Le scimmie volanti: i burattini (ovvero seguaci) del manipolatore

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Già da qualche anno, sempre più termini orbitano intorno al costrutto di “Manipolazione”. La manipolazione psicologica avviene attraverso delle buone modalità comunicative e il manipolatore ha spesso tratti narcisistici o psicopatici. La manipolazione è molto diffusa nella vita sociale e nei rapporti interpersonali.

Ma a monte dei trucchi e delle strategie, è utile avere idee chiare sui processi relazionali che possono trasformare una normale relazione in una dinamica manipolatoria di estrema efficacia. Un aspetto da non sottovalutare è che il manipolatore, (pur di avere il suo tornaconto),  può anche non agire da solo, a volte i suoi seguaci sono infatti una vera e propria macchina da guerra di manipolazione. E’ il caso per esempio delle scimmie volanti!

Chi sono le scimmie volanti?

Terminologie di cui non avevano mai sentito parlare prima, come: love bombing, false speranze, falso sé, idealizzazione, svalutazione, proiezione, gaslithing, campagna diffamatoria,  triangolazione, scimmie volanti, cominciano a far parte del vocabolario comune. Per chi non conoscesse questo termine, le ‘scimmie volanti’ sono quelle persone di cui il manipolatore si serve per portare a compimento i suoi ordini.

Il termine “scimmie volanti” viene ripreso dal libro “Il Mago di OZ” di Frank Baum. Nel libro le scimmie volanti erano una popolazione che viveva originariamente libera fino a quando uno dei capi sfidò una potentissima maga e questa decise di schiavizzarli, mandando contro di loro una maledizione, ovvero esaudire i desideri di chi si trova a possedere un magico copricapo dorato. Da quel momento perderanno la loro libertà diventando schiavi di chiunque possegga il copricapo.

L’illusione delle scimmie volanti!

Una scimmia volante rimane sempre fedele al manipolatore per un unico motivo: l’illusione di essere per il manipolatore una persona speciale. Che lui le abbia fatto credere che lei sia la sua migliore amica, o ancor di più amica del cuore, o l’amico in assoluto preferito, quello da chiamare “fratello”, ed anche di più, la scimmia volante vola sull’illusione di avere avuto, chissà per quale ragione, o forse sì per la superiorità che ella stessa, scimmia volante, pensa di avere…questo privilegio meritatissimo nella vita del manipolatore.

Come il manipolatore riesce a reclutare i suoi seguaci

Per scimmie volanti si intendono i “burattini” maligni del manipolatore, ovvero tutte quelle persone che il manipolatore usa per rinforzare la propria immagine e la propria posizione e che usa per ottenere scopi che da solo non sempre riuscirebbe ad ottenere! Il manipolatore sceglie queste persone secondo gli stessi criteri che adotta per scegliere la sua preda. E’ bravo nel valutare le persone e nel capire chi può essere un facile bersaglio e fargli da marionetta.

Prima di illustrare questa tecnica devo fare tuttavia una breve premessa. Le personalità narcisistiche sono tante … ma sono tanti anche coloro che ne rimangono in qualche modo sedotti e ammaliati. Apparentemente il nostro manipolatore appare sicuro di sé, seducente e affascinante, non è quindi un mistero che in qualche modo catalizzi l’attenzione di molte persone.

L’inghippo sta proprio qui … il narciso non è una persona forte e strutturata, ma appare comunque così! Molte persone possono quindi rimanerne sedotte, alcuni lo potrebbero addirittura identificare come una vera e propria guida! In questo post vedremo quindi come in alcuni casi il messaggio manipolatorio trarrà potenza dai seguaci … più che dal manipolatore stesso!

Scimmie volanti inconsapevoli

Ci sono due tipi generali di scimmie volanti. Il primo e più diffuso tipo rientra nel gruppo inconsapevole. Queste sono persone che non si rendono conto di essere usate e manipolate dal narcisista. Questo tipo di scimmia volante crede pienamente nella realtà alternativa che il narcisista crea nonostante il fatto che spesso si contraddica.

Questo tipo può essere una persona che vuole disperatamente essere accettata da qualcuno o davvero da chiunque, o che è stata vittima di bullismo e (inconsciamente) vuole essere dall’altra parte. Può essere qualcuno con bassa autostima che è un seguace. Potrebbe anche essere qualcuno che ha e continua a sperimentare un certo grado di abuso narcisistico dalla stessa persona che lo sta manipolando per abusare di te.

Quelli con disturbo di personalità dipendente possono anche diventare scimmie volanti inconsapevoli. Questo tipo è particolarmente attraente per il narcisista. Oltre a eseguire i propri ordini, la personalità dipendente non prenderà decisioni grandi o piccole senza il narcisista. Questo è un ulteriore vantaggio perché alimenta il complesso di superiorità del narcisista. La personalità dipendente glorificherà continuamente il narcisista mettendolo su un piedistallo anche di fronte al danno, al tradimento e alla distruzione che dureranno per tutta la vita.

Le scimmie volanti ignare sono incrollabilmente fedeli al narcisista in ogni momento. Assumono parte della capacità del narcisista di giustificare il loro comportamento, nonostante il fatto che se si fermassero e analizzassero ciò che stavano facendo, o applicassero tale trattamento a se stessi, se ne renderebbero conto per quello che era: la guerra psicologica.

Anche se non sembrano rendersi conto di come funzionano rispetto agli obiettivi del narcisista o hanno avuto i propri problemi con la persona in passato, sono ancora dei burattini disposti. Lasciano che il narcisista tiri i fili mentre rimangono nascosti dietro la tenda facendo affidamento sulle loro scimmie per aiutare a distruggere la tua reputazione.

Scimmie Volanti Pienamente Consapevoli

L’altro tipo di scimmie volanti include coloro che sono consapevoli di ciò che stanno facendo nonostante di solito ci sia ancora un certo grado di manipolazione che va avanti. L’eccezione a questo sono gli altri narcisisti, o quelli con disturbo antisociale di personalità che usano strategie simili a quelle del narcisista principale.

Eseguono i desideri del narcisista principale in modo molto consapevole e non a causa della manipolazione. Può sembrare insolito che altri narcisisti o personalità antisociali diventino scimmie volanti, ma è possibile, purché ne traggano qualcosa di utile. Quando il beneficio non esiste più, non sono più disposti a fare ciò che vuole il narcisista.

La funzione principale delle scimmie volanti è assicurarsi che il narcisista abbia sempre un bell’aspetto e sembri ammirevole agli altri e abbia abbastanza elogi per rafforzare la loro desiderata immagine di sé di essere speciale e superiore a tutti gli altri. I narcisisti sono tutti sull’immagine. Non possono tollerare alcuna indicazione di autostima negativa e si difenderanno a tutti i costi.

Il manipolatore delega il lavoro sporco ai suoi seguaci

Le scimmie volanti sono ciò che chiamiamo le persone che combattono per conto del manipolatore, che lo difendono e che lui stesso ha reclutato per stare dalla loro parte contro le loro vittime mirate in campagne diffamatorie.

Le “scimmie volanti” hanno il talento di mantenere intonsa l’immagine del narciso che spesso fa “sporcare le mani” a loro; specialmente quando la vittima di turno decide di scappare! I narcisi non amano che le persone che stanno loro intorno si prendano la libertà di rompere il legame … e quindi la ritorsione non tarda spesso ad arrivare. Le scimmiette servono proprio a questo: isolano o strapazzano l’ammutinato con l’obiettivo di farlo sentire proprio una brutta persona … l’obiettivo è quello di far tornare la pecorella all’ovile del manipolatore.

Le scimmie volanti sono anche usate per diffondere pettegolezzi e intrighi. Questo è uno dei loro ruoli più diffusi. Sono dipendenti dal gossip che vanno in giro diffondendo voci e storielle che hanno sentito.

Come gestire le scimmie volanti nella nostra vita

Smettere di lasciare che ci riportino nel loro gioco. Questa può sembrare una strategia dura, ma a volte l’unica cosa che resta da fare è cessare ogni contatto con la persona e le sue scimmie volanti. Le scimmie volanti possono credere di essere pacificatrici e innocenti di qualsiasi tipo di errore.

Pensano di ascoltare tutte le parti e di essere neutrali nonostante la grande gioia che ottengono dal diffondere bugie e pettegolezzi per conto del narcisista. Potrebbero sentirsi empatici nei confronti di tutti poiché si rifiutano di pensare da soli e si limitano a ripetere tutto ciò che il manipolatore vuole che dicano. Ma stanno semplicemente agendo in modo comprensivo mentre in realtà cercano di raccogliere informazioni e diffondere ulteriormente pettegolezzi.

Troppe vittime sono state a lungo abusate dalle “scimmie volanti”– alcune sono essi stessi narcisisti di ‘minore livello’, ma altre sono persone assolutamente normali che sono state condotte alla follia. La memoria (satura dei soprusi subiti) sarà il nostro miglior alleato. Ascoltiamola! Visto che la pancia potrebbe farci mettere la retromarcia!

A cura di Ana Maria Sepe, psicoanalista
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor