L’amore si costruisce nel quotidiano e sono soprattutto le piccole attenzioni a fare la differenza in una relazione felice e duratura. Qual è il modo per capire se siete una coppia felice? In realtà non c’è una risposta a questa domanda. Un vero e proprio modo per capirlo non c’è. Molte coppie all’apparenza sembrano felici, ma non lo sono realmente o, non lo sono fino in fondo. In effetti, non esiste la ricetta della felicità di coppia, questo è vero. Sono tante le dinamiche che possono influire sullo sviluppo di una relazione, dunque non è possibile credere che basti qualche ingrediente per poter avere “la ricetta dell’amore eterno”.
15 gesti quotidiani per essere una coppia felice
Per far sì che una coppia funzioni è necessario che ciascun componente sappia uscire da se stesso (prospettiva autoreferenziale), mantenere un costante ascolto verso l’altro e, allo stesso tempo, un contatto con i propri bisogni. Significa prestare attenzione ai contenuti emotivi di ciascuno, così da potersi sostenere reciprocamente. Per fare ciò è necessario favorire una comunicazione circolare basata sull’ascolto e sulla capacità di cooperare rispetto ad un obiettivo comune. Quante coppie, superata la fase di innamoramento, condividono un progetto comune? Quante coppie negoziano per definire un progetto di vita da perseguire insieme? A volte ci dimentichiamo, presi dalla routine, che “stare insieme” significa condividere, non è una mera vicinanza ma qualcosa di più. Come fare per non cadere nella trappola degli automatismi e non dare per scontata la relazione?
Se chimica, destino, coincidenze e fatalità hanno la loro importanza, è altrettanto vero che, in amore, sono l’impegno e la volontà di stare insieme (al tempo stesso causa ed effetto di un sentimento forte) a determinarne il grado di felicità. Non si tratta quindi solo di far durare un rapporto a due, ma anche di vivere una relazione appagante. Per provare a farlo, basta dedicare all’amore piccole attenzioni quotidiane. Rituali che, se messi in pratica, possono garantire una lunga vita di coppia. Se insieme, ne fate abitualmente dalle 0 alle 4, molto probabilmente non vivete una relazione felice. Se ne fate dalle 6 alle 9, nella vostra coppia c’è qualche punto da migliorare ma, avete delle buone basi. Se ne fate dalle 9 alle 15 sarete lieti di apprendere che avete trovato l’altra metà della mela.
1. Hanno interessi comuni
Avere interessi comuni, obiettivi familiari comuni, rende una coppia più affiatata. Non è importante condividere tutto; se per esempio tu ami le serie TV e il tuo partner il calcio, poco male. Ciò che conta è che abbiate delle attività comuni da fare insieme: jogging, andare a fare la spesa, scegliere il menù della settimana, andare al cinema…
2. Mantengono il contatto fisico
I piccoli gesti, come tenersi per mano o abbracciarsi aumentano la vicinanza, un fattore che caratterizza una coppia serena. Quando vi tenete per mano, state ricordando a voi stessi che tenete l’uno all’altra.
3. Comunicano
Comunicare, comunicare e ancora comunicare. È questo il segreto delle coppie felici: riuscire a parlare di tutto, raccontarsi cosa si è fatto durante il giorno, confidare le proprie preoccupazioni al partner e soprattutto consigliarsi sempre. Le parole non dette sono pietre, le pietre creano muri, e i muri dividono le persone.
4. Non si lamentano inutilmente
In una coppia felice, i partner danno valore alle cose positive. Significa che, se qualcosa vi infastidisce, dovete subito affrontare la questione. Essere pedanti, lamentosi o critici indebolisce la relazione.
5. Accolgono i gesti d’affetto, si baciano per salutarsi e dicono “Ti amo”.
Al mattino, prima di andare al lavoro, saluta il tuo compagno o la tua compagna con un vero bacio, ricordandogli/le che l’ami. Quando rientri dopo una lunga giornata, fai lo stesso. Una volta abituati a salutarvi con un bacio e a condividere i vostri sentimenti, vi apprezzerete di più. Le persone dimenticano che le piccole cose fanno la differenza. Iniziare la giornata con un gesto d’amore significa partire con il piede giusto.
6. Tengono viva l’intimità
Non c’è niente di meglio della fase “luna di miele”, in cui non riuscite a smettere di toccarvi. È fantastico quanto tutta la tua attenzione si concentra sul partner e vuoi solo passare ogni momento insieme a lui/lei. Purtroppo la luna di miele è destinata a finire, ma questo non vuol dire che debba spegnersi anche la passione. Le coppie felici mantengono vivi la passione e il romanticismo della relazione.
7. Escono insieme
Dedicarsi una serata esclusiva è fondamentale. Proprio come quando avete iniziato a frequentarvi, dovete corteggiarvi. Fatelo a turno e pianificate l’intera serata. Gli appuntamenti mantengono viva la scintilla. Potrà sembrare stupido ma vestirsi bene e uscire insieme, da soli, serve a tenere accesa l’eccitazione.
8. Si godono davvero la compagnia reciproca
Quando apprezzate la compagnia l’uno dell’altra, la relazione progredisce. La tua metà è qualcuno o qualcuna con cui puoi parlare di tutto, sempre e comunque. Assicurati di farlo al meglio. Dopo una brutta giornata, anche solo vedere il tuo partner vi farà stare meglio.
9. Spezzano la routine
La vita di coppia non dovrebbe essere caratterizzata dalla routine, ma dall’ imprevedibilità. Dovete essere spontanei e sorprendervi a vicenda anche con i piccoli gesti. Possono essere dei fiori, dei cioccolatini o qualsiasi cosa, l’importante è farli. Non aspettate sempre l’occasione speciale, compleanni, anniversari, ecc, ma rendete voi dei momenti quotidiani speciali con piccoli gesti.
10. Sono sinceri l’uno con l’altra
C’è poco da fare, se in una relazione non c’è la fiducia, manca il mattone principale per poter costruire qualcosa di stabile. E, per arrivare a fidarsi l’uno dell’altra, c’è bisogno di sincerità. Occorre essere sinceri sempre, in ogni circostanza, anche a rischio di creare qualche discussione. La sincerità ripaga sempre.
11. Hanno discussioni costruttive
Le discussioni sono tutt’altro che dannose in un rapporto di coppia. Certo, bisogna regolare i toni e limitarle a importanti questioni, ma discutere costruttivamente vi aiuterà a non avere incomprensioni e far valere le proprie idee, in modo che si possa conoscere ogni aspetto dell’altro/a
12. Hanno rispetto della propria individualità
“Io ti salverò”, “io ti cambierò”… Queste espressioni rimandano a un comportamento malsano che è opportuno abbandonare: i cambiamenti si fanno insieme e consapevolmente. Laddove qualcosa non va come ci si aspetta è necessario esplicitarlo senza cercare di attuare strategie e tattiche per indurre un cambiamento nell’altro/a senza che lui/lei ne sia consapevole
13. Non danno nulla per scontato
Non pensare che quello che va bene per te vada bene per l’altro/a. Questa è una tendenza egocentrica che spesso induce le persone a non spostare il proprio punto di vista: si pensa che se oggi è così, allora anche domani e dopodomani saranno identici. Ma siamo soggetti al cambiamento, al mutamento, alla trasformazione nel corpo e nel sentimento. Quindi, sviluppare una certa tolleranza e flessibilità nei confronti dell’ambiente circostante è un ottimo esercizio per essere sempre al passo con l’evoluzione della coppia.
14. Si amano. Sempre
Forse, però, la cosa più importante che fanno le coppie felici è semplicemente amarsi, sempre e comunque. Amarsi ogni giorno, ogni notte. Amarsi durante la quiete e, soprattutto, amarsi durante le tempeste. Perché in due, le gioie raddoppiano e i dolori sono divisi a metà.
Ma l’ingrediente principale è saper resistere ai cambiamenti
La vita è un incessante processo di mutamento. E i cambiamenti, anche se avvengono attraverso tanti piccoli passi, si manifestano, di regola, in modo discontinuo. Se i cambiamenti avvenissero in modo continuo e per piccolissimi passi e noi ne fossimo coscienti, potremmo adattarci ad essi con facilità e prevenire le crisi. Ma questo è impossibile. Anche le tensioni, le incomprensioni, i problemi che maturano entro la coppia seguono la stessa legge. Ed è per questo che bisogna parlare, esaminare i problemi prima che questi aumentino di dimensione e raggiungano una soglia critica.
La coppia è felice se tu sei felice
Ricorda sempre che la vita di coppia sarà felice solo se tu sarai felice. Se al contrario tu sarai insoddisfatta/o, sarai sottomessa/o, se ti annullerai in nome della felicità dell’altro/a, la relazione sarà destinata a naufragare. Impara a curare la tua felicità nella relazione d’amore, non dimenticando mai chi sei, cosa ti piace, cosa pensi, cosa desideri. Sii sempre autentica/o, non stancarti mai di pretendere la tua felicità.
Il lavoro su se stessi che risolve la coppia
Esiste un consiglio universale che può garantire l’appagamento di qualsiasi coppia: lavorare sulla propria identità, capirsi profondamente e conoscere i propri bisogni! Quando amiamo commettiamo spesso un grande errore, rimpiccioliamo il nostro mondo, trascuriamo le nostre priorità e talvolta anche gli amici e iniziamo a dedicarci esclusivamente alla relazione e all’altro, dimenticandoci di dare spazio e valore a noi stessi. In realtà, quando iniziamo una relazione, il nostro mondo dovrebbe ampliarsi e non restringersi.
La verità è che il nostro mondo esisteva anche prima dell’altro e, anche se l’altro un giorno andrà via, continuerà a esistere, certo, ne sarà sconvolto, ma continuerà a esistere con i suoi punti fermi, uno di questi è la tua identità e la tua capacità di starti vicina. Certo, non tutti sono capaci di essere presenti per se stessi, «di esistere per me e non più per te» ma questa è una capacità che si apprende! Come spiego nel mio libro «D’Amore ci si ammala, d’Amore si guarisce», quando sappiamo guardarci bene dentro, riusciamo a cogliere i nostri bisogni e a muoverci nella direzione giusta per appagarli, così la relazione soddisfacente diverrà una naturale conseguenza delle nostre scelte personali, del nostro modo di essere. Nel libro troverai molti strumenti, esercizi psicologi pratici e nozioni utili a comprenderti. Puoi trovarlo in qualsiasi libreria o su Amazon, l’editore è Rizzoli – Mondadori.
A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Autore del libro Bestseller “Riscrivi le pagine della tua vita” Edito Rizzoli
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina