Test del Cubo, del Cavallo e della Scala

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor

test cubo

Test della personalità di tipo evocativo, facile da fare e che potrà svelarvi molto su voi stessi. In particolare questo test della personalità vi darà informazioni sull’immagine che avete di voi stessi, su quanto pesa la solitudine nella vostra vita, sull’importanza che date agli affetti e su come riuscite a fronteggiare le avversità della vita.

ATTENZIONE!

Trattandosi di un test evocativo, è fortemente influenzato dallo stato d’animo che avete nel momento in cui immaginate gli elementi. Per ottenere un’immagine di Sé più coerente, vi sconsigliamo di svolgere il presente test psicologico in un momento di tono dell’umore alterato.

Immaginate un paesaggio deserto e inserite questi elementi

CUBO: in questo paesaggio visualizzate un cubo…
In particolare chiarite: la posizione del cubo nel paesaggio, il suo colore, forma, materiale e tutto ciò che la vostra mente ha immediatamente visualizzato.

CAVALLO: ora, senza mandar via il cubo immaginate un cavallo, posizione, colore, segni particolari, movimenti o stabilità…

SCALA: adesso nel vostro paesaggio inserite una scala. Dove si trova, di che tipo e materiale è, posizione….

TEMPESTA: a questo punto avete collocato e tenete bene presenti questi tre oggetti nella vostra mente e in questo paesaggio deserto. All’improvviso c’è una tempesta… cosa accade? è cambiato qualcosa? cosa è successo ai tre oggetti?

Risultati da interpretare

Trattandosi di un test evocativo/associativo, i risultati dovrebbero essere interpretati attentamente, senza lasciarsi sfuggire nessuna sfumatura delle immagini evocate nella mente di chi esegue il test. Per aiutarvi, eccovi le linee guida per interpretare i vostri risultati.

Il CUBO – l’ego

Il cubo rappresenta se stessi o meglio, la percezione che si ha di sé. Se è piccolo, probabilmente i propri bisogni, nell’età infantile, sono sempre stati inascoltati fino a diventare adulti con una bassa stima di sé.

Al contrario, un cubo resistente e ben piazzato nel paesaggio deserto, indica una buona stima di sé. Un cubo esageratamente pesante, nero laccato, infrangibile e metallico, potrebbe indicare difficoltà a interagire con il prossimo oltre che possibili spunti narcisistici. Se il cubo è sospeso in aria, probabilmente si sta vivendo una fase ricca di incertezze e dubbi.

Il CAVALLO – l’amore

Il cavallo rappresenta il partner (ideale, un partner passato o il partner attuale). Un cavallo bianco indica la ricerca di un amore ideale e il bisogno di sfuggire alla realtà. Un cavallo nero indica voglia di concretezza mentre un cavallo marrone denota una ricerca di passionalità. Anche la posizione del cavallo può dirvi molto: sta vicino al cubo? E’ lontano? Sta camminando o è fermo? Ha le zampe alzate…? Un cavallo in movimento denota voglia di cambiamento nel modo di vivere (o non vivere) la coppia, soprattutto se ha le zampe anteriori alzate. Un cavallo alzato sulle due zampe posteriori indica una certa fretta o insofferenza.

Se il cavallo gironzola intorno al cubo o si trova nelle sue immediate prossimità, si evidenzia una voglia di calore ma soprattutto protezione a causa di una probabile fragilità inespressa. Si ha bisogno di conforto nell’amore.

Se avete immaginato un cavallo con cavaliere (anche se il test non ve lo chiedeva), avete bisogno di essere guidati soprattutto nel prendere decisioni.

La SCALA – gli affetti

La scala rappresenta gli affetti e l’amicizia in generale. Se la scala è sospesa o poco stabile, probabilmente non riuscite a fare affidamento su molte persone: o non siete circondati dalle persone giuste o siete voi troppo diffidenti.

La TEMPESTA – i problemi

La tempesta rappresenta le difficoltà della vita. Dopo il passaggio della tempesta dovreste riesaminare tutte le posizioni e i cambiamenti causati nel vostro scenario. Dopo la tempesta potete valutare la vostra assertività e resilienza, la vostra capacità di riuscire a reagire ai problemi quotidiani.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguire Psicoadvisor sulla sua pagina facebook ufficiale: “PsicoadvisorVuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor Dentro la psiche“. Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla newsletter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione