Test dell’albero: verifica la tua personalità

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Il concetto di personalità è usato nella vita quotidiana da molte persone, come disse Burham nel 1990, “tutti sanno cos’è la personalità, ma nessuno può esprimerla con le parole”. Quante volte abbiamo usato la parola personalità nella nostra vita quotidiana? Di solito è usato in diverse aree:

-Per definire le persone competenti nella tua vita “Mateo è un ragazzo con molta personalità”.
-Per riferirsi a un’eminenza che ha fatto qualcosa di importante “Eysenck è una personalità nel suo campo”.
-Per riferirsi a qualcuno che è diverso dagli altri, e che non si lascia trasportare da ciò che gli altri dicono “Marta ha molta personalità”; o altrimenti “Rocío non ha personalità” …

Questo test può essere d’aiuto per comprendere alcuni aspetti, i più nascosti, della personalità. L’albero, infatti, rappresenta l’essenza della persona, il suo sé. Fin da quando l’essere umano ha iniziato a lasciare traccia del suo passaggio sulla Terra, l’Albero è stato presente nei miti, nelle leggende e nei reperti archeologici. E’ stato chiamato in vari modi: l’Albero della Vital’Albero della Conoscenzal’Albero del Paradisol’Albero dell’Universo.

Inoltre, l’Albero simbolicamente viene utilizzato anche per rappresentare graficamente la genealogia, sia di interi popoli che delle famiglie attraverso l’albero genealogico. Analizzare queste simbologie e i miti che le accompagnano richiederebbe tantissimo spazio che qui non abbiamo.

Poi, in tempi più recenti, anche il grande psicologo Carl Gustav Jung ha potuto riscontrare come l’Albero in forma simbolica apparisse ai suoi pazienti nei momenti di crisi “come immagine di sostegno nel processo di integrazione e di crescita”

Ma veniamo al test! Il test psicologico consiste nel guardare la foto in basso e scegliere l’albero che attira per prima il proprio interesse; di seguito trovate i risultati.

test albero

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

Figura 1

CARATTERITICHE: concretezza, ordine, razionalità. Prima di agire vi piace avere un quadro della situazione per valutarne i pro e i contro
TEMPERAMENTO: avete una spiccata sensibilità e riservatezza, difficilmente vi lasciate andare. L’esperienza vi ha insegnato ad essere molto pazienti
ATTITUDINI: avete una predisposizione per le materie scientifiche;
PUNTI DI FORZA: sapete infondere fiducia, avete le parole giuste per ogni situazione e questo vi consente di saper gestire le difficoltà
PUNTI DEBOLI CARATTERIALI: a volte tendete a rimuginare eccessivamente sulle situazioni e sugli avvenimenti.
PUNTI DEBOLI PSICOLOGICI: il sistema nervoso è piuttosto fragile, tendete a subire e nelle situazioni di stress non riuscite a reagire. Potete soffrire facilmente di altri di malattie psicosomatiche:colite, bruciori di stomaco, difficoltà digestive.

Figura 2

CARATTERISTICHE: impulsività, passionalità. Affrontate la vita con grinta senza temere le conseguenze; tutto pur di non cadere nella monotonia.
TEMPERAMENTO: avete una spiccata dinamicità, passionalità, curiosità; amate circondarvi di mille interessi. Tenete molto alla vostra indipendenza.
ATTITUDINI: avete una predisposizione per la recitazione e per il giornalismo
PUNTI DI FORZA: non temete di misurarvi con le prove della vita, anzi le vivete come sfide che vi permettono di esprimere la vostra natura + profonda. Vi piace essere leader.
PUNTI DEBOLI CARATTERIALI: siete caratterialmente diffidenti; pensate che gli altri non siano sempre all’altezza della situazione; questo perché non avete fiducia nelle capacità altrui. Non vi piacciono i vincoli di nessun genere
PUNTI DEBOLI PSICOLOGICI: siete predisposti allo stress, non sempre riuscite a gestire la vostra rabbia. Siete piuttosto aggressivi verbalmente contro i contesti avversi.

Figura 3

CARATTERISTICHE: estroversione, vanità. Amate il contatto con gli altri e lo scambio di idee. Nell’ambito del gruppo tenete banco con allegria.
TEMPERAMENTO: avete una spiccata fantasia e creatività; amate fare le cose con originalità; non seguite la moda siete voi a fare la moda!
ATTITUDINI: avete una predisposizione per l’arredamento, la fotografia, il disegno
PUNTI DI FORZA: la vostra simpatia è coinvolgente; sapete farvi apprezzare per le vostre battute intelligenti e di spirito
PUNTI DEBOLI CARATTERIALI: cadete spesso nella superficialità; non sempre portate a termine ciò che vi prefissate: avete troppe idee per la testa che vi frullano
PUNTI DEBOLI PSICOLOGICI: cambiate facilmente l’umore; soffrite la solitudine e tendete a deprimervi.

Figura 4

CARATTERISTICHE: sensibilità, empatia. Sapete cogliere alla perfezione lo stato d’animo di chi vi sta vicino. Non sopportate le ingiustizie e amate prodigarvi per le categorie deboli: bambini, anziani, animali.
TEMPERAMENTO: avete una spiccata emotività e fiducia verso il prossimo; spesso vivete in un mondo di sogno, dando spazio alla vostra immaginazione.
ATTITUDINI: avete una predisposizione per l’ascolto
PUNTI DI FORZA: sapete infondere fiducia nel prossimo; le persone sono facilmente portate a fidarsi di voi.
PUNTI DEBOLI CARATTERIALI: spesso vi rifiutate di affrontare la realtà; pensate che le cose si possano sistemare da sole. Non amate essere contraddetti.
PUNTI DEBOLI PSICOLOGICI: a volte siete incapaci di controllare le emozioni, che rischiano così di travolgervi. Imparate ad avere più fiducia in voi stessi e cercate di coltivare l’autostima

Figura 5

CARATTERISTICHE: dinamismo, intraprendenza. Avete una carica inesauribile, nulla sembra stancarvi! Amate le sfide, per questo vi piacciono i lavori di responsabilità e che prevedono avanzamento di carriera.
TEMPERAMENTO: avete una spiccata comunicabilità; sapete come esprimervi per far arrivare il giusto messaggio. Sapete far valere le vostre idee.
ATTITUDINI: avete una predisposizione per tutto ciò che concerne la comunicazione: avete pensato di mettervi in politica? Potrebbe essere una buona idea.
PUNTI DI FORZA: che dire, le vostre parole sanno arrivare dove volete; ciò vi consente di poter ambire in alto.
PUNTI DEBOLI CARATTERIALI: siete piuttosto permalosi, non amate essere contraddetti. Spesso assumete un atteggiamento autoritario che non viene gradito da chi vi sta al fianco.
PUNTI DEBOLI PSICOLOGICI: le vostre insicurezze vi portano ad assumere una personalità narcisista.

Figura 6

CARATTERISTICHE: intelligenza, intuizione. Ogni cosa che fate è ben ragionata e ponderata. Vi piace calcolare ogni minimo imprevisto: sapete come muovervi per ottenere il meglio grazie al vostro intuito.
TEMPERAMENTO: avete uno spiccato controllo delle emozioni; agite in ogni circostanza con molta calma senza farvi coinvolgere emotivamente
ATTITUDINI: con la vostra intelligenza potete ambire a qualsiasi cosa, tutto vi riuscirebbe bene. Avete comunque una maggiore predisposizione per la medicina, per le invenzioni.
PUNTI DI FORZA: ottima capacità di analisi e di logica
PUNTI DEBOLI CARATTERIALI: ogni tanto vi fate sopraffare dalla presunzione
PUNTI DEBOLI PSICOLOGICI: ansia e atteggiamento troppo accondinscendente nei confronti dei vostri cari.

ATTENZIONE
Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti| Copyright© 2016

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche