Scopri la tua personalità con il test “il pozzo dei desideri”

Ecco un test molto simpatico e divertente per individuare la vostra personalità. Secondo la psicoanalisi, Il pozzo rappresenta il calarsi nelle profondità inconsce, la capacità di poter attingere alle proprie risorse interiori…insomma la necessità di “pescare” all’interno di se’ per trovare le qualità, le attitudini con cui affrontare la vita.

Immagina di trovarti di fronte, uno di questi pozzi raffigurati nella foto in basso. Hai una monetina a disposizione e un grande desiderio che vorresti si avverasse. In quale pozzo lanceresti la tua monetina? La tua scelta determinerà alcuni aspetti importanti della tua parsonalità.

test del pozzo

Risultati del test psicologico

Pozzo 1, personalità divertente e con un grande senso dell’avventura
Siete alla continua ricerca di uscire dalla routine, per questo motivo amate i viaggi, lo sport e qualsiasi altra attività che stimoli la vostra allegria. Siete impulsivi e avete difficoltà a dire “no”: queste caratteristiche sono, a volte, la causa di un comportamento irresponsabile.

Organizzare grandi avventure e situazioni divertenti è certamente bello, ma non deve arrivare ad interferire con il presente. Il consiglio per queste persone è quello di essere meno impulsivi e di vivere pienamente ogni momento del presente.

Pozzo 2, personalità responsabile che ama far fronte ai propri doveri
Siete molto premurosi con le persone a voi care. Uno dei pregi più apprezzati in voi è l’empatia; riuscite infatti a carpire i problemi degli altri. Avete qualche problema con l’ansia; è il futuro a preoccuparvi e a procurarvi agitazione,
Il consiglio: lasciate che tutto scorra, cercate di far buon viso ad ogni situazione che vi si presenta.

Pozzo 3, personalità sicura di sé, che lavora con passione, efficienza e vigore
Siete competitivi, esigete molto da voi stessi e fate di tutto per veder realizzati i vostri obiettivi. Tuttavia, è importante che impariate a controllare le emozioni e soprattutto a saper anche perdere: non sempre la vita ci sorride.

Lavorare fino allo sfinimento non è un buon atteggiamento; è meglio prendere le cose con calma, evitando le situazioni di stress che possono causare problemi di salute.
Imparate ad organizzare meglio il vostro tempo, rispettate gli orari e dedicate attenzione alla famiglia e agli amici.

Pozzo 4, personalità tranquilla e socievole
Siete tolleranti, sinceri e il vostro desiderio è vivere in armonia con tutto quello che vi circonda. Tendete ad evitare le situazioni sgradevoli e che possano portarvi ad un confronto. Per questo siete solitamente molto tranquilli e amate circondarvi di amici.

Possedete la grande virtù di vivere con serenità, ma ricordate che le esperienze danno lezioni di vita. Non è salutare lasciare che gli avvenimenti spiacevoli si risolvano da soli, spesso questo atteggiamento porta a creare ulteriori problemi.

Pozzo 5, personalità introversa ed emotiva
Percepite il mondo attraverso le sensazioni che ogni esperienza vissuta ha lasciato in voi. Questo atteggiamento vi rende molto emotivi, sia nei momenti di dolore che di allegria, vostri e degli altri.
Essendo così passionali, la vostra sfida principale è imparare a distinguere le situazioni dai sentimenti e capire che le sensazioni non sempre sono fatti reali.
Il consiglio per voi è quello di dedicare più tempo al dialogo e di non giungere a conclusioni affrettate.

Pozzo 6, personalità dominante, narcisista
Siete molto efficienti e dotati di talento che vi consente di emergere in diversi campi. Il vostro punto debole è quello di essere a volte impazienti e di disperarvi se il resto del mondo non la pensa come voi o non agiscono nello stesso modo.

Consiglio: cercate di riuscire ad usare il talento che possedete per aiutare gli altri ma soprattutto cercate di imparare a dominare la pazienza e la tolleranza. In questo modo, migliorerete le relazioni interpersonali e godrete di una vita più piena.

ATTENZIONE
Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e della foto| Copyright© 2015.


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

Nessun commento.

Lascia un commento