Leggere questa lettera è il più grande atto di amor proprio che puoi fare a te stesso

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Capitano quelle giornate lunghe e pesanti in cui diventa difficile affrontare le sfide che la vita mi offre; a volte ho la netta sensazione  che non me ne vada bene una. Già al risveglio mi sento demotivata e demoralizzata. E la cosa angosciante è che le mie cosiddette “GIORNATE NO” si trasformano in settimane e poi in mesi, addirittura anni: a volte mi sembra di star vivendo una “VITA NO. I miei, puntualmente mi dicono di reagire, che forse esagero…e più mi invitano a reagire, io più mi sento peggio; a volte vorrei sparissero tutti dalla mia vista. Poi c’è quella giornata in cui rifletti e pensi di dover fare qualcosa per te stessa; non parlo di iniziare un percorso terapeutico anche se so che potrebbe essermi utile, mi riferisco  a qualcosa di immediato in grado di darmi un po’ di sollievo e regalarmi una diversa prospettiva alla vita“. Questa è la lettera di Maria…una cara lettrice che mi ha ispirato a scrivere questa lettera che vorrei tu leggessi nei momenti difficili.

Quando pensieri negativi e preoccupazioni prendono il sopravvento

Ogni evento lascia diversi segni su di noi, portando con sé uno specifico flusso di pensieri, forti emozioni e incertezze. Nonostante ciò, di solito, col tempo ci adattiamo  bene anche a situazioni che ci stravolgono la vita: in parte grazie alla resilienza.

Come sarebbero andate le cose se non avessimo mai incontrato nessuna difficoltà. Se i nostri cari fossero stati sempre pronti a risolvere ogni problema. Se ci avessero risparmiato qualsiasi disagio. Proviamo a immaginare. Molto probabilmente non saremmo in grado di fare nemmeno un decimo di ciò che oggi sappiamo fare e, soprattutto, saremmo poco resilienti e completamente impreparati ad affrontare la più piccola difficoltà che potremmo incontrare nella vita.

Il ruolo dei momenti difficili

Se abbiamo una certezza è che la vita è piena di sorprese: non sappiamo mai esattamente cosa ci accadrà Siamo costantemente esposti ad eventi inaspettati che possono colpire come un fulmine a ciel sereno. La perdita o la separazione da una persona cara, un’emergenza inaspettata, un fallimento economico, un sovraccarico di responsabilità. In questo turbinio di emozioni si finisce per sentirsi bloccati e impotenti e ritrovare la serenità può sembrare impossibile. Ma non è così.

I momenti di dolore nella nostra vita arrivano per invitarci a scendere più in profondità dentro noi stessi per esplorare il nostro potenziale inespresso. E credetemi, i momenti difficili sono quelli più preziosi. Ma solo se ci concediamo il permesso di viverli a pieno. Perché il dolore va vissuto per essere attraversato. Non possiamo eliminarlo. Il dolore fa parte della vita e spesso è necessario per crescere e permettere a nuove parti di noi di venire alla luce. Non esistono pillole magiche o farmaci contro la sofferenza. E non servirà a nulla anestetizzare il dolore.

“Perché proprio a me?”, “Perché è successo questo?”, “Cosa ho fatto di sbagliato?”, “Perché quella persona mi ha fatto questo torto?”, “Cosa c’è che non va in me?”…Ti suonano familiari, vero? La verità è che non serve a nulla torturarsi con mille domande se non a cadere in una spirale di sofferenza senza via di uscita.

E’ da quelle ferite  che si può ricominciare

“Non temete i momenti difficili. Il meglio viene da lì” ha detto una volta una saggia donna la cui eredità è impressa nella memoria di tutte noi. Rita Levi Montalcini aveva ragione: è da quelle ferite del cuore e dell’anima che si può ricominciare, ogni volta, perché nulla ci è ostile in questa vita se non il nostro stesso pensiero.

Non diamo la colpa alla vita se il nostro sogno più grande è andato in frantumi, se non abbiamo ottenuto la promozione per cui abbiamo lavorato sodo, se abbiamo perso l’amore, se abbiamo errato o ci siamo smarriti. Diamo fiducia a ciò che ci attende  facendo nostre tutte quelle infinite possibilità che ci ha dato per ricominciare, ogni volta. Perché è con ogni fine che arriva un nuovo inizio, ed è con gli inizi che arrivano le cose più belle, inaspettate.

Lettera a me stessa nei giorni difficili

E così che ho deciso di scrivere questa lettera da spedire a me stessa. Una lettera da leggere a me stessa nei giorni difficili per ricordarmi di come tutto sia temporaneo e di come presto ritroverò la mia serenità. In questa lettera ho deciso di rivolgermi a me come se fossi la persona a me più cara; ecco perché riesco a essere tanto compassionevole e gentile con le parole che mi rivolgo. Scrivo questa lettera con la promessa di rileggerla nei momenti di pieno sconforto e in tutte quelle giornate no, sperando che non si trasformino in settimane e mesi “NO”

Cara me stessa,
so bene che questo periodo della tua vita per te è davvero buio e che ti è difficile vedere uno spiraglio di luce. Ti assicuro che tutto questo passerà. Te lo prometto. Quando meno te lo aspetti, tutti i dispiaceri, gli ostacoli, le lacrime saranno solo un ricordo. Anche se ti sarà difficile crederlo, sappi che la vita non ci pone mai davanti a prove che non siamo in grado di affrontare.

Tu sei più forte di quanto pensi e, dentro di te, hai tutte le risorse che ti servono per superare le difficoltà che ora ti stanno opprimendo. Sicuramente faticherai a credere alle mie parole, mi basta solo che tu legga questa lettera, perché so bene quanto ti sarà di aiuto. Accogli pure i tuoi dubbi, le tue paure, la tua rabbia. Accogli ogni sensazione che si presenta dentro di te.  

Ogni difficoltà è un’opportunità che la Vita ti sta donando. È il suo modo di dirti che è arrivato il momento di aprire gli occhi, vedere ciò che non hai visto finora e imparare nuove lezioni di consapevolezza. Guardati indietro. Quante altre prove hai già affrontato! E sei ancora qui. Ce l’hai fatta in passato e ce la farai anche questa volta. Non guardarti allo specchio per cercare difetti, non sentirti sbagliata. Cerca tutto il bello che c’è in te e impara a dirti “ti amo”. Non osservarti mai con gli occhi di chi dubita della tua bellezza interiore. Tu sei la più preziosa opera d’arte da non contraffare, da non sminuire, da non destinare a mani indegne. Sii quel che sei con la consapevolezza che tu non hai prezzo!

Respira profondamente e riempi di calma, tranquillità e pace ogni cellula del tuo corpo. Va tutto bene. Andrà tutto bene;  non c’è nulla di cui avere paura o pre-occuparsi. Sei al sicuro. È solo cambiamento. E quando ti sentirai sola e persa, ricordati che IO sono e sarò sempre qui per te, pronta a sostenerti. Sempre, in ogni istante, in ogni tuo passo, in ogni tua decisione“.

Leggere questa lettera sarà il più grande atto di amor proprio che potrai fare verso te stessa/o

Leggi la lettera ogni volta che ne sentirai il bisogno; ti farai davvero un favore.  Pian piano inizierai ad amarti; pian pano non permetterai a nessuno e a niente  che il tuo corpo si trasformi nella tomba della tua anima. Aprirai gli occhi alla vita e ti sentirai in grado di affrontare tutto ciò che hai dentro. Non dovrai più avere paura di vivere, dovrai solo imparare di nuovo a farlo…iniziando una nuova avventura dentro te stessa/o!

Prova a riflettere: in questi anni quanti cambiamenti sono avvenuti nella tua vita? Quante piccole e grandi difficoltà hai dovuto affrontare? Prova a pensarci bene e… se stai leggendo questo articolo, significa che hai tanta voglia di reagire…nonostante tutto. Abbracciati per questo, in qualche modo anche nel passato, puoi dire di avercela fatta!

Sai, la vita è un vero e proprio allenamento e per diventare forti e saggi  ci vuole pazienza e perseveranza. Il cambiamento è una scelta così come lo è stare bene con se stessi e una vita piena di gratificazioni….e questo è alla portata di chiunque.

Se hai voglia di volerti bene il mio libro è giusto per te

Siamo tutti il frutto del nostro passato, siamo diventati quello che siamo a causa, (o grazie) alle esperienze che abbiamo avuto in famiglia, con gli amici, a scuola, al lavoro, nelle relazioni. Possiamo però non limitarci a “essere la conseguenza di quello che è stato”, ma regalarci la possibilità di essere semplicemente come meritiamo di essere.

Se vuoi migliorare la tua presenza e diventare più consapevole di cosa avviene dentro di te, ti consiglio la lettura del mio libro.  «Riscrivi le Pagine della Tua Vita». Ogni pagina parla di te, delle Tue emozioni, dei Tuoi pensieri, dei Tuoi sogni, ma anche delle tue paure, dei problemi, delle difficoltà che vivi. Attraverso la lettura ti prendo per mano e ti spiego come trovare le risposte che cerchi, e acquisire maggiore libertà di scelta, svincolandoti dai bisogni insoddisfatti e costruendo la tua piena autonomia. Il libro lo trovi nella tua libreria di fiducia o su Amazon.

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Autore del libro Bestseller “Riscrivi le pagine della tua vita” Edito Rizzoli
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*