Test del dipinto: verifica la tua personalità attraverso l’arte

L’Arte non è altro che un’esigenza di comunicare, che avviene sotto varie forme. E l’arte non è altro che uno sfogo, una canalizzazione di un emozione che viene materializzata, gli si da forma, liberandosi di quell’emozione. Come da uno psicologo ci si sfoga parlando, l’Artista lo fa con la materia. Attraverso un dipinto infatti è possibile carpire la personalità dell’autore del dipinto ma anche dello spettatore cioè di colui che si sente attratto da quel determinato dipinto.

A tal proposito ho elaborato un test psicologico per delineare la personalità di un individuo, avvalendomi di alcuni dipinti famosi. Scopri la tua personalità attraverso l’arte: guarda la foto che trovi in basso e scegli il dipinto che maggiormente attira la tua attenzione.
test dipinto

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

1| Dipinto Van Gogh

Il tuo ritratto psicologico| L’osservatrice
Non sei mai ferma, se solo ti fosse possibile, faresti cento cose contemporaneamente. Ma la tua più grande caratteristica è l’osservazione: nulla ti sfugge! Ami scoprire, ami capire, ami imparare…..ed il tempo a volte sembra essere poco clemente nei tuoi confronti: passa troppo in fretta per i tuoi gusti. La tua dote di buona osservatrice ti porta a fare una selezione delle persone che possono circondarti. Riesci ad adattarti ad ambienti molto diversi

2|Dipinto Modigliani

Il tuo profilo psicologico|L’esteta
Riesci ad apprezzare, più di tutti, le cose belle del mondo e aspiri a uno stile di vita caratterizzato dalla qualità. Sei alla ricerca di questo modus vivendi e accetti le evoluzioni e le tappe che ti separano dal raggiungerlo: sei ambiziosa ma anche disposta ad accettare compromessi pur di raggiungere il tuo ambito equilibrio. Da ogni cosa che accade trai esperienza e conoscenza. Sai essere molto diplomatica e ti inserisci bene in qualsiasi contesto: questa tua peculiarità ti porta ad avere rapporti positivi e duraturi con le persone.

3| Dipinto di Munch

Il tuo ritratto psicologico| L’irrequieta
Sei nata per comunicare, per esprimere ciò che senti nel profondo dell’anima. Sarai felice solo quando riuscirai a trovare un tuo personalissimo cammino di espressione e di creazione. Convivi con una parte ribelle e detesti tutto ciò che è conformismo. Aspiri a essere più paziente per vivere al meglio la tua quotidianeità e il tuo rapporto con gli altri.

4| Dipinto De Chirico

Il tuo ritratto psicologico|L’innamorata
Ami la vita, ami gli animali, i bambini, le tue cose…….le tue vecchie ciabatte. Insomma il tuo è un inno all’amore. Credi molto nei valori della famiglia : se solo tu potessi, adotteresti tutti i bambini senza famiglia e tutti i randagi.Sei attenta ai desideri degli altri e ami rendere loro la vita più piacevole. Sai stare in ascolto e chi ti circonda sa trovare in te stabilità e valori essenziali. Sei capace di creare intorno a te un’atmosfera serena.

5|Dipinto Claude Monet

Il tuo ritratto psicologico| L’esploratrice
Sei in sintonia con il mondo in cui vivi e sai apprezzare tutto ciò che la vita sa offrirti.
Tutto ciò che rappresenti oggi, pone le sue radici nel passato: per questo motivo vivi la vita in maniera dinamica, in evoluzione e continuo movimento. Ami conoscere persone nuove e le lunghe conversazioni. Sei aperta nei confronti del mondo ma rimani ancorata ai tuoi vecchi ideali: anche se fai nuove conoscenze non perdi di vista quelle vecchie.

6| Dipinto Picasso

Il tuo ritratto psicologico| L’intraprendente
Hai uno spiccato senso del reale e affronti la vita in modo concreto e pragmatico. Chi ti sta vicino non rischia di perdersi: sei un’autentica bussola per il tuo enturage sia da un punto di vista psicologico, sia da un punto di vista materiale. La tua razionalità ti porta ad affrontare le problematiche con successo.

ATTENZIONE
Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti| Copyright© 2016.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

Nessun commento.

Lascia un commento