Migliora la tua relazione comprendendo i bisogni emotivi del partner

| |

Author Details
Psicoadvisor è la «rivista di Scienze e Tecniche Psicologiche e Neurobiologia» che propone esclusivamente contenuti redatti da Autori specializzati, psicologi e psicoterapeuti, altamente competenti sulle tematiche proposte.

I rapporti di coppia si basano su regole ben precise che dovrebbero essere ben chiare ai singoli, prima d’iniziare ad investire tempo ed energie in un rapporto di coppia. Partiamo dal principio che amare una persona vuol dire dare senza voler nulla in cambio. Se ci pensi bene, dare senza non voler nulla in cambio è alquanto difficile, perché quasi sempre, per non dire sempre, facciamo qualcosa per avere un tornaconto personale. Questa regola, che per molti può sembrare scontata, non lo è per niente.

La vera generosità d’animo è il pilastro per un vero amore. Questo vuol dire accettare l’altro per quello che è, non per quello che mi darà o per quello che diventerà. Se rimaniamo assieme ad una persona solo per quello che ci può dare o per quello che diamo noi, dovremmo essere consapevoli che stiamo vivendo un rapporto di scambio, non d’amore.

Voglio che il mio partner …. O il mio partner è….

Desiderare che il proprio partner sia qualcuno o che rappresenti qualcosa, è il primo passo perché la relazione finisca, e finisca anche male. Una persona impiega un’intera vita per costruire una propria immagine e nel farlo supera mille difficoltà per difenderla.

Non è detto nemmeno che ci riesca perché molte persone sono abituate a fare quello che gli altri (genitori, amici, società) si aspettano da loro. Un partner che spreca tante energie per cambiare il proprio compagno per farlo diventare ciò che desidera, non fa altro che allontanarlo, non capendo con chi è veramente assieme.

Impara a litigare: la coppia sarà solo più forte

Se due persone stanno assieme, prima o dopo litigheranno. Le coppie che non litigano mai non sono coppie sane, perché litigare è una parte naturale del vivere assieme. Perché litigare fa bene?

Perché ci insegna chi siamo e chi è l’altro. Se litigo perché sono stanco o per il famoso dentifricio spremuto male non è importante. L’importante è capire che litigo perché quando sono stanco divento nervoso, allora posso conoscermi meglio e conoscendomi meglio non arrivare al litigio. Lo stesso vale per il dentifricio.

Cosa mi fa arrabbiare? Mi fa arrabbiare che il mio partner faccia una cosa che io non farei. Cosa voglio? Se hai letto il paragrafo precedente, hai già compreso qual è il problema.

La coppia davanti a tutto e a tutti

La coppia in primis. Non è difficile sentire coppie che, dopo la nascita di un figlio, non dormono più assieme. Coppie che tutti i weekend sono dai suoceri. Coppie che vanno in vacanza solo con altre coppie o con i suoceri. La coppia deve sapere stare assieme e stare da sola. Se non riuscite a stare con il vostro partner allora c’è qualcosa che non va. La coppia è come un piccolo fortino, dove all’interno c’è lui e lei (questo articolo vale anche per le coppie omosessuali, quindi lui e lui oppure lei e lei). La coppia in primis; figli, suoceri ed amici devono venire sempre dopo e non intromettersi tra i due.

Quando l’IO diventa NOI

La coppia è un’entità diversa dalla semplice somma dei singoli individui. Molti pensano che la coppia sia il risultato della somma di due personalità. Invece la coppia ha una personalità propria, che non ha nulla del singolo, ma è l’effetto dall’unione dei singoli. Se non siete disposti a perdere qualcosa di voi stessi per accettare l’unione con l’altro, difficilmente si creerà una vera coppia e alle prime difficoltà, invece d’affrontarle, farete prima a gettare la spugna.

La domanda che verrebbe da porsi è: perché tanta fatica? La risposta è così semplice da sembrare banale. Perché tutto questo porta a vivere una crescita personale non indifferente.

Sai di cosa ha bisogno il tuo partner per sentirsi bene assieme a te?

Penso che molti saprebbero cosa rispondere ma pochi conoscono i veri bisogni emotivi del proprio partner. Molto spesso pensiamo che quello di cui abbiamo bisogno noi combaci con le necessità del nostro compagno o compagna. Questo è il primo errore da evitare per permettere alla relazione di crescere e svilupparsi.

Quali sono i bisogni emotivi delle donne e degli uomini?

I pilastri su cui si basa una relazione sono molti; non farei una distinzione tra uomo e donna, ma li vedrei trasversali e funzionali alla coppia. Questi bisogni  possono andare bene sia alle donne sia agli uomini anche se alcuni sono bisogni più maschili e altri più femminili; non farei una distinzione netta, visto che li possiamo trovare in entrambi i sessi.

Tutti noi abbiamo provato cosa si sente quando qualcuno ci rassicura. Fin da piccoli cerchiamo le rassicurazioni dei nostri genitori e temiamo la disapprovazione dei nostri comportamenti. Quando siamo rassicurati ci sentiamo incoraggiati a rifare quello che stavamo facendo. Le donne più degli uomini hanno bisogno di sapere che stanno facendo la cosa giusta e gli fa piacere essere rassicurate dal proprio partner. L’uomo non deve mai dimenticarsi di rassicurare la propria donna anche quando pensa non sia necessario.

Ascolto e comprensione dovrebbero essere le altre due attenzioni di un uomo nei confronti della propria donna. Una donna ama essere ascoltata e compresa, non le interessa avere soluzioni. Quello che ama è la comprensione ed essere ascoltata, come un uomo ama sentirsi accettato e non vuole che la compagna lo cambi. Se l’ascolto è soprattutto un bisogno femminile, l’accettazione è più trasversale.

Tutti noi cerchiamo di essere accettati e per soddisfare questo bisogno a volte siamo disposti anche a dei compromessi. Ad esempio, durante l’adolescenza, periodo critico per quanto riguarda l’accettazione da parte del gruppo, molto spesso ci si veste seguendo le mode o si mettono in atto comportamenti particolari solo per essere accettati.

In una coppia sana l’interesse verso l’altro deve essere sempre vivo

Sia l’uomo sia la donna devono mostrarsi pronti a comprendere i sentimenti dell’altro. Se il partner si dimostra sollecito a comprendere l’altro, sarà facile che si instauri un rapporto di fiducia, uno dei pilastri più importanti in una coppia. Sapere che l’altro c’è “nella buona e nella cattiva sorte” ci fa sentire al sicuro e la fiducia che il nostro partner sia pronto a sorreggerci ci fa rilassare. Solo se c’è fiducia ci si può affidare e l’affidarsi all’altro ci permette di instaurare un profondo legame affettivo.

Rispetta il tuo prossimo come te stesso

Il rispetto nei confronti dell’altro è un altro bisogno primario delle coppia e quando ci sentiamo rispettati offriamo all’altro il nostro apprezzamento. Sentirsi apprezzati per quello che facciamo ci fa sentire che gli sforzi che abbiamo fatto non sono stati vani ed apprezziamo chi ci ha rispettati anche attraverso semplici gesti, come ricordarsi gli anniversari o portare a casa la colazione la domenica mattina.

Piccoli gesti che ricordano all’altro il nostro apprezzamento sono fondamentali per la vita di coppia. Tutto questo di conseguenza farà sentire una donna amata e speciale e, di conseguenza, l’uomo riceverà quell’ammirazione che ricerca dalla propria partner.

Riassumendo la coppia ha bisogno di:
  • Rassicurazione
  • Rispetto
  • Devozione
  • Comprensione
  • Sollecitudine
  • Fiducia
  • Accettazione
  • Apprezzamento
  • Ammirazione
  • Incoraggiamento

A cura di Giancarlo Ceschi Psicologo, Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta. Riceve su appuntamento nei suoi studi di a Padova e Mestre