Test psicologico: quale ponte vorresti attraversare?

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Ho trovato questa immagine su diversi siti, proposta in forma di Test dalle poche attinenze psicologiche. Come faccio spesso, mi sono permessa di esprimere la mia interpretazione avvalendomi delle conoscenze maturate in campo psicoanalitico.

Nella foto in basso è raffigurato un ponte… mi piacerebbe descriverlo come il Ponte dei Sogni. Un passaggio, un tragitto, un viaggio… o meglio l’avanzare e spingersi oltre ogni ostacolo. Un Ponte verso un cambiamento meditato, desiderato e scelto, un Ponte che può consentire di raggiungere un nuovo territorio fatto di occasioni, scelte e sentimenti e non solo! L’attraversare il ponte è un’azione metaforica che può portarci al raggiungimento dei nostri obiettivi, abbiamo bisogno solo di una spinta più o meno inconsapevole per affrontare i problemi che ci separano dal cambiamento. Quindi il ponte è sì il mezzo che ci porta alla meta ma anche lo strumento che ci separa da quell’obiettivo desiderato.

In questo test, il ponte raffigurato è un vero “ponte” fra conscio ed inconscio, attraverso cui trovare l’autoconsapevolezza per affrontare la vita reale e gli ostacoli quotidiani. Immaginate, dunque di dover attraversare questo ponte virtuale: qual è il colore che vi ispira per raggiungere i vostri obiettivi e soprattutto per affrontare le difficoltà legate al tragitto?

Ogni colore ha infatti una sua simbologia e trasmette una particolare sensazione al nostro corpo, variandone persino lo stato d’animo. In colore specifico del ponte  può delineare le caratteristiche della nostra personalità, il modo in cui ci rapportiamo agli altri o le nostre relazioni con l’ambiente circostante e la natura.

1) Ponte rosso

Siete attirati da tutto ciò che è nuovo, moderno o misterioso: la routine vi annoia, così come il quotidiano e le tradizioni.
Gli imprevisti non vi destabilizzano più di tanto, anzi vi danno adrenalina e questo vi piace.
Il mio consiglio? Non date sempre tutto per scontato, rischiate di fare qualche passo falso per la troppa sicurezza.

2) Ponte blu

Desiderate un’armonia tranquilla, che produca in voi calma, soddisfazione, ed un sentimento di appartenenza.
Diversi problemi vi attanagliano; sentite il bisogno di allontanarvi da certe persone e da certi contesti. Il mio consiglio? Sforzatevi di trovare un benessere fisico per distendervi e ristabilirvi.  Rifiutate tutto ciò che potrebbe influenzare il vostro punto di vista.

3) Ponte marrone

Ardenti, pieni di vita, adorate l’azione. La vostra attività è orientata verso il successo e la conquista.
Ambite al cambiamento nella vostra vita, o nelle vostre relazioni….troppa staticità vi crea tensione. Il mio consiglio? E’ bene essere dinamici, ma è bene avere dei punti fermi in cui credere….rischiate di perdere qualche persona a voi cara.

4) Ponte verde

Siete ottimisti ed esigenti. Non vi piace affatto rinunciare a ciò che vi spetta, e vi sforzate di mantenere la vostra posizione. Avete un carattere tranquillo, con solo quel minimo di dinamismo che vi consente dì mantenere rapporti con l’esterno: amate sentirvi a vostro agio, specialmente con i vostri amici e con chi vi è vicino. Il mio consiglio? Rimanete ottimisti, ma cercate di restare con i piedi bene a terra.

5) Ponte bianco

Siete dei geni della diplomazia. Preferite non partecipare agli avvenimenti, ed evitate perciò qualsiasi forma di coinvolgimento. Forse. avete dovuto affrontare troppe difficoltà e ora vi sentite affaticati, spossati. Desiderate essere protetti, non certo coinvolti. Siete alla ricerca di un’armonia tranquilla, che produca in voi calma, soddisfazione, ed un sentimento di appartenenza. Un consiglio? Va bene cercare tranquillità ma fate attenzione a non restare troppo nella vostra zona di confort…rischiate di non avanzare nella vita, la vita è fatta anche di rischi.

6) Ponte grigio

Conflitti interiori e un vago senso di insoddisfazione non fanno che aumentare il vostro bisogno di gratificazione. Siete troppo concentrati sul passato e questo non vi consente di perdonare e avanzare. Il mio consiglio? Avete bisogno di un cambiamento nella vostra vita, o nelle vostre relazioni, che vi permetta di liberarvi dal passato. Concentratevi sul presente….di sicuro c’è tanto di cui essere fieri di voi stessi.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Psicoadvisor.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte.  E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.