Test psicologico: cosa porteresti su un’isola deserta?

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Immagina di dover restare da solo o da sola per 2 mesi su una bellissima e tropicale isola deserta; li avrai modo di riflettere, di condurre una vita soliaria ma che potrebbe piacerti.

Dovrai rinunciare a tutte le comodità a cui eri abituato; telefonino, computer, ristorante, partitina con gli amici….Ti sarà permesso però di portare un solo oggetto con te: un kit da pesca, il tuo libro preferito, l’album di famiglia o un coltello.

Rifletti sull’oggetto che vorrai con te; la risposta potrebbe rivelare aspetti importanti della tua vita e la della tua personalità. Leggi i risultati che trovi in basso alla foto

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

Chi sceglie di portare un kit di pesca

E’ una persona rassicurante, risparmiatrice, pianificatrice ed estremamente razionale; nulla sfugge ai suoi programmi. Agisce nel rispetto delle regole e delle persone, protende alla comunicazione schietta e senza maschere. Non ama agire senza organizzare il tutto nei minimi dettagli, cercando sempre di migliorarsi in qualsiasi contesto.

Ama la praticità; non sopporta le cose sofisticate e tutto ciò che richiede l’impiego di mezzi complicati. Tutte le sue azioni sono eseguite con determinazione e pazienza.

Chi sceglie di portarsi il suo libro preferito

E’ un  eterno sognatore; più che ragionare con la testa, lo fa con il cuore ma con i piedi per terra. E’ anche un grande pensatore; i pensieri e le idee sono molto importanti.  E’ una persona molto riflessiva e introversa ma disponibile.

Non ama fare vita mondana; preferisce pochi amici ma buoni. E con gli amici, piuttosto che le classiche uscite  in pizzeria o in discoteca, preferisce i giochi di società, giocare a carte, insomma le serate tranquille davanti magari a un buon film. Ama gli animali; li considera componenti della famiglia.

Chi sceglie di portarsi l’album di famiglia

E’ una persona sensibile ed empatica;  percepisce con estrema facilità lo stato emotivo delle persone che frequenta. E’ brillante nell’interpretare non solo le parole, ma anche la mimica del volto, la postura del corpo, il tono della voce. Se una persona gli mente, è in grado di capirlo subito. Sà come far star bene le persone, come trovare le parole giuste al momento giusto.

A volte però è troppo preso da se stesso; dai suoi fallimenti, dai suoi “se avessi, se fossi…” e non si accorge che può avere tanto di più sfruttando i suoi punti di forza.

Chi sceglie di portarsi un coltello

E’ una persona molto razionale, introversa, poco comunicativa; spesso viene etichettata come persona fredda e calcolatrice, anche se il suo modo di essere è semplicemente un suo meccanismo di difesa.

Non ama esprimere le sue vere emozioni; le esperienze passate lo hanno portato ad essere un pò diffidente nei confronti del prossimo.  Non si scioglie facilmente con le persone; attende che la vita faccia il suo corso e spesso si pone in una posizione di attesa; è più un difensore che un attaccante.

Puoi leggere altri test nel nostro Archivio: *Test Psicologici di Psicoadvisor.com*

ATTENZIONE: il test  ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.