Scegli un albero e ti dirò quanto sei sincero

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Fin da bambini, ci hanno insegnato a dire sempre la verità, ma nella realtà delle vita quotidiana spesso tendiamo ad omettere ciò che è vero raccontando il falso, soprattutto per convenienza personale. Siete sinceri? Fate il test psicologico per scoprire il vostro grado di sincerità.

Guardate la foto in basso e scegliete l’albero che per prima attira la vostra attenzione. Questo test è puramente indicativo e per nessuna ragione deve essere inteso come indice diagnostico. Di seguito sono riportati i risultati.

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

Figura 1 – Sincerità quanto basta

Comprendete il valore della sincerità ma al tempo stesso non ne fate uso troppo spesso. Ritienete che nella maggior parte delle situazioni una piccola bugia possa risultare utile ed evitarvi qualcosa di spiacevole; si tratta probabilmente di bugie ‘a fin di bene’ a vostro parere… ma forse dietro c’è dietro un po’ di malizia

Figura 2 – Sincerità per chi la merita

La vita evidentemente vi ha riservato qualche amarezza. Troppe volte siete stati ingannati forse, vero è che avete imparato a scindere il concetto di verità. Siete estremamente sinceri con i vostri cari ma con i vostri amici e a lavoro vi piace mentire anche a titolo gratuito, inventandovi situazioni e contesti mai accaduti.

Figura 3 – Sincerità a tutti i costi

Per voi la sincerità ha un valore impareggiabile ed è fondamentale in ogni relazione umana. Non vi importa se arreca sofferenza o riguarda opinioni non richieste. Il vostro punto di vista su questo valore è categorico: e verità a fin di bene non esistono a vostro avviso. ritenete che sia un’arma usata troppo spesso dagli opportunisti.

Figura 4 – Verità… ma al momento opportuno

Siete strateghi e difficilmente commettete errori quando fate delle scelte. Avete una grande capacità di osservazione che vi consente di capire la natura delle persone per comportarvi di conseguenza.

Per voi non ha importanza dire sempre ed esclusivamente la verità: nei vostri rapporti con gli altri non mancano infatti le mezze verità e le piccole bugie. Quotidianamente portate delle maschere per accontentare le persone e rientrare nelle loro grazie…..questo spesso vi permette di poter ambire.

Figura 5 – Negare….. sempre

Per voi la sincerità non ha alcun valore. Vi comportate seguendo i vostri impulsi e non vi preoccupate di ferire qualcuno: tanto non lo verrà mai a sapere! Beh, ammettiamolo; siete piuttosto abili nel mentire e soprattutto riuscite a convincere le persone della vostra trasparenza. Avete mai pensato di fare politica? Sareste molto credibili.

Figura 6 – Forse troppa da pretenderla anche dagli altri

Su di voi si può dire ben poco, siete cristallini, onesti e sinceri con tutti. Il vostro motto è “La verità, sempre!” perchè ritenete che dire apertamente la verità sia più importante delle sue conseguenze negative.

La vostra condotta però a volte diventa esasperante, siete troppo ossessivi nella ricerca della verità. E chi vi mente ha chiuso con voi! Attenzione, non tutti possono essere sinceri come voi.

ATTENZIONE
Questa valutazione, anche se elaborata secondo un criterio specifico, ha carattere di curiosità ed intrattenimento e non può in alcun modo integrare o sostituire il parere di un medico specialista.

**Il test non rappresenta esame diagnostico e ha un mero scopo ricreativo.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e foto | Copyright© 2020 – 2021

I test psicologici di Psicoadvisor

I Test psicologici di Psicoadvisor sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto.

Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione