Test degli uccelli: scopri il tuo profilo psicologico

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor

Dall’alba dei tempi, uno dei più grandi sogni dell’uomo è volare, librare in alto nell’aria proprio come fanno in maniera naturale gli uccelli. Questo sogno si trova trasversalmente in ogni epoca, da Icaro a Da Vinci, fino ai nostri giorni dove si sviluppano apparecchi a propulsione umana.

Sappiamo tutti come andò a finire l’impresa di Icaro nella mitologia greca: il giovane si avvicinò troppo al sole e la struttura alare fissata al suo corpo con la cera (costruita dal padre Dedalo per consentirgli la fuga dal labirinto di Minosse), si sciolse lasciandolo precipitare. Anche il sogno di Leonardo Da Vinci non si compì mai. Arrivato a Milano, il genio Da Vinci si dedicò strenuamente alla progettazione di macchine volanti ad ala battente capaci di imitare la struttura e il movimento propulsivo delle ali di un volatile, passò poi a congegni che sfruttassero il vento, ne venne fuori il primo abbozzo di paracadute ma niente che potesse consentire un volo libero!

In psicologia, volare rappresenta al contempo un sogno proibito e un traguardo temuto. Da un lato ci sono gli impavidi che per spirito avventuriero si lanciano in deltaplano e, dall’altro, c’è chi punta all’auto-conservazione e, per prudenza, finisce per evitare qualsiasi esperienza in alta quota fino a temere comodi voli di linea.

L’auto-conservazione è ciò che tiene viva la specie umana, il coraggio è ciò che spinge l’uomo verso il progresso. Entrambe le caratteristiche sono essenziali per il futuro del genere umano! Inoltre, questi elementi all’apparenza opposti, presentano molteplici risvolti psicologici, anche identici. Chi si auto-conserva, in realtà, non è attaccato alla vita come suggerisce il termine, piuttosto cerca di determinare la sua identità e rivendicare il suo diritto di esistere mediante comportamenti difensivi, il tutto rimanda a un eccesso di controllo. Paradossalmente chi ama il brivido, persegue lo stesso scopo dell’auto-conservatore ma con mezzi diversi: afferma se stesso e la sua identità mediante emozioni forti.

Test psicologico degli uccelli

Dopo questa breve premessa, passiamo al nostro test psicologico. Nell’immagine in alto puoi trovare sei esemplari di uccelli. Ognuno dei quali ha le sue peculiarità, dai colori alla caratteristiche del becco, dalla posa al piumaggio (…). Osserva le sei figure e scegli, istintivamente, il volatile che più ti rappresenta e più senti vicino.

Prova a identificarne uno solo, se non ci riesci, come abbiamo spiegato nel capitolo V del nostro primo libro, già bestseller, «Riscrivi le Pagine della Tua Vita», il dolore ha il potere di scinderci in più parti che, spesso, sono incongruenti tra loro. Possiamo avere una parte di noi coraggiosa che si sente come un uccello rapace e un’altra estremamente conservativa, riflessiva, più simile a un uccellino di campagna. I vissuti di profonda sofferenza possono creare molti paradossi, per esempio, possiamo arrivare addirittura a ricercare il controllo mediante la perdita di esso! Ognuno di noi è estremamente complesso e talvolta questa complessità può dare vita a diversi frammenti del sé, dissonanti. Ma adesso torniamo al nostro test psicologico per immagini. Dopo aver individuato il volatile che più ti rappresenta, leggi il profilo psicologico corrispondente:

1. Barbagianni

Il barbagianni è un rapace notturno, grande poco più di 30 cm ma con un’apertura alare che può raggiungere un metro di ampiezza! Tra gli uccelli presenti nella figura in alto, il barbagianni è il più lento: è lento in volo, è lento nei movimenti di caccia ma non lo è quando si sente in pericolo: è qui che riesce a involarsi e fuggire facilmente via!

Proprio come il barbagianni, anche tu ti ritagli i tuoi tempi: prima di fare qualcosa, ci pensi e ripensi più volte. Vedendo un corpo così raccolto e una stazza di appena 30 cm, non penseresti mai a un’apertura alare così ampia. Ecco, anche questo parla di te: sei molto introverso, talvolta timido e chiuso in te stesso. Hai delle risorse che però non riesci ad apprezzare e finisci per scappare via da situazione che potrebbero essere ottime opportunità.

Gli occhi grandi e osservatori del rapace ci dicono che ti senti spesso giudicato, ti paragoni agli altri con troppa facilità e che fai di tutto per proteggerti: temi di essere ferito. Questo timore ti spinge a chiuderti in te stesso e mettere un po’ troppa distanza con gli altri. Nel capitolo IV del nostro libro «Riscrivi le Pagine della Tua Vita» abbiamo approfondito diverse questioni che ti riguardano da vicino.

2. Poiana

La poiana è imponente, la sua apertura alare può superare i 140 cm ma, nonostante questo, è puntualmente descritta dagli ornitologi come un’aquila in miniatura. Come se le mancasse qualcosa. Eppure la poiana e forte e sicura di sé e adora cacciare in zone aperte.

Come la poiana, anche tu sei sicuro delle tue risorse e di poterle impiegare al momento del bisogno. Hai imparato a essere molto guardingo con il prossimo, anzi, sei diffidente e pronto a rispondere per le rime chi vuole sminuirti.

Alcune persone possono considerarti arrogante ma è solo un’impressione che dai, il motivo? La tua sicurezza, mista alla tua diffidenza, può farti sembrare snob ma, come abbiamo premesso, non lo sei affatto, anzi: ti adatti bene a qualsiasi ambiente. Sei molto ambizioso e vuoi sempre migliorarti. Sai che puoi ambire a uno spazio nel mondo tutto tuo, sai che hai diritto alla tua fetta di felicità, non ti serve essere un aquila per raggiungere i tuoi traguardi, ti basta essere te stesso!

3. Colibrì

Il colibrì ha una fama senza paragoni. Gli altri uccelli sono osannati per i colori del piumaggio, per l’apertura alare, per la possibilità di vedere nell’oscurità, per il cinguettio… il colibrì niente di tutto questo. Il colibrì è famoso per il suo battito alare, il più veloce di tutti gli uccelli! Può raggiungere 70-80 battiti per secondo. Per il suo volo, il colibrì somiglia più a una farfalla che non ad altri uccelli! Il volo, così rapido, produce un caratteristico fruscio e prevede il consumo di elevate quantità di energia! Il consumo calorico del colibrì, infatti, è tra i più elevati tra tutti gli animali (circa 30 volte superiore a quello dell’uomo)!

Proprio come il colibrì, anche tu non ti risparmi: sei un esploratore, investi molte energie nei tuoi progetti, in tutto ciò in cui credi e soprattutto negli altri! Sei molto aperto al prossimo, molto connesso emotivamente agli altri, detieni ottime capacità di ascolto. Gli altri ti reputano un ottimo confidente, sei accogliente e, nonostante le relazioni che instauri, ti piace mantenere la tua indipendenza e la tua libertà.

Nonostante la tua affabilità e apertura caratteriale, sai tirare fuori gli artigli quando serve: guai a toccare i tuoi valori! I colibrì sono animali estremamente territoriali, proteggono ciò che è loro con estrema decisione.

4. Canarino

Piccolo, tenero, il canarino è un uccellino vivace dall’indole allegra. È tra i primi uccellini a vivere a stretto contatto con l’uomo dato che forme domestiche sono presenti da diverse centinaia di anni! La vista di un canarino può essere evocativa per gli amanti dei cartoon: Titti, l’uccellino antagonista di gatto Silvestro, altro non è che la simpatica mascotte della padrona di casa, la Nonna Emma.

Proprio come un tenero canarino, sei una persona vivace che ricerca la serenità e i momenti di gioia. Sei una persona dalla battuta pronta, apprezzata per la tua ironia intelligente. Sei sì vivace ma, al contempo, sei anche posata e razionale, rifletti molto prima di prendere una decisione. Hai un forte senso della famiglia e preferisci i legami profondi e a lungo termine alle relazioni fugaci. Tendi a essere amico di tutti anche se non sopporti la superficialità e il menefreghismo.

5. Pappagallo

Caratteristica del pappagallo è il suo becco robusto che usa per aprire i semi ma… anche per arrampicarsi sugli alberi. Quel becco, così forte e robusto, in realtà è anche molto delicato, al suo interno presenta un gran numero di terminazioni nervosi tattili che lo rendono molto sensibile e capace di manipolare oggetti con estrema precisione. Altra caratteristica tipica del pappagallo è il piumaggio: coloratissimo con iridescenze varie!

I pappagalli riescono a riprodurre oltre 30 sillabe, combinate a formare lunghe e complesse sequenze vocali, non solo, si tratta dell’unico animale (a parte l’uomo) in grado di produrre un suono ritmico con degli strumenti simili a strumenti musicali! Sono animali estremamente intelligenti tanto che riescono a risolvere problemi matematici! L’apprendimento è fondamentale per questi pennuti, apprendono il comportamento sociale e anche il gioco! Proprio come avviene per noi umani, l’assenza di stimoli provoca ritardi nello sviluppo psichico dei giovani, mentre negli adulti può portare stress che si traduce in comportamenti stereotipati ripetuti ossessivamente e nello strappamento delle piume. Ecco, partiamo proprio da questo, da ciò che significa per te l’assenza di stimoli. Sei una persona che ama creare, ti piace cimentarti in imprese, sei laborioso e molto proiettato al futuro.

Sei una persona estremamente riflessiva, non a caso la posa del pappagallo è di profilo, come l’inquadratura migliore del grande pensatore di Rodin. Proprio come il pappagallo, sei forte e sicuro ma anche estremamente sensibile. Ti piace instaurare legami profondi. Nonostante la tua indole, non sei istintivo: credi nel prossimo ma hai imparato, a tue spese, a soppesare tutto. Ti guardi spesso le spalle perché temi di essere ferito.

6. Gabbiano

Non c’è nulla di più poetico di un volo di gabbiano sull’orizzonte del mare. I gabbiani simboleggiano, più di ogni altro uccello presente in questo test psicologico, la libertà. Proprio come il colibrì sei molto aperto, sei un esploratore, ma a differenza degli altri uccelli, sei un solitario.

Detesti la monotonia della routine anche se, in fondo, anche tu sei abitudinario. I gabbiani popolavano, fino a qualche decennio fa, solo zone umide, costiere o di acque interne. Con il tempo hanno iniziato a popolare anche zone urbane, ben distanti dalla costa, dimostrando un elevata capacità di adattamento. Anche tu sei disposto a tutto: fin da piccolo hai dovuto imparare ad arrangiarti per affermare la tua indipendenza, un’indipendenza che oggi difendi a denti stretti! Vivi spesso sul chi va là, un po’ come una sentinella sempre attenta, che non si fida di nessuno. Anche tu potresti beneficiare molto, proprio come il barbagianni, della lettura del quarto capitolo del nostro primo libro bestseller «Riscrivi le Pagine della Tua Vita», disponibile su Amazon e in tutte le librerie.

Se ti piacciono i nostri contenuti e sei affascinato dal mondo della psicologia, seguici su Instagram@Psicoadvisor e sul nostro account ufficiale di FacebookPsicoadvisor