Se vuoi essere felice non sprecare queste 8 cose

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Lo spettro delle emozioni che ognuno di noi vive è ampio e variabile e tutti, in un modo o nell’altro, percepiamo gioia e tristezza, soddisfazione e insoddisfazione, appagamento e vuoto. A volte però le emozioni negative iniziano a prevalere su quelle positive, la fluttuazione tra i due poli emotivi si irrigidisce e la tristezza diventa la caratteristica delle nostre giornate. A questo punto spesso si perde perfino di vista la ragione per cui si è tristi in primo luogo, ossia viene meno il legame con un episodio, una situazione spiacevole e la tristezza diventa parte della nostra identità

Molte volte siamo infelici senza sapere che la felicità dipende dalla nostra scelta di essere felici

Da Seneca a Napoleone, l’uomo in ogni epoca ha sempre meditato sul ruolo del tempo e sul senso della vita che scorre. Troppo in fretta? No, se impieghi il tuo tempo nel modo giusto e non lo sprechi con attività non necessarie. Probabilmente anche tu, come me, conosci persone che sono sempre impegnate (forse lo sei addirittura tu stesso), persone che hanno sempre più progetti, incontri, commissioni di quanto sia possibile, e che corrono avanti e indietro in modo frenetico.

Tuttavia, in mezzo a tutto questo la vita ci dà sempre un motivo per provare la felicità e tutte quelle emozioni che ci tranquillizzano e che danno senso ai nostri giorni. L’unica cosa che bisogna fare per godere di queste emozioni è non sprecare il nostro tempo in cose che possono solo nuocere la nostra vita.

8 cose che non puoi sprecare

Ci sono fasi della vita in cui facciamo bilanci: da una parte ciò che fino a quel momento abbiamo fatto e dall’altra quello a cui abbiamo rinunciato. Questi pensieri, però, possono causare una vera e profonda crisi psicologica, soprattutto se ci soffermiamo su alcuni aspetti: energie sprecate per qualcuno o qualcosa di cui non valeva la pena: il tempo sprecato per gli altri, la salute che abbiamo trascurato,  le scelte sbagliate, gli amori sprecati, le occasioni sprecate….Perché non rimediare da adesso, se non altro eviteremmo di allungare la lista dei rimpianti!

E QUINDI STAI SPRECANDO:

1. Energia

Partendo dal presupposto che noi in prima persona siamo la cosa più importante che abbiamo, il nostro tempo, la nostra energia, il nostro amore, sono concetti che definiscono la nostra esistenza, perché sprecarli con persone che non sanno apprezzarli?

Cerchiamo sempre di piacere, ci comportiamo in modo da avere consensi, dimostriamo di amare per essere amati e altri atteggiamenti per compiacere, questo influisce nel proprio modo di essere e danneggia il non essere se stessi. Si tratta di indossare una maschera in qualsiasi situazione, per apparire all’altezza delle situazioni, anche se dentro di noi qualcosa soffre e provoca insofferenza. Importante è comprendere che se cerchiamo di falsare le nostre emotività, creiamo degli scompensi che poi nel tempo provocano malesseri sia emotivi che fisici e alla lunga causano problematiche difficili da risolvere.

Dobbiamo saper lasciare andare persone e situazioni, le quali non sono pronte a amarci, ad esserci amiche, a non rispettarci e soprattutto a succhiarci le energie vitali. È fondamentale comprendere che non dobbiamo lottare contro queste situazioni, la cosa migliore è di imparare a separarsene, solo quando siamo consapevoli riusciremo a vivere in armonia e potremmo attrarre persone e situazioni in linea con noi stessi. Sta a te stesso decidere se utilizzare le energie per vivere in serenità ed equilibrio con l’esterno, oppure essere vittima di chi indebolisce le tue forze togliendoti energie vitali.

2. Tempo

Un’intera letteratura, dai greci ai romani, era ispirata a questo concetto: la vita è breve, il tempo scorre molto rapidamente, bisogna cogliere l’attimo.  A tutti capita di sperperare del tempo in cose inutili a danno di altre più preziose, e di prenderci a calci più tardi. Sovrastimiamo un piccolo piacere a breve termine e sottostimiamo il nostro benessere a lungo termine. A tal proposito ti racconto un piccolo aneddoto! Una volta sono rimasta sveglia fino alle 4 di notte per discutere con una mia amica; pretendevo riconoscesse il torto che ho subito da lei. Ho sprecato quel tempo perché non ho ben calcolato il costo opportunità nel fare quella telefonata: ovvero non ho soppesato il valore di tutte le altre cose che avrei potuto fare in alternativa (per esempio dormire, svegliarmi riposata). Noi esseri umani sprechiamo tanto tempo anche facendo cose che già sappiamo di non voler fare. Scrive Seneca: «La vita non è affatto breve, siamo noi a renderla tale». Sei d’accordo?

3. Salute

Misurare il tempo sprecato con le cattive abitudini che rovinano la nostra salute non è facile. Spesso nascondiamo la testa sotto la sabbia proprio per non scendere a patti con questa consapevolezza. Sai quando sprechi la tua salute? Quando mangi troppo, male e non ti muovi, quando fumi o bevi, quando non combatti la negatività e smetti di migliorare per il tuo benessere. Quando pensi male e agisci di conseguenza. Una soluzione più immediata potrebbe essere passare meno tempo al telefono, alla tv, andare a letto presto, prendere più spesso i mezzi pubblici e meno l’auto o ordinare meno junk food. Ogni cambiamento comporta un piccolo passo fuori dalla comfort zone, ma ne varrà sicuramente la pena perché la posta in gioco è la tua salute!

4. Talento

Sai quando sprechi il tuo talento? Quando non ascolti te stesso/a e non trovi la tua direzione, il tuo scopo, quello giusto per te. Quando non credi in te e non usi quello che sai essere e fare. Cosa puoi creare con quello che sai?.. Cosa puoi fare con quello che hai?… Risponditi!

5. Amore

Avere cura di qualcuno e ancora prima avere cura di noi stessi è uno degli atti di amore più grandi e sinceri che possiamo fare. Vuol dire volerci bene, preoccuparci per qualcuno, mantenere un legame, tenerlo per mano, accompagnarlo verso nuove evoluzioni.

Il tempo scorre inesorabile ma hai ancora un’infinità di cose da imparare! Cadrai, ti rialzerai e magari farai tanti errori, ma di una cosa devi essere certo: del valore del tuo tempo e di te stesso. Sai quando offendi il tuo valore? Quando non ti accetti per quello che sei, quando sei il peggior giudice di te stesso e quando pretendi amore senza darne agli altri. L’amore per se stessi può essere inoltre la motivazione più grande a fare scelte sane, perché se vuoi bene a te stesso è molto più facile scegliere comportamenti ed abitudini che nutrono il tuo benessere.

6. Passione

La passione è una forza trainante, un’energia che spinge ad agire anche di fronte agli ostacoli. È un combustibile prezioso per la vita. E sai quando la sprechi? Quando ti lamenti e ti butti giù, quando non fai quello che ti piace perché non ci credi più. Ricorda cosa ti animava da bambino/a e la libertà che provavi. Adesso è veramente impossibile?..

7. Occasioni

Spesso non si colgono le occasioni perché non ci si accorge nemmeno che ci sono. Siamo “troppo dentro” le cose che viviamo e non vediamo il processo nel suo insieme. Vediamo l’albero e non la foresta. E quindi si sprecano le migliori occasioni. E tu sai quando le sprechi le tue occasioni? Quando credi di non essere in grado, quando ti tiri indietro e reagisci male perché non ti senti pronto/a.

Se manchi di prontezza e ti ritrovi sempre “fuori tempo”, fatti questa domanda: “C’è forse una parte di me che vuole boicottare le occasioni per non mettersi veramente in gioco? Forse non voglio assumermi le responsabilità di una riuscita o di un successo? Cosa ottengo perdendo le occasioni, quale parte di me è soddisfatta?”. Non serve giudicarsi e combattersi, occorre piuttosto aumentare la consapevolezza di sé per capire quel che si vuole e se lo si vuole davvero. La vita regala sempre opportunità, sta a te coglierle al momento giusto

8. La tua Vita

Troppo spesso sprechiamo energia, forze, fiato, momenti — vita insomma — per delle cose che a mente lucida sono inesistenti, per nulla importanti. Passiamo la vita a districarci tra arrabbiature, liti, scontri, inutili sprazzi di orgoglio, affanni, pretese assurde, senza nessun valore e ci dimentichiamo di quanto siamo fortunati, di quanto potremmo essere felici. Perché sono le piccole grandi cose che rendono ogni giorno un giorno speciale. Quindi non sprecare la tua vita facendo quello che non vuoi davvero, vivendo al di sotto delle tue possibilità. Cerca quello che ti serve e fai del tuo meglio per essere sereno e felice, trattati bene perché la felicità si impara e può essere già adesso. La vita è data dalla percezione che hai di lei….

Non sprecare nessuna parte di te

Per qualche strana ragione pensiamo di essere immortali. Crediamo di avere tutto il tempo del mondo davanti a noi e siamo convinti che ci sarà sempre un domani, ci sarà sempre tempo per fare qualsiasi cosa ci passi per la testa. Per questo motivo rimandiamo tutto, specialmente la nostra felicità.

C’è qualcosa che ci fa sorridere? Abbiamo un sogno? Desideriamo un grande cambiamento? Vogliamo migliorare il rapporto con il nostro partner? Per tutte queste cose non c’è mai tempo. Le mettiamo in fondo alla lista delle nostre priorità e ci diciamo: “Ma sì, lo farò domani”. Poi rimandiamo quel domani giorno dopo giorno, finché quel domani non arriva mai.

Ama, ridi, canta, balla, bacia, rischia….Fai la prima cosa che ti passa per la testa

Non pensare a quello che succederà dopo, pensa a come ti senti in quel momento, non avere rimpianti, manda a fanc*** chi se lo merita. E ricordati di dire ti voglio bene a chi se lo merita, di non andare mai a letto senza aver fatto pace se è quello che vuoi, di cercare il bello in ogni cosa, di eliminare tutto il superfluo, quello che ti toglie energie, che ti fa male, che non serve a nulla. Non rincorrere chi non ti vuole! Osa ogni giorno e ritagliati i tuoi spazi personali, perché tu sei prezioso proprio quanto il tempo che scorre e non va sprecato.

Una lettura per vivere felici sia da single che in coppia

«d’Amore ci si Ammala, d’AMORE si Guarisce» è il secondo libro ed è il PRIMO libro di Psicologia a fornire un’analisi schietta e sincera su come funzionano le dinamiche psicoaffettiva che ci accompagnano, dalla nostra nascita a oggi. È, in assoluto, il primo libro di psicologia che tiene conto, a 360° delle basi biologiche che accompagnano lo sviluppo umano e di come queste influenzano processi come l’attrazione, l’innamoramento, l’amore e… gli incastri emotivi! Sì, gli incastri emotivi sono diversi dall’amore e nel libro tracciamo un netto confine tra quelle che sono le dinamiche interpersonali sane (e che fanno bene) e ciò che invece è disfunzionale e finisce per danneggiarci o addirittura distruggerci nella nostra identità. Quanti di noi, infatti, si sono persi fondendosi nella coppia? Quanti di noi, hanno trascurato i propri bisogni per il bene dell’altro? Purtroppo, molti!

Quando siamo in coppia, dimenticano di nutrire la nostra identità e di far valere quei bisogni legittimi che rappresentano l’ABC del benessere psicofisico personale. Eppure, un modo assertivo per affermare se stessi e far valere i nostri bisogni, c’è! È necessario “solo” imparare ad ascoltarsi, comprendersi profondamente e comunicare all’esterno ciò che ci portiamo dentro. Come? Anzitutto guarendo. In questo libro, infatti, non ti racconto una favola, non addolcisco la pillola, nessuno affermerà che risanare se stesso sia un gioco da ragazzi. Non ti racconterò una storia d’amore, piuttosto ti fornirò gli strumenti per comporne “UNA VITA TUA”, ricca, ricchissima e piena di emozioni tutte da vivere. Perché le emozioni vanno vissute e non subite, così come l’amore. Impara a vivere l’amore che meriti. Perché come scrivo nell’introduzione del libro “Non è mai l’amore di un altro che ti guarisce ma l’amore che decidi di dare a te stesso”. Il libro lo trovi su Amazon, a questo indirizzo  e su tutti gli store online.

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*