Test del gufo: scopri i tuoi punti di forza e i tuoi limiti nell’affrontare i problemi

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Di fronte un problema, non tutti reagiamo o ci comportiamo alla stessa maniera. Il nostro vissuto ha inevitabilmente plasmato la nostra personalità e di conseguenza i nostri comportamenti. Saper affrontare un problema con successo, denota una grossa autostima, una buona capacità e fiducia nelle proprie risorse. C’è poi chi non ce la fa e magari amplifica il problema più di quanto lo sia in realtà.

Tu per esempio, come affronti i problemi? Fai il test psicologico e capirai i tuoi punti di forza e i tuoi limiti nell’affrontare i problemi. Ciò ti servirà a capire meglio te stessa e poter lavorare di conseguenza sui propri limiti e rafforzarli. Guarda la foto in basso e scegli l’immagine che maggiormente attira la tua attenzione.

test psicologico

Risultati test psicologico

FIGURA 1
Quando si tratta di risolvere un problema sei un pozzo di idee!
Come affronti il problema: Il tuo motto è: «Non esistono problemi, ma solo soluzioni!»
Affronti gli ostacoli con una determinazione che provoca l’ammirazione altrui.
I tuoi punti forti: Ti conosci bene. Sai fino a dove puoi arrivare, il che ti dà la capacità di trovare delle soluzioni creative! Hai una carta vincente: sai analizzare ogni difficoltà e riesci a proiettare nel tempo le diverse vie d’uscita. Poi ti basta applicare la soluzione più adatta…
I tuoi limiti: A volte agisci troppo in fretta. Ti lasci trasportare dal tuo slancio, dalla voglia di trovare una soluzione rapida ed efficace! Inoltre la tua generosità ti porta a voler risolvere anche i problemi degli altri, il che a volte ti sfinisce…
Come agire: Smettila di voler vincere sempre su tutti i fronti, come se fosse una guerra! Concentrati su un problema alla volta! Sarai altrettanto efficiente e più equilibrata.

FIGURA 2
Quando un problema sconvolge il corso tranquillo della tua esistenza ti abbatti.
Come affronti il problema: ti senti persa, spaventata, e non riesci a mettere in ordine le idee per trovare una soluzione.
I tuoi punti forti: Riesci a proiettarti positivamente nel futuro! Quando dai un esame pensi che tutte le domande saranno facili; quando fai un colloquio di lavoro sei sicura di essere assunta; quando vai in vacanza immagini che tutto andrà come avevi previsto…
I tuoi limiti: E’ bello vedere la vita in rosa. Ma bisogna anche prendere in considerazione la realtà. E tu non lo fai. Quindi quando le cose vanno male vai in panico senza poter decidere rapidamente sul da farsi.
Come agire: Abituati ad anticipare i problemi! Cerca di prevedere qualche difficoltà nei tuoi progetti futuri. Gli imprevisti sembreranno meno spaventosi e riuscirai a gestire meglio le tue emozioni.

FIGURA 3
Quando si presenta un problema ne parli molto poco, anzi preferisci non pensarci!
Come affronti il problema: Aspetti che il problema si risolva da solo, e ti dedichi a qualcos’altro (lavoro, uscite…) Oppure ti rivolgi alla persona che ti sembra più adatta per risolvere il tuo problema…
I tuoi punti forti: Hai la straordinaria capacità di dimenticare le preoccupazioni, buttandoti corpo ed anima nei tuoi passatempi preferiti o lasciando che altre persone agiscano al posto tuo.
I tuoi limiti: Non hai abbastanza fiducia in te stessa e nelle tue capacità di superare un ostacolo. Forse hai vissuto dei fallimenti e da allora non hai più voglia di avere un ruolo attivo nella risoluzione dei problemi.
Come agire: Individua le tue tattiche di fuga, evitale ed elabora delle strategie per risolvere i problemi.
All’inizio fatti aiutare da persone di fiducia.
Progressivamente riuscirai a controllare il tuo bisogno di fuga.

FIGURA 4
Che problema c’è?
La vita ha saputo regalarti tanti di quei problemi che ormai non ti spaventa più niente
Come affronti il problema: un tempo magari no, ma ora sei più cinica e realista. Vivi il problema in maniera distaccata senza farti coinvolgere dalle conseguenze.
I tuoi punti forti: hai l’abilità di prendere di petto qualsiasi evento negativo si presenti sulla tua strada, anche se per un attimo ti abbatti sai come recuperare la forza e la grinta per andare avanti
I tuoi limiti: non hai abbastanza fiducia negli altri e questo ti porta a voler risolvere qualsiasi questione senza l’aiuto di nessuno.
Come agire: impara a fidarti delle persone e a capire che non necessariamente i problemi si affrontano da soli. Hai sofferto troppo nella vita ma ora è ora di voltare pagina

FIGURA 5
Tutti a me!
Quando si presenta un problema sembra che tu sia attanagliata da continui problemi!
Come affronti il problema: spendi molte energia in lamentele e rabbia prima di agire veramente
I tuoi punti forti: nonostante tutto ti sembri andare storto, non ti abbatti. Sai essere determinata di fronte le avversità
I tuoi limiti: hai molta determinazione da vendere tuttavia passi troppo tempo a meditare vendetta se riesci a identificare la causa del problema, chi ti ha procurato il problema
Come agire: non essere troppo rabbiosa nei confronti della vita, i problemi ci saranno sempre e non per questo devi invalidarti la vita. Impara a sorridere di più e vedrai che i problemi saranno meno gravi di quanto pensi

FIGURA 6

I problemi certo non ti mancano, ma nemmeno la forza nell’affrontarli.
Come affronti il problema: beh, potrei dire nei migliori dei modi, certo non sei felice quando qualcosa va storto ma hai la pazienza e la calma di non farti invalidare la giornata.
I tuoi punti forti: pazienza, calma, self controll ecco hai tutte le qualità per uscirne sempre vincente
I tuoi limiti: potrà non sembrarti un limite ma lo è! Cosa, ti chiederai. L’abitudine di risolvere i problemi degli altri, il volerti prodigare per gli altri. È un limite perché spesso hai la capacità di addossarti i problemi degli altri
Come agire: impara a dire no, non posso: finchè dirai si, anche quando non dovresti, rischierai di invalidarti la tua serenità. Non mi meraviglierei se a volte avessi problemi di ansia.

ATTENZIONE
Questa valutazione, anche se elaborata secondo un criterio specifico, ha carattere di curiosità ed intrattenimento e non può in alcun modo integrare o sostituire il parere di un medico specialista.

**Il test non rappresenta esame diagnostico ed ha un mero scopo ricreativo.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e foto| Copyright© 2016.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione