al tempo stesso libera. Tuttavia, nell’utilizzare la parola “amore” come cura, non si parla unicamente del sentimento che proviamo per le persone care. Mi riferisco all’amore verso noi stessi, quel sentimento che rafforza l’autostima, che ci spinge, giorno per giorno, a trovare la felicità per le piccole cose che ci fanno stare bene e che, indubbiamente, meritiamo.

Ama il tuo corpo, il tuo modo di essere, il tuo carattere e la tua personalità. Quando si presenta un problema, sii cosciente di essere persona valida, capace di trovare una soluzione. Fidati di te e riconosci di avere  buone qualità.

E allora, io ti sto offrendo un’arma preziosa… sarà tua cura farne tesoro.

A cura di Ana Maria Sepe, psicoanalista
Se vuoi essere aggiornato su argomenti che promuovono la crescita personale ed emotiva, puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor o sul mio account personale . Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

Previous

5 cose insane in una relazione di coppia apparentemente consolidata

Non importa quanto dolore o delusione stai attraversando ora, ricorda che tutto passa

Next

4 commenti su “Le 5 parole chiave per aprire le porte alla vita che meriti”

  1. Grazie ! Ho letto questo articolo con piacere ! Mi ci trovo dentro a tutto ciò che ho letto. Buona serata

  2. Molto utile questo strumento. Queste 5 frasi. Grazie! Faccio mie e diffondo!

I commenti sono chiusi.