Test della famiglia: verifica la tua personalità

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

La base strutturale del test psicologico della famiglia da me elaborato, risiede nel fatto che la famiglia rappresenta per il bambino il primo ambiente importante per la crescita fisica, affettiva e sociale: componenti fondamentali alla formazione della sua personalità.

Guardate la foto in basso e scegliete l’immagine-famiglia che per prima attira la vostra attenzione e guardate i risultati riportati di seguito.

Per altri test andate nella sezione “test psicologici”

 

Risultati test psicologico

1) Responsabile

Sei una persona pratica, forte, indipendente. Affronti la vita con senso di responsabilità e determinazione. Conosci il tuo valore e pretendi il rispetto che, generalmente, sai conquistarti sul campo.

Hai un approccio distaccato e razionale, preferisci ragionare piuttosto che reagire d’istinto. La tua naturale diffidenza ti impedisce di confidare ad altri i tuoi progetti e, solitamente, non ami vantarti troppo delle mete che hai raggiunto.

Hai sempre bisogno di avere un tetto sicuro sulla testa. Abituata a non chiedere, a non mostrare i bisogni, a fare sempre leva sulle tue capacità, sei una persona che sa cosa vuole.

Desideri esprimere la tua individualità e pretendi che l’altro faccia la sua parte dentro la relazione. In un certo senso sei un soggetto impegnativo: intelligente, spesso colto, per nulla sottomesso alla psicologia maschile, sei brava a bilanciare la tua sfera lavorativa con quella affettiva.

2) Accogliente

Tendi a cercare la tua realizzazione nella vita di coppia. Sei una persona che contiene, protegge e cerca una relazione in cui perdersi e immergersi. Attenta ai bisogni del partner, sai come farlo sentire importante, con quella tua richiesta più o meno velata di protezione. Da buon amante dell’armonia preferisci adattarti piuttosto che importi, perché ami il quieto vivere.

A volte rischi di sembrare troppo obbediente, ma in fondo conosci la strada per arrivare al cuore della gente. Tradizionalista, legata ai valori familiari e alla sicurezza materiale, ti piacciono le comodità e ami circondarti di cose belle. Persona abilissima a gestire la vita altrui, sai usare le armi della passività a tuo vantaggio

3) Seduttiva/o

Sei una persona molto attenta al suo aspetto fisico. Parli con il linguaggio del corpo. Si percepisce la tua seduttività come una sorta di vibrazione che attira e avvolge. Adori attirare l’attenzione e sentirti corteggiata/o ovunque tu vada.

Sei una perosna che non passa inosservata e che ha bisogno di essere al centro dell’attenzione. Ti piace il gioco della seduzione, ma solo se sei tu a decidere con i tuoi tempi e le tue regole. Più che amare, desideri essere amata/o.

Per te, anzi, l’amore deve nutrirsi di gesti eclatanti e di grandi dimostrazioni. Vuoi sentirti unica/o e speciale per il tuo partner, che in genere individui, desideri e conquisti senza problemi.

E con il quale instauri un rapporto d’amore e di forza: una guerra di energie, per il puro gusto dello scontro, dell’avvicinamento e della fuga. Perché, infatti, basta un piccolo incidente per farti scappare via di scatto. Ami le storie difficili, che nutrono il tuo bisogno di vincere sempre.

4) Dominatrice/tore

Hai dentro di te qualità come la forza e l’orgoglio, e una capacità di giudizio che può farti apparire “poco coinvolta/o” o asettica/o. Persona sufficientemente distaccata, che ha imparato a difenderti e a usare bene la sua energia.

Vuoi mantenere il controllo sulle tue emozioni. Hai bisogno di dominare, di sentirti una leader. Il tuo comportamento ti spinge verso uno stile di relazione un po’ freddo e distante, come se fra te e gli altri si ergesse una parete di cristallo. Indubbiamente razionale e obiettiva, il tuo punto debole è a volte l’eccessivo distacco…

5) Esploratrice/tore

Hai un grandissimo bisogno di libertà che ti spinge verso terre lontane, altre filosofie e nuove possibilità. Vuoi conoscere e, qualsiasi cosa ti interessi, deve portarti a scoprire qualcosa di nuovo in te, aprirti un orizzonte e permetterti di uscire dalle consuetudini.

Sei una persona nomade, insomma, alla ricerca della tua verità e del senso della vita. E della vita sei innamorata/o perché è piena di luoghi da esplorare, in silenzio, senza grandi ostentazioni.

Credi nella solidarietà, ami le relazioni improntate alla semplicità e paritarie. Sei però anche capace di lasciare andare con rapidità e senza rimpianti ciò che non ti permette di esprime la tua autenticità.

Sai comprendere e accettare l’altro per quello che è senza farti troppe illusioni. Sempre pronta/o al cambiamento, non pretendi che gli altri cambino: se qualcosa non ti va, semplicemente lo eviti. Rifugiandoti nella solitudine e nella natura, dove sai di poter tornare in contatto con le tue energie

6) Realizzatrice/tore

Sei una persona vivace, comunicativa, aperta a ogni esperienza, curiosa del mondo.
Hai bisogno di essere continuamente impegnata/o in qualche attività, di concepire sempre nuovi progetti. Sei diretta/o e non ami i giri di parole. Hai un fortissimo bisogno di affermazione, in continua trasformazione, impegnata/o nel cammino verso l’autorealizzazione; che soddisfi con l’azione, il fare.

Dinamica/o, indaffarata/o, pratica/o e indipendente, badi poco alle apparenze e resti concentrata/o sul tuo progetto di vita. Fiduciosa/o delle tue capacità, per te ogni avventura è conoscenza e scoperta. Fai correre pensieri ed emozioni lungo la strada della vita con allegria e fiducia.

Il rischio? A volte ti trovi a essere ansiosa/o, stressata/o e inquieta/o perché ricerchi qualcosa che pensi di conoscere già ma che, in realtà, intorno a te non c’è…

ATTENZIONE
Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.
*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e foto| Copyright© 2016

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook: sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli