Scegli una persona da questo albero e scopri il tuo stato emotivo

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Volete conoscere il vostro attuale stato emotivo? Provate a fare questo test dallo psicologo Pip Wilson.

Quando creò questo test, lo psicologo aveva l’obiettivo di studiare le forme di interazione in un gruppo di bambini della scuola elementare, in Inghilterra. Ma capì subito che lo stesso test avrebbe funzionato anche con gli adulti.

Pip Wilson è uno psicologo di fama internazionale, che ha dedicato gran parte della sua carriera alla realizzazione di un test attendibile. Per raggiungere il suo obiettivo, il medico ha ideato un sistema curioso nel quale chiedeva ad alcuni bambini di identificarsi con una delle figure presenti nel seguente disegno.

Se volete provare a fare questo test che vi rivelerà tratti della vostra personalità e del vostro stato d’animo, provate anche voi a scegliere una figura con cui identificarvi e ricordatene il numero.

Scorrendo troverete i risultati relativi alla vostra scelta:

Controlla il tuo risultato

FIGURE 1, 3, 6, 7

Come avrete notato, queste sono tutte figure che provano ad arrampicarsi. Questo denota da parte vostra una forte propensione a superare gli ostacoli che la vita vi pone davanti. Siete persone forti ed ostinate, che non si piegano di fronte ai problemi, si sforzano di raggiungere la propria meta senza perdere la creatività che vi caratterizza.

FIGURE 2, 11, 12, 18, 19

Siete persone socievoli e altruiste, che sanno stare fra le gente e per questo molto apprezzate e rispettate. Sempre pronti a soccorrere un amico e a dispensare buoni e saggi consigli, sapete come ci si comporta in compagnia e in qualsiasi ambiente, così riuscite a farvi stimare da tutti…o quasi! smart cabrio suitebrown. Da 200€ al mese, con capote brown e BRABUS sport pack. ADS BY FIGURA 4

Siete delle persone felici e serene, a cui piace la propria vita e vivete ogni circostanza con serenità. Non pretendete nulla proprio perché vi sentite a vostro agio, ma questo ovviamente non significa che non lottiate anche voi per i grandi obiettivi che avete. Solamente riuscite a raggiungerli più facilmente proprio grazie alla vostra calma, al vostro temperamento ed al grande ottimismo che vi caratterizza.

FIGURA 5

È ora di riflettere un po’ su voi stessi e la vostra vita: cosa c’è che non va? Se vi siete identificati in questa figura molto probabilmente non state passando un periodo sereno. Vi sentite tristi e abbattuti e non riuscite a trovare un modo per venirne a capo. Quindi è ora di agire! Pensate a ciò che può farvi bene e concentratevi su voi stessi: dovete prendere in mano la vostra vita e ripartire al meglio!

FIGURA 8

Se vi siete identificati in questa figura molto probabilmente amate molto la solitudine tanto da preferire molto spesso la buona compagnia di voi stessi a quella di persone che magari nemmeno vi piacciono. Siete persone calme ed introspettive, che amano fare lunghi discorsi con il proprio Io e conoscersi profondamente.

FIGURA 9

Siete l’anima della festa, il sorriso della compagnia! Sempre pronti a ridere e scherzare, siete persone allegre che sanno affrontare la vita con ottimismo e grande forza di volontà. Niente vi abbatte perché sapete che con le vostre forze riuscirete a superare ogni cosa, sempre con il sorriso sulle labbra!

FIGURE 10, 15

Se vi identificate in una di queste due figure siete senz’altro persone con un grande spirito di adattamento. Sapete prendere tutto sul serio ma riuscite a portare il vento dalla vostra parte, restando sereni ed allegri. Nel contempo sapete sfruttare le correnti a vostro vantaggio e questo vi rende persone con grandi capacità di problem solving. Non vi serve nulla e non avete grandi necessità, tutto può fare al caso vostro o può essere utilizzato nel miglior modo possibile affinché riusciate a raggiungere i vostri obiettivi.

FIGURE 13, 21 Non siete di certo persone che amano stare fra la folla o in grande compagnia. Per voi esprimere ciò che avete dentro risulta molto difficile e per questo preferite piuttosto stare soli, anche se a volte questo vi fa avvertire un forte senso di isolamento. Provate ad aprirvi un po’ di più nei confronti delle persone che vi sono accanto e più in generale alla vita.

FIGURA 14

In questo momento non state passando un periodo proprio felice e sereno: vi sentite in piena “caduta” e avete paura di non riuscire a tirarvi su. Vi sentire demoralizzati ed avviliti e questo tende a farvi isolare dagli altri per paura di trascinarli con voi. Provate invece ad aprirvi a chi vi vuole bene e cercate dei metodi per allontanare le ansie ed i brutti pensieri. Non è un percorso facile, ma con una buona dose di volontà e magari l’aiuto di qualche amico o parente fidato, sicuramente riuscirete ad uscirne più forti di prima.

FIGURE 16, 17

Queste figure, contrapposte ma parte entrambe di una coppia, si contraddistinguono dalle altre perché rappresentano una coppia unita. Denotano in chi le sceglie una forte propensione ad amare ed essere amati ed in questo momento lo stato d’animo emotivo è quello di una persona che si sente fortemente amata da qualcuno e parte di un legame o di una comunità più in generale. Vi sentite parte di una “squadra” e percepite l’altro come indispensabile per voi e la vostra vita. L’isolamento non è contemplato: vi abbatterebbe e vi renderebbe tristi e sconfitti.

FIGURA 20

Non ci sono dubbi: siete stati scelti come leader anche dalle persone che vi sono intorno! Se vi siete identificati in questa figura, siete senz’altro persone che hanno saputo raggiungere gli obiettivi predisposti con la sola propria forza e attitudine. Questo vi ha permesso di divenire un punto di riferimento non solo per se stessi ma anche per gli altri che vi stimano e vi sono accanto.