Le tue scelte anche se sofferte sono lo specchio della tua forza interiore

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Forza interiore! C’è chi ne ha da vendere e chi no. Io appartengo alla prima categoria. È una risorsa che ho allenato tantissimo nel corso della mia vita. Ogni momento difficile, ogni tempesta, ogni sfida, ogni evento, persona, situazione, ostacolo che ho incontrato sul mio cammino e che, molte volte, mi ha totalmente ribaltata, ha contribuito a rafforzarmi, a sviluppare quella forza interiore che mi avrebbe permesso di andare avanti, nonostante le avversità, un passo dopo l’altro.

E non pensare che quello che ho affrontato io sia poca cosa. La vita con me è stata tutt’altro che tenera. Ci sono stati momenti in cui ho creduto di non farcela, che quel dolore, quello strappo, quella perdita, quel fallimento era davvero troppo grande per me. Eppure, mi sono sempre rialzata. Tuttavia, ho imparato ad assecondare il movimento della vita, anziché ostinarmi a far rientrare le cose in rigidi binari prestabiliti. Questo mi permette, oggi, di affermare che i momenti difficili si superano, le tempeste si attraversano, le sfide si affrontano e si vincono grazie alla propria forza interiore, ma è altresì importante mantenersi aperte alla vita e accogliere quello che arriva.

Forza interiore: una risorsa preziosa

La forza interiore è una risorsa preziosa. Ci aiuta a mantenere un atteggiamento fiducioso e ottimista nei confronti della vita, ci aiuta a resistere alle avversità, a non arrenderci di fronte agli ostacoli e a non lasciarci sopraffare da paure e insicurezze, incoraggiandoci a perseverare e ad avere fiducia in noi stesse e nell’Universo, qualunque cosa accada.

È una risorsa che si trova dentro di noi di cui tutte disponiamo, quindi non pensare di non esserne dotata. Si tratta solo di coltivarla e accrescerla. E ogni momento è quello giusto per iniziare a farlo.

In fondo, la vita è un viaggio

Gli ostacoli, le sfide, gli imprevisti e i problemi da superare fanno parte di questo viaggio e noi non possiamo fare nulla per evitarli. Sono convinta, però, che attingendo alla propria forza interiore ciascuna di noi sia in grado di superare le prove che, via via, incontra lungo la sua strada. Il primo passo per farlo è iniziare a guardare i momenti difficili, le esperienze negative, come opportunità di crescita e non come sfiga, punizione divina, e via dicendo.

Le nostre scelte sono lo specchio della nostra forza interiore

E, allora, possiamo lasciarci travolgere, oppure rialzarci. Fare le vittime, lamentarci, incolpare gli altri e il mondo per i nostri problemi, oppure darci da fare per risolverli. Possiamo continuare a preoccuparci di quello che non può essere cambiato, oppure incanalare la nostra energia verso quello che può esserlo. Opporci alle circostanze nuotando controcorrente, oppure stare nel flusso e lasciarci trasportare.

Possiamo continuare a sentirci in colpa e portare pesi che non sono nostri, oppure mollare la presa e aprirci alla vita. Ostinarci a voler replicare traguardi del passato oggi non sostenibili, oppure accogliere l’impermanenza della vita e il cambiamento che essa porta con sé. Senza dimenticare che dai momenti di grande crisi e difficoltà personale, si raccolgono tesori dal valore inestimabile.

E se ti sei resa conto che la tua forza interiore non è esattamente quella di cui avresti bisogno per muovere i tuoi passi e danzare con la vita, puoi sempre scegliere di iniziare a coltivarla per accrescerla ogni giorno un po’ di più.

Come ritrovare la forza interiore

Quello che ho imparato lungo il mio percorso è che non ci sono regole che funzionano per tutte, né esercizi o formule magiche universali. L’idea è che tu sperimenti e trovi la tua formula per la forza interiore. È solo l’esperienza pratica che può dirti cosa funziona meglio per te. Puoi però iniziare coltivando alcune delle azioni che hanno funzionato per me:

Stai con quello che c’è

La vita, così come il respiro, è un continuo alternarsi di momenti di contrazione e momenti di espansione. Stare con quello che c’è significa accogliere quello che la vita ti sta offrendo momento per momento. Nei momenti di contrazione, questo può significare fare un passo indietro, rompere vecchi schemi e cercare nuovi strumenti e nuovi alleati che possano sostenere i tuoi passi e illuminare il tuo cammino. Imparare a stare con quello che c’è ti aiuta a coltivare la tua forza interiore. Senza dimenticare che ogni cosa che ti accade è comunque parte del viaggio e ti conduce esattamente là dove devi essere per onorare chi sei e la tua unicità.

Dai un nome alle tue paure

Talvolta capita di non sapere esattamente cosa temiamo o, meglio, di non avere un’idea precisa di cosa scatena la nostra paura rispetto a una certa situazione. Identificare ciò che realmente ti spaventa è un primo passo molto importante. Poniti queste domande: «Perché questa cosa mi fa paura? Mi spaventa sempre? Cosa temo mi possa succedere di brutto? In quali situazioni o luoghi provo paura? Cosa mi aiuta a non avere paura?». Dare un nome alle tue paure ti permette di guardarle in faccia e poi agire per superarle. Guardare in faccia le tue paure accresce la tua forza interiore e anche il tuo coraggio.

Ascolta i tuoi bisogni

Quali sono le emozioni piacevoli e spiacevoli che vivi nella tua vita in questo momento? A quali bisogni sono associate? Prendere coscienza di quali sono i tuoi reali bisogni e fare dei passi concreti per soddisfarli è essenziale per accrescere la tua forza interiore. Puoi iniziare proprio osservando le emozioni che si muovono dentro di te e ascoltando il bisogno che ogni emozione vuole mostrarti. Lo scopo è imparare a distinguere tra ciò di cui hai realmente bisogno e i bisogni illusori creati a tavolino dal consumismo, che altro non fa che incantarti e convincerti a volere sempre di più.

Lascia andare il controllo

La necessità di tenere tutto sotto controllo nasce dal bisogno di sicurezza che è un bisogno primordiale. Il punto è che non puoi avere un controllo totale sulla tua vita. Sono troppe le cose da gestire. Avere la pretesa di controllarle tutte è un inutile dispendio di energia. Occuparti solo di quelle che rientrano nella tua zona di potere (pensieri, credenze, emozioni, parole, azioni), nutre la tua autostima e la tua forza interiore.

Persegui sempre nuovi obiettivi

La forza interiore è una risorsa che cresce via via che punti nuovi obiettivi e ti aiuta a raggiungerli, migliorando il tuo impegno. È importante, però, avere ben chiaro dove si vuole andare, mettere a fuoco cosa si vuole ottenere, come lo si vuole ottenere e perché, entro quando, se è fattibile e ne vale la pena. Questo ridurrà la probabilità di perdersi per strada e/o di arrendersi alle prime difficoltà. E se ti sembra di non farcela, di essere incostante, di fare programmi che poi non riesci a concludere, forse è perché ti stai dando obiettivi troppo ambiziosi. Non dimenticare che sono gli obiettivi a dover essere modellati a tua immagine e non viceversa.

Cura il tuo dialogo interiore

Quello che ti ripeti continuamente diventa la tua realtà, diventa il modo in cui percepisci te stessa e ciò che ti circonda. Tanto più riempi la tua mente di pensieri dannosi e limitanti, quanto più influenzi negativamente i tuoi comportamenti, affossando la tua autostima e la tua forza interiore. Puntare i riflettori della tua mente su cosa fai bene, sulle tue risorse e qualità, sugli aspetti positivi della situazione che stai vivendo, anziché criticarti e/o lamentarti su cosa non va, preserva il tuo ottimismo e la tua energia, aiutandoti ad avere fiducia in te stessa e nella vita che, in ogni momento, sa esattamente cosa ti serve per crescere ed evolvere.

Occupati di te

In che modo? Imparando a mettere te stessa al primo posto, difendendo il tuo tempo personale dai doveri, dagli impegni e dalle continue richieste degli altri; dedicandoti le giuste attenzioni, gratificandoti, coccolandoti, ascoltandoti, amandoti. Se non sei abituata a farlo, puoi iniziare con qualcosa di piccolo, qualcosa che magari ti sembra talmente minuscolo da non fare la differenza; invece, è proprio quell’azione che ti mette in moto. E poi continua così, un passo alla volta. Questo è un aspetto particolarmente importante per trovare forza interiore.

E’ ora di rinascere!

Pochi di noi hanno avuto la fortuna di essere costantemente valorizzati. Tutte le volte che gli altri non hanno creduto in noi, ci hanno insegnato a non farlo! Le volte che gli altri ci hanno umiliati e scherniti, ci hanno insegnato a essere timorosi e sfiduciati. Famiglia, amici di scuola, insegnanti… ci hanno implicitamente insegnato a metterci da parte, a svalutare il nostro valore intrinseco, a ignorare l’immenso potenziale che ci portiamo dentro.

Non ha senso chiuderti nel tuo dolore, hai la possibilità di riscattarti, di guardarti per ciò che sei e che puoi essere! Hai la possibilità di liberarti da zavorre emotive e dai condizionamenti, ti mancano solo gli strumenti giusti per farlo. Nel mio libro «Riscrivi le Pagine della Tua Vita. Tutti gli strumenti per scoprirti, capirti e volerti bene» ho provato a raccogliere e mettere a disposizione, tutti quegli strumenti psicologici indispensabile per garantirti la rinascita che meriti! Lo consiglio caldamente, da lettore a lettore.  Nell’introduzione al mio libro ho scritto: si nasce due volte, la prima è lasciata al caso ed è quando vieni al mondo, la seconda si sceglie, ed è quando impari a volerti bene. Se hai voglia di ricominciare a volerti bene, è il libro giusto per te. Puoi trovarlo in libreria e a questa pagina Amazon In bocca al lupo per il tuo percorso di crescita.

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Autore del libro Bestseller “Riscrivi le pagine della tua vita” Edito Rizzoli
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*