Il narcisista, il suo harem e le ex

| |

Author Details
Psicoadvisor è la «rivista di Scienze e Tecniche Psicologiche e Neurobiologia» che propone esclusivamente contenuti redatti da Autori specializzati, psicologi e psicoterapeuti, altamente competenti sulle tematiche proposte.


Una particolarità di alcuni uomini narcisisti è quella di “collezionare” donne senza lasciarne mai del tutto qualcuna, arrivando a creare una sorta di “harem virtuale”, ovvero una rete di ex o potenziali partner della quale si sente al centro.

Fa così in modo di poter contare su quel poco o quel tanto che ognuna di queste donne ha da dargli.

Indipendentemente dal fatto che siano rimasti “amici” o che non ci sia (ancora) stato nulla fra loro, ciò che interessa al narcisista è sapere che c’è qualcuno pronto a farlo sentire ammirato e desiderato, ad ascoltarlo con attenzione, a sacrificare il proprio tempo per lui e magari ad illudersi sul suo conto, cosa che alimenta le sue fantasie di grandiosità e di potere sulle donne.

A causa delle profonde difficoltà relazionali che gli impediscono di costruire un legame paritario e duraturo, il narcisista tende a collezionare storie in maniera seriale o a non rispettare il patto di fedeltà con la partner del momento, nel caso in cui la storia duri un certo tempo.

Nel caso in cui passi da una storia all’altra il suo interesse può durare solitamente quel periodo di tempo che secondo gli scienziati dura l’amore inteso come infatuazione – circa 18-24 mesi-, finito il quale un legame si spezza se i partner non sono in grado di costruire una relazione solida, non basata solo sull’attrazione e quindi sulle scariche di neurotrasmettitori che ogni incontro scatena.

Esaurite tali scariche e giunto ad un’attivazione emotiva decisamente minore che in precedenza, il narcisista ha due scelte: chiudere la storia per iniziarne un’altra oppure rimanere con quella partner ricercando altrove tutte quelle emozioni che sente mancargli.
Il vantaggio non indifferente di questa scelta è che la partner di solito è un comodo e utile capro espiatorio bersagliato dal narcisista con insulti di ogni tipo.

Nel caso quindi il narcisista rimanga per anni con una sola donna tenderà generalmente a cercare anche l’approvazione e l’ammirazione di altre donne mentre sta con lei, perchè ammirazione e riconoscimento delle proprie doti da parte di più donne sono ciò che più desidera.

A volte questa ricerca di più ammiratrici lo porta a tradire

Ma altre volte non arriva a consumare materialmente un tradimento perchè la fantasia di poter avere tutte le donne che desidera e di piacere a tutte gli è sufficiente, o anche perchè si potrebbe infrangere contro lo scoglio della dura realtà.

La probabilità di tradimento sale con il passare degli anni ed è maggiore in momenti particolari come l’avvicinarsi di compleanni “critici” e della crisi di mezza età, ma l’infedeltà può concretizzarsi anche quando nasce un figlio e il narcisista non sopporta di essere messo da parte nè di ricevere minori attenzioni dalla sua donna, appena diventata mamma.

Può arrivare a decidere di chiudere il rapporto (o di portare la donna a chiuderlo) avviando contemporaneamente una dura lotta per la conquista del figlio, che diventa terreno di scontro: dal momento che i figli, in quanto suo prolungamento e quindi oggetto di investimento narcisistico, contano per lui molto di più delle partner, può reagire alla separazione e all’affido condiviso del bambino come se gli stessero portando via un pezzetto di lui stesso.

Il focus dei suoi pensieri è sempre lui

Tale lotta non si innesca per il bene del bambino nè tenendo in considerazione i sentimenti del bambino, che sarà amato fino a quando a sua volta dirigerà ammirazione verso il padre e potrà esser del tutto scaricato in adolescenza, quando lo contesterà.

Sia che rimanga con la partner, sia che abbia una serie di storie più o meno brevi, il narcisista tende a costruire il suo piccolo harem virtuale e a coltivarlo negli anni, rinfoltendolo con sempre nuovi arrivi. A volte le donne di questo harem virtuale si conoscono e fra loro possono nascere gelosie, invidie e ripicche, ma altre volte si crea un clima di falsa cordialità perchè nessuna vuole ammettere di essere ancora interessata a Lui e fare quindi la parte della poveretta senza speranze.

Di solito resta con contatto con tutte o quasi tutte le sue ex, con la scusa dell'”amicizia”

A volte decide che è il momento di un ritorno di fiamma con qualche ex che ha lasciato “cuocere a fuoco lento” e che riavvicina sessualmente quando si trova senza alternative: può farlo proclamandosi cambiato e dispiaciuto oppure tentando direttamente un approccio, quando è sicuro che non troverà particolari resistenze.

Il Narcisista può permettersi di mantenere i rapporti con le ex perchè di rado è lui a scaricare le donne, ma fa piuttosto in modo che siano loro a lasciarlo e quindi, nel ricontattarle tempo dopo, mostra tutta la sua magnanimità di uomo che sa passare sopra a certe cose e che mette i rapporti umani al di sopra di dettagli come quello di una storia finita per decisione della donna.

Nei rari casi in cui è stato lui a lasciare la partner si riavvicinerà fingendosi dispiaciuto e forse ancora interessato, avviando appunto quel processo di “cottura a fuoco lento” utilissimo per mantenere viva la disponibilità della donna in questione.

E’ importante precisare che una donna che lascia un Narcisista non lo fa di solito perchè davvero convinta, ma perchè esasperata, e lo fa nel momento in cui non ce la fa più e decide di accantonare la speranza che lui cambi, speranza che però rimane viva in lei e permette al narcisista di rifarsi vivo in seguito trovando una certa disponibilità a mantenere vivi i rapporti. Se mai lui cambiasse la ex sarebbe ben felice di tornare assieme, ed è su questa speranza che il narcisista fa leva.

Accade che la partner attuale del Narcisista debba sopportare la presenza nella vita di lui di una o più ex fidanzate e che la cosa sia da lui imposta alla luce del “siamo solo amici” e del “è passato tanto tempo”, ma anche del “guarda che lei è sposata, di cosa ti preoccupi?”.

Queste affermazioni possono essere veritiere se pronunciate da un uomo non narcisista, che può provare sincero affetto per una ex senza essere ancora interessato all’ammirazione e all’approvazione che può ricevere da lei, ma il Narcisista sa bene che se rimane in contatto con qualcuna è solo per ciò che ne può ricavare e che quindi il suo atteggiamento non è nè sincero nè disinteressato.

Come fa il Narcisista a imporre le sue ex?

Semplice: insulta la partner e la fa sentire diversa, inadeguata, paranoica, fuori dal mondo, in modo tale che lei dubiti delle proprie ragioni e accetti quelli di lui. Essendo un maestro nell’arte della manipolazione, nonchè in genere un personaggio piuttosto contorto, valuterà se gli conviene imporre le sua ex, con le quali è “tanto amico”, o frequentarle per conto proprio in quei momenti che non fatica a ricavarsi quando decide che ha il diritto di costruirsi una vita parallela a quella che fa con la partner, composta da luoghi che può frequentare senza di lei e da persone che lei mai conoscerà.

Anche in questo caso il problema non è che una persona abbia anche interessi non coincidenti con quelli del partner e che li coltivi per conto proprio, ma che il Narcisista escluda la partner da tutta una serie di situazioni e di contesti al solo scopo di flirtare più agevolmente con le altre e che non possa fare a meno di questo per garantirsi un sostegno all’autostima.

Questo può accadere però anche sul luogo di lavoro, che non è certo territorio immune dalla ricerca di attenzioni. Come suona alle vostre orecchie questa richiesta rivolta da un Narcisista alla sua compagna? “Quando mi chiami nel nuovo ufficio devi dire che sei Tizia e non devi presentarti come la mia fidanzata!”..

Chi ha una relazione con un Narcisista deve quindi mettere SEMPRE in conto la presenza di altre donne – presenti, passate e future – perchè la ricerca indiscriminata di ammirazione femminile è parte della sua patologia. Questa ricerca affannosa di approvazione sarebbe curabile e quindi modificabile con una psicoterapia, ma chi soffre di un disturbo di questo tipo non ha nessuna intenzione di cambiare perchè trae grosse soddisfazioni dal proprio modo di essere.

Spetta alle donne con le quali entra in relazione capire chi hanno di fronte e difendersene e imparare a dare sempre meno peso alla presenza di un ex fidanzato questo tipo che vuole mantenere i contatti, non illudendosi sulle sue intenzioni.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguire Psicoadvisor sulla sua pagina facebook ufficiale: “Psicoadvisor.

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione