Quali abitudini rendono una relazione duratura?

Avere una relazione appagante è forse una delle più belle esperienze che si possa vivere; per quanto possa essere inevitabile passare momenti critici o di disaccordo, poter contare sul nostro partner ci fa sentire completi e pieni di vita.

Vivere una relazione sentimentale può implicare la rinuncia di alcune abitudini che avevamo quando eravamo single; tuttavia, in coppia sorgono nuove opportunità: si dà una scossa alla routine e si potenziano quei sentimenti che ci fanno sentire tanto speciali.

“Amore non è guardarci l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione”.  –Antoine de Saint Exupéry

10 buone abitudini che ogni coppia felice realizza insieme

Esistono 10 buone abitudini che ogni coppia felice dovrebbe realizzare insieme per rafforzare la relazione e renderla più divertente. Oggi vogliamo condividerle insieme a voi per aiutarvi a identificarle e per invogliarvi a realizzarle insieme alla persona che amate.

1. Guardare un film insieme

Ad alcuni può sembrare da sfigati guardare un film insieme, ma in realtà si tratta di un buon modo per condividere un momento diverso. Sia andando al cinema sia creando un momento intimo in casa, godersi un bel film per intero può farci sentire molto bene. Potete mettervi d’accordo sul genere e sul film che volete vedere.

2. Cucinare insieme

Che ne dite di cucinare insieme invece di andare a cena fuori? Si tratta di un’esperienza meravigliosa che rafforzerà la vostra unione e i sentimenti che avete l’uno per l’altra. Dato che non è molto consueto voler stare in cucina, farlo vi farà sentire un po’ fuori dal comune e allo stesso tempo contenti. Alla fine, potrete godervi ciò che avete preparato insieme indipendentemente da quanto sia stata complicata la preparazione. Siate creativi!

3. Viaggiare

Anche se non sempre è possibile per questioni economiche o di tempo, approfittare di qualsiasi opportunità per viaggiare è molto positivo per la relazione. Conoscere nuovi luoghi, vivere situazioni diverse e condividere insieme avventure vi farà sentire più uniti che mai.

4. Leggere lo stesso libro

Per alcuni può forse essere un po’ noioso, ma altri rimarranno estremamente sorpresi dallo scoprire quanto sia gradevole condividere la lettura e i diversi punti di vista che ne scaturiscono. Leggere storie emozionanti può essere utile per conoscersi a un altro livello e trovare un tema comune su cui dibattere.

5. Fare un pisolino

È molto comune decidere di schiacciare un pisolino soprattutto se fa freddo e si è un po’ stanchi. Per i due sarà molto confortevole e piacevole accoccolarsi insieme in qualsiasi momento della giornata.

6. Scrivere e leggere lettere

Con l’invasione della tecnologia e con i diversi servizi di messaggistica e di comunicazione che abbiamo a disposizione, quasi tutti hanno perso l’abitudine di scrivere di proprio pugno lettere d’amore. La verità è che, per quanto possa sembrare antiquato, si tratta di un dettaglio davvero romantico che può farci sentire bene e molto innamorati.

7. Camminare mano nella mano

Né stare più avanti né più indietro: camminare mano nella mano vi aiuterà a fare una passeggiata tranquilla percorrendo le strade della città o qualche parco naturale. Questa buona abitudine sarà utile anche negli altri momenti in cui si esce insieme. Attraverso il contatto delle mani, si trasmettono sentimenti, fiducia e sicurezza.

8. Fare esercizio

Adottare uno stile di vita più sano non deve essere né noioso né fastidioso, soprattutto se lo si fa in coppia. Se andate entrambi in palestra o se create una routine per mantenervi attivi in casa, potrete prendervi cura del vostro corpo e goderne dei benefici nella vostra intimità.

9. Mangiare a letto

Ci sono alcuni momenti in cui bisogna dimenticare l’ordine della stanza e godersi un buon pomeriggio a letto. Ordinare una pizza o qualsiasi altro tipo di cibo e mangiarlo insieme al partner senza muoversi dal letto, sarà davvero molto divertente e rilassante.

Ovviamente ci sono molte altre cose che si possono fare in coppia per rafforzare il rapporto e non farlo diventare una noiosa routine. La cosa più importante è che entrambi abbiate la voglia di stare insieme per rendere indimenticabili i momenti da vivere insieme.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

I commenti sono chiusi.