Per sentirsi meglio servono 15 minuti al giorno in totale solitudine

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Trascorrere 15 minuti al giorno in solitudine può far sentire più in pace e calmi. Che sia passato leggendo un libro o lasciando fluire i pensieri, un quarto d’ora trascorso stando da soli nell’arco della giornata può far sentire meglio. A evidenziarlo è uno studio guidato dall’Università di Rochester, pubblicato su Personality and Social Psychology Bulletin.

Per verificare i benefici dei momenti di solitudine scelti con accortezza, differenti dall’isolamento sociale che invece secondo diversi studi ha effetti negativi, sono state prese in esame per un esperimento 114 persone, a cui è stato chiesto di sedere da sole per 15 minuti, riducendo così il carico emotivo e di interesse suscitato da 15 minuti di conversazione. Quando è stato chiesto loro di compilare un questionario, i partecipanti all’esperimento mostravano di avere meno probabilità di provare emozioni negative, tra cui irritabilità, sofferenza o agitazione.

Un’ulteriore prova che ha coinvolto 108 persone ha mostrato invece che per il benessere non era importante cosa si facesse da soli, se si rimanesse in compagnia dei propri pensieri o si leggesse un libro: l’unico lato negativo era che dopo un quarto d’ora subentrava in alcuni una sensazione di solitudine.

Un secondo esperimento ha poi coinvolto 173 persone, a cui è stato chiesto di trascorrere da sole un quarto d’ora al giorno per una settimana, non facendolo poi per altri sette giorni. È emerso che stare da soli per un periodo limitato, soprattutto se si sceglie di farlo, aumenta sensazioni relative alla pace e al relax. Insomma, se da una parte si “mitigano” gli aspetti positivi legati alla socialità se ne recuperano altri, in particolar modo quando si ha bisogno di un momento di “decompressione”.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

TRATTO DAL WEB