Scegli l’ambiente che maggiormente ti rilassa e ti dirò chi sei

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Avere uno spazio di quiete mentale e fisica durante le vicissitudini della vita quotidiana è un’abilità importantissima da acquisire. Sono infatti numerosissimi gli strumenti a nostra disposizione per godere di qualche attimo di rilassamento.

Può rilassarci suonare la chitarra, stare seduti accanto al nostro animale preferito oppure una chiacchierata insieme al nostro migliore amico.

Diverse tecniche e metodi di rilassamento si avvalgono dell’utilizzo guidato o spontaneo delle immagini mentali. A questo punto è doveroso chiedersi: cosa c’entrano le tecniche di rilassamento con la nostra personalità?

Ebbene, il nostro concetto di rilassamento ha una grossa attinenza con il nostro modo di essere.  Le attuali acquisizioni della psicofisiologia dimostrano quanto le rappresentazioni immaginative abbiano influenza sulla nostra psiche e come di conseguenza si possa risalire ai nostri comportamenti intrinseci.

E ora veniamo al test psicologico da me elaborato. Immagina di avere la possibilità di scegliere un ambiente rilassante da integrare nella tua casa. Nella foto in basso sono raffigurate sei stanze: quale ambiente evoca in te sensazioni di pace e serenità?

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

Ambiente numero uno

É l’ambiente ideale di una personalità entusiasta, nobile, divertente e con un grande senso dell’avventura. Se hai scelto questo tipo di ambiente, sei una persona che ha voglia di uscire dalla routine. Per questo motivo ami i viaggi, lo sport e qualsiasi altra attività che stimoli le tue emozioni. Sei una persona con una leggera vena di impulsività e hai difficoltà a dire “no”: queste caratteristiche sono, a volte, la causa di qualche tuo malessere emotivo.

Organizzare grandi avventure e vivere situazioni divertenti è certamente bello, ma non deve interferire con il presente. Il consiglio per te: fai benissimo a vivere nel presente ma non dimenticare di risparmiare energie per un futuro imminente.

Ambiente numero due

Questo è il tipo di ambiente che sceglie chi ha una personalità responsabile e ama far fronte ai propri doveri. Sei una persona premurosa ed onesta con le persone a te vicine e care. Tra le doti dominanti in te vi è l’empatia, una dote che tuttavia ti appesantisce: talvolta ti carichi dei problemi degli altri.

Il consiglio: lascia che tutto scorra, cerca di cogliere ogni situazione e non farti carico delle preoccupazioni altrui. Non pensare troppo “a lungo termine” e vivi pienamente ogni momento del presente.

Ambiente numero tre

Sei una persona molto tollerante, affidabile e sincera. Il tuo desiderio è vivere in armonia con tutto quello che ti circonda. Tendi ad evitare le situazioni difficili e che possono portarti ad un confronto.

Per questo motivo preferisci stare nella tua zona di confort: ami la tranquillità e circondarti di veri amici. Possiedi la grande virtù di vivere con serenità, ma ricorda che le esperienze -fuori dalla tua zona di comfort- possono darti tanto.

Il mio consiglio: gli avvenimenti spiacevoli non si risolvono da soli, in caso di screzi, cerca un faccia a faccia. Dal confronto possono nascere splendidi chiarimenti, non solo liti.

Ambiente numero quattro

Questa ambiente rappresenta la sicurezza. Se hai scelto questa immagine sei una persona che lavora con passione, efficienza e vigore, tutto per raggiungere i tuoi obiettivi. Assumi spesso un atteggiamento molto competitivo. Esigi molto da te stessa/o e fai di tutto per veder realizzati i tuoi sogni.

Consiglio: è importante che impari a controllare le emozioni e soprattutto anche a perdere… So bene che non ti piacciono i fallimenti ma dovrai imparare ad accettarli.

Lavorare fino allo sfinimento non è un buon atteggiamento; è meglio prendere le cose con calma, evitando le situazioni di stress che possono causare problemi di salute. Impara ad organizzare meglio il tuo tempo, rispetta gli orari e dedica attenzione alla famiglia, agli amici e soprattutto a te stesso.

Ambiente numero 5

Percepisci il mondo attraverso le sensazioni che ogni esperienza vissuta ha lasciato in te. Questo atteggiamento ti rende una persona molto emotiva, sia nei momenti di dolore che di allegria.

Essendo così passionale, non sempre riesci a razionalizzare gli eventi e ti lasci coinvolgere o addirittura travolgere dagli eventi. Il consiglio: dedica più tempo al dialogo e non giungere a conclusioni affrettate.

Ambiente numero 6

É il tipo di ambiente scelto dalle persone generose e dotate di talento. Parliamo di caratteristiche che ti permettono di emergere in diversi campi. Sembri una persona perfetta, efficiente e talentuosa, ma hai un punto debole: sei impaziente.  Non disperarti se il resto del mondo non la pensa come te o non agisce nel tuo stesso modo.

Consiglio: impara a sviluppare pazienza e tolleranza. In questo modo, miglioreranno le relazioni interpersonali e godrai di una vita più piena.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Psicoadvisor.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte.  E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.