Test dell’abbraccio; 11 profili per comprendere la vostra relazione

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

In una coppia il modo in cui i corpi comunicano è davvero importante a partire, ad esempio, dal modo di abbracciarsi.

L’abbraccio può avere moltissime sfumature di significato e il modo in cui il nostro partner ci abbraccia ad esempio può dirci molto rispetto a ciò che sente veramente per noi.

Il modo di abbracciarsi può cambiare a seconda del momento che si sta vivendo e nel corso della storia di una coppia. L’abbraccio è un meraviglioso modo di comunicare. Ecco i significati delle tipologie più comuni di abbraccio.

Oggi vi vogliamo svelare il significato nascosto di un abbraccio, che vi aiuterà a capire meglio le relazioni e a leggere il messaggio intrinseco che questo gesto può portare con sè.

1. L’abbraccio protettivo da dietro

Come suggerisce il nome, chi lo fa vuole proteggere l’altro. Questo abbraccio, dimostra che entrambi possono contare sull’altro. Questo tipo di abbraccio dovrebbe essere sempre presente anche e sopratutto nei momenti più difficili che una coppia attraversa. E’ un abbraccio accogliente che ci permette di abbandonarsi perchè si è sicuri dell’altra metà

2) Abbraccio di spalla

E’ un simbolo di consolazione. Serve a ricordare quanto la persona sia importante per te. Siccome la spalla è la parte più vulnerabile del nostro corpo perchè non la possiamo vedere, questo abbraccio sottolinea quanto indifesa e generosa sia la persona che riceve questo abbraccio, per questo sentiamo di doverla consolare.

Quando in un abbraccio si accarezzano le spalle dell’altro si esprime nello stesso tempo un grande gesto di affetto e di protezione. Accarezzarsi le spalle e la schiena a vicenda crea molta tenerezza.

3) Abbraccio amichevole

Tipico abbraccio fra amici. Il colpetto sulla spalla serve a mettere a suo agio la persona. Questo gesto è classico gesto fra amici maschi perchè serve a dimostrare affetto senza toccare le corde dell’intimità altrui. Per esempio se un uomo abbraccia così una donna significa che la loro relazione non si sta sviluppando, è quasi ferma al primo giorno che si sono conosciuti.

4) Abbraccio testa contro testa

Solo le teste si toccano permettendo quindi di guardarsi negli occhi. Questo abbraccio, è la prova che i due sono complementari e che il rapporto va avanti riuscendo ad attraversare tutti gli stati d’animo e riuscendo ad avere sempre una corrispondenza perfetta nell’ambito della coppia.

5) A braccetto

E ‘ l’abbraccio più spontaneo . Spesso le coppie camminano in questo modo piuttosto che semplicemente tenendosi per mano. Essere a braccetto, è un segno che la coppia sta bene e sono persone spontanee. Questo abbraccio dimostra che si è arrivati ad una fase in cui non si ha più paura di essere se stessi. Questo tipo di abbraccio si ha sopratutto tra le coppie che prima di essere innamorati, erano amici.

6) Abbraccio a lucchetto

Corpo contro, incollati l’uno all’altro…significa che c’è quasi paura di perdersi. Con questo abbraccio le persone si tengono così strette perchè vogliono annullare qualsiasi spazio fra di loro. Spesso, questo tipo di abbraccio avviene dopo un periodo di lontananza anche fisica tra i partner .

E ‘un pò come riunirsi, anche se a volte è anche un abbraccio consolatore. Questo modo di abbracciare dimostra che il vostro rapporto è simbiotico ed equilibrato. Questo abbraccio se usato spesso diventa il vostro modo di dirvi che vi amate.

7. L’abbraccio volante

Questo è un abbraccio appassionato. Esso rivela qualcosa di sexy e una attrazione inesauribile tra due persone. Spesso è fatto in un particolare contesto. E ‘spontaneo viene fatto senza pensare e questo lo rende bello e commovente. Non si può vivere senza l’altro, ci si desidera

8) Abbraccio distaccato

Quando durante l’abbraccio i corpi rimangono distanti forse una delle due persone sta cercando di allontanarsi, magari perché ha bisogno di prendersi un momento di pausa.

9) Abbraccio del valzer rilassante

E l’abbraccio in cui ci si guarda negli occhi Questo abbraccio è tenero e romantico, ma anche pieno di desiderio. E’ l’abbraccio che da sicurezza, ma che permette libertà. E’l’abbraccio che ti unisce in una sola cosa ma che lascia liberi entrambi.

10) Abbraccio alla bambola di pezza

La manifestazione più eloquente del fatto che non ci sia recoprocità d’affetto. Uno abbraccia l’altro con tutte le sue forze, mentre l’altro rimane immobile come una bambola di pezza senza rispondere al gesto. Questo non-ricambio è una chiaro segno di univocità del rapporto d’amore o d’amicizia. 

11) L’abbraccio del borseggiatore

E’ l’abbraccio che esprime desiderio e bisogno di toccare l’altro. Chi lo fa ha una buona intesa sessuale. E’ un abbraccio sensuale, ma i partner amano giocare insieme come il gatto con il topo. E’ un abbraccio che dimostra che l’altro/a vi attira ancora e che non siete stanchi di lui o di lei. Coloro che abbracciano in questo modo hanno e mano che la relazione sia armoniosa!

ATTENZIONE: il test  ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti| Copyright© 2016

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.