Quello che indossi influenza il tuo umore (e anche il tuo comportamento)

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor

Non c’è niente di nuovo nell’idea ampiamente diffusa che il nostro “sguardo” influenzi il modo in cui gli altri ci percepiscono e rispondono a noi. Il modo in cui ci vestiamo a volte può essere l’unico motivo per cui le persone ci approvano o ci rifiutano. Ma nuovi studi affermano che ciò che indossiamo non ha effetto solo all’esterno ma anche all’interno. L’abbigliamento influisce direttamente sul nostro umore, sul nostro atteggiamento e sulla nostra fiducia. Può migliorare il nostro stato psicologico e migliorare le nostre prestazioni di compiti. Possiamo ottenere di più quando ci sentiamo vestiti per l’occasione.

Lo stile, il materiale, il colore e la forma delle nostre scelte di abbigliamento possono esprimere emozioni diverse. Vestiti larghi e grandi felpe sono legati alla depressione, mentre abiti e gioielli sono associati più a uno stato d’animo felice o positivo. I colori influenzano anche il modo in cui ci comportiamo. Ad esempio, le squadre sportive vestite di nero sono considerate più aggressive. L’idea che i vestiti che sollevano l’umore possano ridurre la necessità di farmaci antidepressivi potrebbe non essere inverosimile.

Vi proponiamo una notizia curiosa relativa alla pubblicazione di una professoressa di psicologia dell’Università di Hertfordshire, in Inghilterram, Karen Pine, che ha condotto una serie di esperimenti sulla relazione tra ciò che indossiamo e il nostro comportamento.

Ebbene, ne sono emerse cose interessanti, in particolare che i vestiti che indossiamo possono modificare la percezione che abbiamo di noi stessi. Per spiegare meglio, pensate che una maglietta di Superman può farci sentire più forti mentre un semplice camice bianco migliora i risultati di un test matematico.

La maglia di Superman aumenta la nostra percezione di forza

Se si chiede a un ragazzo con la t-shirt di Superman di stimare che peso può sollevare risponderà con un numero maggiore di un ragazzo che ha una maglietta normale. Non solo, la risposta è superiore anche in confronto a un ragazzo di corporatura maggiore.

Il potere di un camice bianco

Uno degli esperimenti ha coinvolto alcune donne alle prese con un test di matematica. Quelle vestite con una tuta hanno avuto risultati peggiori di quelle in maglioncino, mentre i risultati migliori si sono avuti facendo indossare un camice bianco, perché il cervello in questo caso si ‘convince’ di avere le capacità mentali associate a un dottore.

Siamo ciò che vestiamo? Di più

Le conclusioni della psicologa inglese (l’Università si trova nell’Inghilterra Orientale) ci stuzzicano riflessioni interessanti: ”Questi studi confermano che non solo noi siamo quello che vestiamo ma diventiamo quello che vestiamo”.

Abbigliamento e umore

Già nel 2012 la nostra psicologia aveva condotto uno studio che dimostrava come ciò che le donne scelgono di indossare è in funzione dell’umore che provano nel momento in cui scelgono i loro abiti: se sono tristi o felici, se si prestano ad affrontare la giornata con fiducia e positività o con pessimismo.

Al questionario su cosa indossano quando si sentono depresse, hanno risposto 100 donne, rivelando un dato sorprendente: il capo indossato nei “giorni no” è un paio di jeans, risposta fornita dal 57% del campione di donne intervistate. Il 62% ha inoltre dichiarato di scegliere il proprio capo preferito quando si sentono in forma.

Il legame tra abbigliamento e umore

In estrema sintesi dai risultati esaminati dagli psicologi,  è emerso che il forte legame tra abbigliamento e umore: cioè chi si sente bene, “si ama di più” e tende a voler  valorizzare ancor di più la propria immagine anche per il proprio piacere personale, vale a dire: per se stessi e non solo per gli altri.  Un abbigliamento dimesso, o trascurato è invece rivelatore di scarso entusiasmo e una ridotta energia che tolgono il desiderio di apparire gradevoli e – soprattutto – non invogliano gli altri a entrare in relazione con noi.

La professoressa Pine afferma che “indossare abiti più o meno gradevoli è un fatto nostro individuale e personale che riguarda la nostra percezione di noi stessi e del nostro umore”.

Va da se che anche la scelta degli accessori rientra in questo discorso ed ha un chiaro significato: quando si è felici è più probabile che si scelgano borse, scarpe, bijoux e cappelli trendy ed appariscenti.

Abbigliamento e cromoterapia

Da quanto detto all’interpretazione ed all’effetto dei colori che scegliamo di indossare il passaggio è immediato, interessante, ricco di spunti. Anche i colori influiscono sul nostro umore.

Cosa indossare se…

Dal momento che gli abiti influenzano l’umore, a seconda dello stato d’animo possiamo decidere di indossare determinate cose: in questo modo miglioreremo la nostra giornata.

  • Siamo arrabbiati? É un periodo nero, dove tutto e tutti ci innervosiscono? Proviamo a mettere vestiti e accessori di colore verde tenue e scarpe o calze rosse.
  • Ci sentiamo chiusi e intimiditi da una situazione? Scegliamo abiti ampi, poco aderenti ma colorati; in questo modo l’abbigliamento ci infonderà un po’ di fiducia.
  • Siamo tristi? Optiamo per un bel rossetto rosso o aranciato, pantaloni o abiti con tinte solari e scarpe con un po’ di tacco. Ci sentiremo subito meglio, la malinconia si attenuerà e saremo pronti ad affrontare la giornata nel modo migliore.

Autore: Anna De Simone, psicologo esperto in neuropsicobiologia
Autore del libro bestseller “Riscrivi le pagine della tua vita” – Rizzoli
Puoi seguirmi su Instagram:  @annadesimonepsi e seguire le pagine ufficiali di Psicoadvisor
su Facebook: sulla fb.com/Psicoadvisor e su Instagram @Psicoadvisor