Test della caricatura: scopri il peggio e il meglio di te

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

La caricatura non è per niente un ritratto ma l’esasperazione di alcune caratteristiche fisiche di un soggetto, a tal punto da creare una ironica visone della persona; per qualcuno saranno meno evidenti per qualcun altro più evidenti, ma le imperfezioni sul volto di ognuno di noi ci sono!

Poi ci sono le imperfezioni caratteriali quelle meno visibili ma che coesistono con la parte migliore di noi. A tal proposito voglio proporti il test della caricatura, attraverso il quale ho cercato di delineare vari tipi di personalità in tutte le sfaccettature sia positive che negative.

Per fare il test psicologico, basta guardare la foto in basso e scegliere la caricatura che per prima attira la tua attenzione.

Nota bene, non cercare quella che pensi possa assomigliarti, ovviamente in chiave grottesca, ma quella che per prima ha destato il tuo interesse…. lascia fare al tuo inconscio.

test ritratto

RISULTATI TEST DELLA CARICATURA

CARICATURA 1

Lato migliore: sei una persona fondamentalmente equilibrata in tutte le manifestazioni della vita, consapevole delle tue potenzialità, aperta senza eccessi, capace di lottare per conquistare il tuo posto al sole e una maggiore conoscenza a tutti i livelli, destreggiandoti abilmente in ogni situazione. Sai dare ottimi consigli, cercando di rimanere obiettivo, per questo la gente si fida di te.

Lato peggiore: tendi a prenderti e a prendere tutto troppo sul serio, vorresti fare molto, ma ti mantieni ancorato a schemi già collaudati perché ti danno sicurezza. Hai bisogno di maggiore ottimismo, di qualche interesse che sia di puro svago se non vuoi rinchiuderti in te. Cerca inoltre di essere meno diffidente!

CARICATURA 2

Lato migliore: possiedi un animo sensibile e una spiccata intelligenza emotiva. Hai tante aspirazioni che spesso concretizzi grazie al tuo senso pratico. La tua sicurezza e determinazione ti porta risultati importanti e vivere una vita serenamente realizzata.

Lato peggiore: Dovresti mostrarti meno permaloso/a e dimostrare meno vittimismo, altrimenti rischi di allontanare gli altri.

CARICATURA 3

Lato migliore: sei un soggetto determinato, coraggioso, spontaneo, perseverante, passionale. Generoso in tutte le manifestazioni della vita, irradi serenità e sicurezza attorno a te. Hai la possibilità di vivere una vita appagante a tutti i livelli.

Lato peggiore: le qualità diventano difetti, tendi a prevaricare, sei collerico/a, ostinato/a e impulsivo/a, la gente finisce con l’evitarti per le tue esplosioni di collera che possono rasentare l’aggressività.

CARICATURA 4

Lato migliore: hai le idee ben chiare, sai cosa vuoi dalla vita, hai piedi ben ancorati a terra ed è grazie allo spirito pratico che riesci a realizzare le tue aspirazioni. La tua dote migliore che spesso si rivela vincente è la pazienza, la capacità di saper aspettare il momento giusto.

Lato peggiore: l’essere così razionale, ridurre tutto a dare e avere può farti perdere il lato spirituale della vita, quel che di giocondità si dovrebbe avere, togliendoti elasticità nei momenti di cambiamento e facendoti radicare, inoltre, uno sgradevole senso dell’infallibilità, come se tu fossi l’unico depositario dell’umana saggezza.

CARICATURA 5

Lato migliore:  sei una vera e propria forza della natura, ti interessi di tutto, segui più iniziative contemporaneamente, puoi contare sulla parola, sul dono d’osservazione e sulla notevole forza lavorativa per arrivare dove vuoi. Non c’è conquista che ti sia preclusa. Spiccato l’amore per i bambini e per gli animali.

Lato peggiore: il tuo tallone d’Achille è l’eccessiva sensibilità all’adulazione: non puoi fare a meno dei complimenti. Chi scopre il tuo lato debole, teoricamente può farti fare quello che vuole.

CARICATURA 6

Lato migliore:  hai la mentalità da vincente, hai molta fiducia nelle tue possibilità, sai destreggiarti molto bene nella vita, adattandoti nelle varie circostanze; sempre in meglio. Hai un intuito eccezionale e una spiccata capacità d’osservazione

Lato peggiore: l’eccessivo carattere direttivo può renderti antipatico: insomma sembri proprio sò tutto io. Il tuo punto debole è l’invidia, non sopporti che qualcuno possa fare magli di te!

ATTENZIONE
Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti| Copyright© 2016.