Test dell’albero di natale: verifica la tua personalità

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Ecco un simpatico test psicologico da me elaborato. Visto che siamo in clima natalizio, per questo test di personalità mi sono avvalsa della figura che meglio rappresenta queste festività: l’albero di natale.

Vuoi scoprire la tua personalità? Guarda per qualche secondo ogni alberello nella foto in basso poi scegli quello che maggiormente attira la tua attenzione.

 

test albero di natale

Risultati test psicologico

Albero n 1

Siete persone sostenute da una condizione di vitalità, gioia ed energia permanente che vi rende attraenti. Siete estroversi, creativi e aperti alle opportunità che la vita offre. Avete molti interessi, siete comunicativi e versatili, amate giocare e divertirvi. Amate la varietà e tutto ciò che aiuta a celebrare la vita: viaggi, feste, canti, cene al ristorante

Difetti: volete avere “più” di tutto e non volete crescere (Peter Pan). Spesso avete problemi di peso (odiate le diete) e vivete di eccessi. Siete alla ricerca di continui miglioramenti e non vi accontentate facilmente di quello che avete. Questo è generalmente un fatto positivo, ma non deve condurvi al compimento di azioni moralmente ed eticamente discutibili.

Albero n 2

Avete grande senso artistico, gusto del bello. Siete intuitivi, sognatori, stravaganti. Vi preoccupate dell’immagine e vestite in maniera stravagante o ricercata. Vi esprimete attraverso l’arte: potete essere un poeta, un musicista, un pittore, un ceramista, un fioraio, un designer.

Difetti: siete malinconici e non sapete vivere nel presente; vi rifugiate nel passato o sognate il futuro. Amate l’insolito, l’eccentrico, l’eccezionale. Non disdegnate situazioni strane, scandali e cose proibite

Albero n 3

Siete realisti e orientati all’azione e al lavoro. Avete opinioni chiare e profonde sulle cose. Avete un forte senso della giustizia: protettivi e combattivi, prendete spesso le difese proprie e dei vostri cari. Siete quella categoria di persona che non aspettano la fortuna ma se la creano con le loro mani
Siete decisi, non tornate mai sui vostri passi e siete di quelli che non rimpiangono mai niente.

Difetti: siete aggressivi, diretti, autoritari, date ordini volentieri. Vi piace controllare tutto e tutti, e tendete ad imporre il vostro potere sugli altri. Siete provocatori, litigiosi, rissosi, e potete incutere timore.

Albero n 4

Siete calmi, amichevoli e pratici, caratterizzati da una bontà, semplicità e amabilità naturale. Non siete portati a criticare o giudicare le persone, ma piuttosto cercate di riportare la riconciliazione e la pace là dove c’è la tensione e il conflitto, siete inoltre diplomatici, sinceri e amorevoli.

Difetti: siete piuttosto influenzabili, vi lasciate trasportare dalla corrente e siete ambivalenti.
Troppo spesso, per quanto concerne gli affetti più profondi, inciampiate, sbagliate in qualche cosa, poi vi leccate le ferite e soffrite, e guardate al passato con struggente malinconia. Vi accontentate di quello che avete.

Albero n 5

Vi mantenete a una certa distanza emotiva dagli altri. Difendete la vostra intimità e non vi lasciate coinvolgere. Parlate poco, siete introversi, e osservatori. Siete ottimi ascoltatori, tranquilli, amabili e gentili; ma nell’intimità apparite anche freddi e distanti.

Difetti: nei momenti più difficili cadete in depressione, a volte per periodi lunghi a volte solo per qualche ora. Siete piuttosto paranoici e presuntuosi. Anche il narcisismo è una vostra prerogativa.

Albero n 6

Siete critici nei confronti di voi stessi e degli altri, siete sempre impegnati a migliorare le cose dentro e fuori di voi, creando un mondo di giustizia e ordine morale. Valutate istintivamente le situazioni giudicando ciò che è bene o male, ciò che è giusto o sbagliato. Siete perfezionisti, corretti e sinceri. Avete senso pratico, autocontrollo, serietà e inflessibilità.

Difetti: spesso vi rivelate pedanti e pignoli. Molti vi definiscono persone narcisiste e machiavelliche.

ATTENZIONE: il test non deve essere ritenuto come strumento oggettivo nell’individuazione della propria personalità.

Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e foto| Copyright© 2015-2016.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook o tra le cerchie di Google+