Mancanza di empatia

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.

Tenere a mente queste caratteristiche potrà aiutarvi a riconoscere chi dei vostri conoscenti mostra mancanza di empatia. Considerate che qualsiasi relazione prevede delle sfumature, alcune persone sono poco o molto empatiche.

Persone carenti di empatia, persone egoiste

Le persone carenti di empatia non si mettono nei panni altrui. Per questo motivo, ne trascurano i sentimenti e i pensieri. Una delle caratteristiche di maggior rilievo nelle persone poco empatiche è l’egoismo. Possono essere molto egoiste, poiché pensano al proprio benessere e sottovalutano i bisogni altrui. Approfittano, dunque, di ogni situazione per ottenere benefici e vantaggi. In altre parole, usano gli altri.

Esasperano inoltre l’esigenza di reciprocità delle relazioni: danno solo se ricevono qualcosa in cambio. Non forniscono mai informazioni in modo disinteressato. Si relazionano con un fine, un’utilità, facendo della manipolazione uno stile di vita. La mancanza di empatia può dunque farci apparire le persone fredde, poiché con loro abbiamo vissuto situazioni sgradevoli, ci siamo sentiti poco compresi perché pensano solo al loro benessere. Si tratta di persone poco amichevoli, che non legano con gli altri.

Disturbi associati alle mancanza di empatia

Tutti possiamo essere carenti di empatia a volte. Tuttavia, alcune persone sfoggiano questa caratteristica come un vessillo. Alcuni disturbi psicologici sono strettamente connessi alla mancanza di empatia, ve ne parliamo a seguire:

Disturbo narcisista della personalità

Queste persone sono egocentriche, si preoccupano in modo estremo per se stesse ignorando gli altri. La loro mancanza di empatia provoca questo disturbo di personalità che impedisce alla persona di vedere oltre se stessa.

Psicopatia

La persona non riesce ad adattarsi alle norme sociali e le risulta complicato entrare in sintonia con gli altri.

Disturbo borderline di personalità

La persona presenta instabilità emotiva, motivo per cui le costa mantenere relazioni stabili. Ha grandi difficoltà a comprendere e predire come si sentono gli altri.

Quando ci si sforza di spiegare a queste persone il perché delle loro malsane relazioni, non riescono a capirlo e possono persino farci sentire in colpa rigirando la frittata e affermando che siamo stati noi a esserci comportati male. Fate attenzione, la mancanza di empatia può causare molto dolore in chi la sperimenta.

Come affrontare le persone carenti di empatia?

Ad alcune persone carenti di empatia non solo costa capire gli altri, bensì manipolano per ottenere quello che desiderano; a seguire vi diamo alcuni consigli per affrontare personalità di questo tipo:

  • Mettere dei limiti. Non dobbiamo permettere a nessuno di superare i limiti.
  • Scegliere bene gli amici. Se una persona pensa solo a se stessa, non scegliamola come amica. Ci causerà solo malessere.
  • Essere assertivi. Comunicare nel miglior modo possibile i propri sentimenti.
  • Allontanarsi se non si avverte connessione emotiva. Se non percepiamo che vi è connessione tra i nostri pensieri e sentimenti con quelli dell’altra persona, è meglio allontanarci; potremmo avere davanti una persona carente di empatia.

Gli estremi non fanno mai bene. A volte possiamo sbagliarci e vedere solo i nostri interessi, ma ciò non significa che non siamo empatici. La cosa importante è saper scegliere quali persone avere accanto e in quali riporre la nostra fiducia. In questo modo sapremo su chi poter contare nei momenti difficili.

Le persone carenti di empatia sono davvero disinteressate agli altri. Non riescono a mettersi nei nostri panni per comprendere quello che proviamo e pensiamo. Non vedono al di là del loro mondo e restano, in questo modo, nella loro zona di comfort. Fuggite dalle persone che rigirano le vostre argomentazioni per farvi sentire in colpa. Cercano solo di portare acqua al loro mulino per ottenere quello che desiderano. Sono persone manipolatrici e fredde, che non esprimono in modo sincero i propri sentimenti, né comprendono la situazione che state vivendo.

1 commento su “Mancanza di empatia”

  1. Buongiorno. Senza voler addentrarmi in quelle situazioni in cui la mancanza di empatia è patologica, sicuramente ci sono persone più brave di altre ad ascoltare, a mettere da parte il desiderio di parlare di loro e di giudicare gli altri in base ai propri metri di misura e alle proprie esperienze. Già rendersi conto di non essere abilissimi a mettersi nei panni degli altri e a entrare in sintonia con le altrui emozioni può essere un buon input a correggere quei difetti di ascolto e accoglienza dell’altro su cui è possibile lavorare.

I commenti sono chiusi.