Quando l’amore per il figlio non è incondizionato: le ferite che ne conseguono

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor
Non è la sofferenza del bambino che è ripugnante di per sé stessa, ma il fatto che questa sofferenza non è giustificata. Albert Camus

Ciò che segue è da intendersi all’interno di relazioni conflittuali tra genitori e figli. Quando un figlio ha una o più ferite, vuol dire che i genitori non hanno dimostrato amore incondizionato al figlio ma bensì lo hanno amato “a condizione di”. Questo “a condizione di” limita la capacità di amare: il bambino che, crescendo, non ha vissuto attraverso i suoi genitori l’esperienza dell’amore incondizionato, si troverà a sua volta ad amare in modo condizionato, cioè solo se corrisposto o determinato da più condizioni.

L’amore incondizionato è infatti un sentimento, un’emozione costante e non è indirizzato a qualcuno piuttosto che ad un altro e lo si prova solo se, alla base, la persona ama e accetta se stessa incondizionatamente, cioè ha conosciuto l’amore attraverso i genitori.

Anche da questo dipende la qualità della società in cui viviamo: un bambino cresciuto nell’amore sarà capace di amare se stesso, quindi sarà in empatia con le persone che soffrono, riconoscendo in loro la mancanza di amore, provando e manifestando sentimenti quali la compassione o la pietà. In questa società distorta, invece, siamo convinti che amare se stessi sia egoismo puro!

Amiamo profondamente e incondizionatamente i genitori? Significa amarli nonostante i conflitti e lo stesso vale per i nonni. Amiamo incondizionatamente il partner? Significa amarlo anche a condizione che non sia fedele, che non sia presente, che non mi soddisfi e tanto altro… Amiamo gli amici incondizionatamente? Significa amarli anche a condizione che non siano sempre presenti e che non cambino…

Il genitore indubbiamente ama incondizionatamente il figlio ma, nell’educarlo, esprime il proprio modello educativo a volte fatto di ricatti, di scambi ingiusti, di negazioni, di punizioni vendicative e non educative, di ritorsioni e di tensioni. E’ quello che succede quando un genitore vuole ottenere un cambiamento sul figlio: se non fai così, non hai la mia approvazione. La lettura da parte del figlio diventa: se non faccio così non sarò amato.

Poi succede che i figli non riescono ad assecondare le condizioni, si ribellano, non ne hanno le capacità, non sono motivati e nasce il conflitto, che può solo aumentare nel tempo. E’ veramente difficile per una madre esprimere contemporaneamente amore incondizionato mentre è arrabbiata col figlio ma, attraverso il dialogo, le cose si possono chiarire e questa è la parte che spesso manca e che viene data per scontata.

Relazioni conflittuali tra genitori e figli: le ferite che ne conseguono

Con anche solo una Ferita, il bambino non potrà amare pienamente se stesso, quindi sarà incapace di amare in modo puro e autentico nelle relazioni di qualsiasi tipo. Da adulto avrà bisogno di essere amato e cercherà di essere amato incondizionatamente dal partner per quello che non è stato amato da bambino.

Questo meccanismo purtroppo ha moltissimi punti deboli che innescano facilmente il conflitto nella coppia, inevitabile. E’ il modello che si impara crescendo: l’amore viene dall’esterno e lo si cerca finchè non lo si trova. Vediamo ora le “condizioni” che si mettono in atto in base ad ognuna delle 10 Ferite Emozionali.

FERITA DA ABBANDONO: come può un figlio sentirsi amato incondizionatamente se un genitore lascia il tetto coniugale o se, nei momenti importanti e difficili della sua vita, si deve arrangiare? I genitori amano i figli a condizione che siano liberi di innamorarsi di altri partner e di andarsene di casa, di non impegnarsi a sostenere i figli nel momento del bisogno.

FERITA DA COLPEVOLEZZA: come può un figlio sentirsi amato incondizionatamente se ad ogni errore è reso responsabile delle sofferenze dei genitori, che lo fanno sentire colpevole? I genitori amano i figli a condizione di non dover soffrire per i loro errori.

FERITA DA INDIFFERENZA: come può un figlio sentirsi amato incondizionatamente se ciò che fa è indifferente ai propri genitori, sia che egli sbagli sia che compia un’impresa? I genitori amano i figli a condizione di non essere coinvolti.

FERITA DA INFERIORITA’: come può un figlio sentirsi amato incondizionatamente se ogni giorno si sente dire di essere incapace, buono a niente, fannullone o se viene usato da un genitore perché questi si vuole sentire superiore a lui? I genitori amano i figli a condizione che essi siano lo strumento per esercitare la loro superiorità.

FERITA DA INGIUSTIZIA: come può un figlio sentirsi amato incondizionatamente se deve rendere sempre di più e quello che fa non è mai abbastanza? Come può se il genitore si mostra sempre insoddisfatto? I genitori amano i figli a condizione del loro rendimento.

FERITA DA RIFIUTO: come può un figlio sentirsi amato incondizionatamente se non si sente pienamente accettato da tutti e due i genitori o se viene preferito un fratello a lui? Come può un genitore amare il figlio che non è accettato, voluto, desiderato?

FERITA DA SOLITUDINE: come può un figlio sentirsi amato incondizionatamente se non passa abbastanza tempo con i genitori? I genitori amano i figli a condizione che imparino a stare senza di loro.

FERITA DA TRADIMENTO: come può un figlio sentirsi amato incondizionatamente se alla base del rapporto non c’è la sincerità? I genitori amano i figli a condizione che non ci siano aspettative su di loro.

FERITA DA UMILIAZIONE: come può un figlio sentirsi amato incondizionatamente se la vergogna viene usata come strumento di correzione? I genitori amano i figli a condizione di manifestare, attraverso loro, la loro superiorità senza limiti.

FERITA DA UNIFORMITÀ’: come può un figlio sentirsi amato incondizionatamente se non viene riconosciuto per ciò che è? I genitori amano i figli a condizione che siano esattamente come loro li vogliono.

PER CONCLUDERE…

Il vero amore è quello che si vive nel primo anno di vita, quando siamo totalmente dipendenti dalla mamma, siamo iper coccolati e accuditi, fino a quando si comincia a crescere e ad interagire e i genitori cominciano ad esprimere il loro modello interiore educativo. E’ a questo punto che conoscere le 10 ferite emotive diventa importante: sono gli errori che un genitore non deve fare.

E’ solo attraverso l’esperienza dell’amore incondizionato dei genitori che possiamo imparare ad amare noi stessi, non attraverso delle condizioni o una relazione genitore – figlio diseducativa o conflittuale.

Quante sono le persone che abbiamo intorno che possiamo realmente dire di amare incondizionatamente? Nostra madre, nostro padre, i nostri figli, i nostri nonni, il cane, qualche amico? Le amiamo davvero senza condizioni, senza rancori? Vediamo in loro solo luce e nessuna ombra? Sappiamo davvero accettarli per quello che sono, nel bene e nel male, provando per loro solo un sentimento di amore puro?

Il modo dei genitori di relazionarsi con noi è radicato nel nostro subconscio e potrà essere vissuto in modo conflittuale nonostante i nostri sforzi di intelletto. A poco serve ragionare su cosa è stato giusto o non lo è stato: i nostri genitori sono un insieme di emozioni e condizionamenti, non un pensiero logico.

A cura di Ana Maria Sepe, psicoanalista
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*