Test della personalità: sei un donatore di energia?

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor
donatore di energia
test psicologici

donatori di energia sono persone estremamente positive, riescono a sorridere nei momenti più difficili e per loro la vita è un continuo stimolo. Hanno una marcia in più proprio per quel sorriso.

Una risata genuina può essere molto terapeutica in quanto attiva nel cervello neurotrasmettitori in grado di farci sentire meno dolore e darci la carica per affrontare i momenti difficili: quello che innescano i donatori di energia è un circolo vizioso di benessere! 

Un donatore di energia si riconosce per quella carica in più che porta dentro e che più o meno inconsapevolemente riesce a donare al prossimo. Una persona positiva riesce a condividere la sua energia anche senza volerlo, la irradia all’esterno con naturalezza e senza ostentazioni.

Per capire se appartenete a questa categoria di persone, osservate le tre immagini in alto e individuate quella che per prima cattura la vostra attenzione. Ogni immagine corrisponde a un profilo.

Profilo 1: prima foto da sinistra
Profilo 2: foto al centro
Profilo 3: prima foto da destra

Profilo 1: donatore doc

Per te, qualsiasi situazione può avere un risvolto positivo. Sei autoironico e non perdi occasione per regalare sorrisi. La propositività fa parte del tuo modo naturale di essere. Decidi di seguire un percorso, trovi un ostacolo? Non ti arrendi, valuti tutte le alternative e se proprio non riesci a superarlo non disperi, per te c’è sempre un altro modo.

Hai familiarità con l’aspetto più buffo e paradossale della vita. Ridi di gusto, volentieri e… il sorriso ti fa star bene. Non sei avaro di complimenti e inneschi a cascata una catena di buonumore e fiducia. Ispiri serenità ma anche complicità e fiducia negli altri.

Profilo 2: donatore dal basso profilo

Come si fa a essere positivi quando ci sono problemi che ti circondano? Ecco ciò che spesso pensi, ma finché continuerai a cercare la situazione ideale, la tua vita non potrà migliorare… o almeno non come tu te lo aspetti.

Forzare i cambiamenti e aspettarsi cambiamenti dagli altri non farà altro che innescare nuove tensioni. Cerca di prenderti meno sul serio e vedrai che riuscirai a vivere tutto con una maggiore leggerezza: hai tutte le carte giuste per diventare un vero donatore di energia! Dentro di te c’è un modo da scoprire e una volta tirato fuori riuscirai ad allentare tutte le tensioni che non ti consentono di andare a briglie sciolte. Le chiavi da usare per accedere al tuo mondo interiore sono la leggerezza è la flessibilità, una volta trovate avrai propositività da vendere.

Profilo 3: ambivalente

La battuta pronta e l’ironia ti rendono, agli occhi degli altri, una persona da apprezzare. Spesso, però, la tua ironia si trasforma in sarcasmo, uno strumento che usi per stemperare malinconia o aggressività. Per te, nel mondo e nella tua vita, molte situazioni sono ingiuste o addirittura ingiustificate.

Probabilmente per molto tempo ti sei circondato di persone tossiche, subendo la loro influenza. Questo ti ha destabilizzato tanto che talvolta fai fatica a confrontarti con la realtà in modo propositivo; forse nella vita ti è stato negato qualcosa: un riconoscimento, un affetto, le giuste attenzioni…. e tu ne hai la percezione più o meno consapevole. Nonostante questa sensazione cerchi di riempire il tuo cuore di cose buone ma i tuoi sforzi saranno ricompensati solo quando troverai in te la forza e il coraggio di liberarti dai “carichi emotivi scomodi”.

Potrebbe interessarti la lettura dell’articolo: atteggiamenti mentali che ti fanno essere un infelice cronico.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione