Se vuoi attrarre la vita che desideri devi concentrarti su questi 4 punti

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Tutti sperimentiamo i nostri giorni “no”! Quelle giornate in cui nulla, ma proprio nulla, sembra andare per il verso giusto. Sono quei momenti in cui, a ben guardare, prima di tutto siamo noi a non “funzionare” come dovremmo: nulla riesce spontaneamente, siamo facilmente irritabili, siamo distratti da qualcosa di indefinibile, non riusciamo a concentrarci. A tutto questo, si aggiunge anche il corso degli eventi e le difficoltà inevitabili della vita: un risultato negativo, una critica inaspettata, un intoppo che di solito supereremmo facilmente, ma che oggi non riusciamo proprio a risolvere.

Se la frequenza di queste giornate comincia ad aumentare, allora vale la pena interrogarsi sul loro significato

Tutti noi abbiamo la cattiva abitudine di rinnegare la nostra negatività intrinseca rispetto alla vita; ci domandiamo come mai le cose non vanno come dovrebbero senza ammettere che siamo noi stessi i primi a sabotare la nostra intera esistenza. Eh si, tante volte ci auto sabotiamo: amiamo persone che ci fanno soffrire, lavoriamo in posti che detestiamo e viviamo in città che in cui non ci sentiamo a casa.

Siamo poco propensi ad affrontare un’eventuale nuova sofferenza e spesso ci diciamo che è meglio “non lasciare la vecchia strada per la nuova”. Lo facciamo semplicemente perché sono situazioni che ci offrono un dolore “conosciuto” e quindi più facile e “comodo” da affrontare. E così facendo non corriamo neanche il rischio di giungere in un posto nuovo. Un posto che ci permetta di essere noi stessi. Insomma sembra che il mondo remi contro di noi. Ma siamo sempre noi stessi gli artefici in grandissima parte di quello che ci accade.

Ogni volta che guardi il mondo, stai guardando anche dentro di te

Se sei amorevole, allegra/o, o positiva/o, attirerai lo stesso tipo di persone nella tua vita Se sei rabbiosa/o, negativa/o o piena di dubbi, probabilmente saranno così anche le persone che attiri. Se vivi una vita armoniosa ed equilibrata, significa che anche la tua mente è piena di luce e armonia, ma se vivi situazioni conflittuali e dolorose, questo, allo stesso modo, sarà il contenuto della tua mente. Quello che vedi fuori è una proiezione di ciò che è dentro.

Come attrarre la vita che desideri

Ti sarà capitato  nella vita, di sentirti così bene con te stessa/o da essere totalmente impermeabile agli avvenimenti esterni cosiddetti ‘negativi’. Quando ti senti gioiosa/o nessun avvenimento ha abbastanza forza da poterti distogliere da questo tuo stato d’animo. Tuttavia, ti sarà anche capitato di accorgerti che, quando sei in uno stato d’animo negativo, cose neutre o addirittura positive ti appaiano piene di ombre sgradevoli.

Sappi che esiste un modo efficace per agire in direzione di ciò che vuoi; è davvero possibile attrarre nella tua vita quello che tanto desideri. Puoi realmente diventare una sorta di magnete per la vita cui aspiri. Prendi nota.

1. Sii consapevole delle tue risorse

La qualità della tua vita trae origine dalla qualità dei tuoi pensieri; se non credi di meritarti una vita straordinaria ti stai condannando a una vita ordinaria e mediocre. Sappi che ognuno di noi si porta dietro un peso, cioè una sorta di valigia nella quale sono racchiusi tutti i propri traumi, le sconfitte, le direttive imposte dagli altri. Pertanto, in base al contenuto della tua valigia proietterai l’immagine che hai di te stessa. Se hai perso un grande amore, non vuol dire che tu non sia meritevole d’amore! Se sei stata bocciata/o a un’esame non vuol dire che la prossima volta non andrà bene!

Hai mai conosciuto persone di successo che abbiano detto a se stesse: “non valgo niente…non ce la farò…chi sono io per meritare tutto quello che desidero”, ecc. ? Credi che Edison si sarebbe spinto oltre i 5000 tentativi di ricerca, se non avesse creduto fermamente di poter inventare la lampadina? Inizia a riempire la tua valigia di nuove affermazioni e credenze: la consapevolezza di ciò che alimenti nella tua mente è il primo passo in direzione della vita che desideri.

  1. Sei consapevole del tuo vero potenziale?
  2. Sei consapevole che molte tue paure sono irrazionali?
  3. Sei consapevole di valere a dispetto di quello che la gente pensa di te?
  4. Sei consapevole che l’unica persona a cui devi dar conto sei tu?
  5. Sei consapevole che la prima persona a cui devi amore e attenzioni sei tu?

Perché se così non fosse, è giunto il momento di trasformare le tue credenze in nuove versioni più efficaci e avvincenti per la tua vita; dopotutto si tratta solo di pensieri…e i pensieri si possono cambiare.

2. Usa le autoaffermazioni

Anche se le autoaffermazioni possono sembrarti un metodo banale, inizia a credere alla loro efficacia; di fatto le autoaffermazioni possono formare nuovi gruppi neuronali di “pensieri positivi”. Ricorda: il tuo cervello ama ricorrere alle scorciatoie e tende a dirigersi verso i sentieri che utilizza con maggior frequenza.

Se prendi l’abitudine di pronunciare parole compassionevoli verso te stessa/o, il tuo cervello inizierà a considerarla come la “normalità. Scegli delle affermazioni che consideri particolarmente significative. Potresti scegliere delle dichiarazioni che esprimano valore, amore e comprensione verso te stessa/o.

Per esempio, potresti dire qualcosa come “Sono brillante” oppure “Oggi voglio essere gentile” o magari “Prometto che farò di tutto per rendere questa giornata straordinaria”. Se c’è qualcosa nella tua vita che ti mette a dura prova, sforzati di cercare delle affermazioni positive. Per esempio, se fai fatica ad accettarti prova a dirti  “Sono meritevole di amore e rispetto”.

3. Pensa al presente

A volte restiamo “prigionieri” del passato, rimuginando episodi e lasciando che questi condizionino il nostro presente e il nostro futuro. E’ semplicemente il momento presente, quello che stai vivendo ora mentre stai leggendo queste parole. Adesso, mentre sei seduto sulla sedia oppure stai toccando lo schermo del tuo smartphone. Adesso che tieni puntati gli occhi sullo schermo. Adesso che il respiro entra ed esce dalla narici. Tutti questi momenti sono il presente

Quando la tua mente è pienamente consapevole di cosa sta accedendo nel momento presente stai vivendo pienamente, quando non lo è invece, te lo stai perdendo. La vita è un costante fluire di momenti presenti e dovresti cercare di viverli pienamente. Quando questo accade si vive nella pace e nella felicità.

Restare centrati nel momento presente non è certo facile. Tuttavia questa è un’abitudine che può essere acquisita gradualmente, partendo da una pratica di pochi secondi al giorno.

Ecco un esempio di un semplice esercizio di consapevolezza del momento presente. Scegli un momento della giornata in cui fermarti per qualche istante. Alza la testa e guarda intorno a te. Osserva tutto quello che ti circonda, il luogo nel quale ti trovi, gli oggetti, i colori dell’ambiente, ascolta i rumori e cogli gli odori e i profumi.

Porta l’attenzione al tuo corpo. Senti i vestiti sulla pelle, l’aria tra i capelli, l’orologio al polso. Concentrati sul gusto che senti in bocca. Diventa consapevole delle emozioni e delle sensazioni fisiche che senti in quel momento. Se percepisci qualche tensione muscolare, se provi caldo o freddo, oppure se sei felice, rilassato o stanco.

Se vuoi puoi, in un secondo momento, portare l’attenzione per qualche minuto al tuo respiro, ascoltando l’aria che riempie i polmoni e l’aria che esce, svuotandoli. Prova a restare concentrato da pochi secondi fino a qualche minuto, poi torna alla tua attività.

4. Smetti di lamentarti

Ti trovi esattamente dove sei e al punto in cui sei, per merito tuo e di nessun altro. Questo non significa che ora tu debba sentirti in colpa o accusarti di qualcosa; significa semplicemente che la responsabilità della tua vita e delle scelte che hai operato, è nelle tue mani

E quanto prima verrai a patti con questa realtà, tanto prima smetterai di lamentarti e di crederti vittima del destino o delle circostanze. Se non ti assumi la responsabilità della tua vita, non potrai assumerti la responsabilità di poterla cambiare. Hai la facoltà di agire solo su ciò che ti appartiene, e se credi che la tua vita sia da rimettere al fato… al karma… alle circostanze o a chicchessia, delegherai all’esterno il tuo potere d’azione congelandoti in un perenne stato di attesa.

Dunque cosa ne diresti di sospendere le recriminazioni, e di trascorrere i prossimi giorni ripulendo tanto i tuoi pensieri quanto le tue parole da qualsiasi forma di biasimo e lamentela?

Anziché per es. pronunciare una frase del tipo: “non potrò mai essere felice…”, inizia con l’affermare “intendo trovare ogni modo per essere felice”. Smetti di ragionare in termini di problemi, e adoperati per attivare le tue risorse in un’ottica di soluzione e miglioramento.

RICORDA….

Azioni e pensieri positivi o negativi agiscono come magneti. Quando cerchi di evitare un problema, esso non fa che ripresentarsi o addirittura peggiorare. È la TUA stessa negatività ad assumere il controllo delle tue giornate: intendi permetterglielo?

Sappi che più ti sforzerai di pensare positivamente, più agirai in modo intraprendente. Raggiungerai i tuoi obiettivi e troverai il modo di individuare delle opzioni positive, venendo poi ricompensata/o. Inizia da adesso a crederci, è il primo passo per attrarre la vita che desideri. E come scrivo sempre…Se vuoi essere, sarai, se non lo sei, è solo perché tu, NON lo hai voluto.

Una lettura preziosa

Molto spesso sento dire che per cambiare basta la forza di volontà. Questa è la credenza più ingenua del mondo! Prova a svitare un bullone con la sola forza di volontà, finirai per farti solo male le dita! Il bullone lo devi conoscere, devi saperne il calibro e poi disporre di una chiave inglese e capire il verso giusto per svitarlo.

Ecco, per il cambiamento è così, solo che in gioco non c’è solo un verso e un calibro da decifrare… Devi conoscerti, hai bisogno di capire come funziona la tua mente e poi adoperare, uno a uno, tutti gli strumenti necessari per cambiare e svoltare nella vita. Nel mio libro «Riscrivi le Pagine della Tua Vita» ho raccolto molti strumenti, esercizi psicologi e teorie utili a comprenderti. Leggendo il libro scoprirai che, seppur complesso, sei una persona meravigliosa che aspetta solo l’occasione giusta per vivere la vita che merita! Puoi trovarlo in libreria e a questa pagina Amazon.

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Autore del libro Bestseller “Riscrivi le pagine della tua vita” Edito Rizzoli
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*