Test dell’orologio, verifica il tuo livello di stress

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Il test di autovalutazione dello stress, chiamato anche test dell’orologio, ha la funzione di fornire una misura del livello di stress presente attualmente in un individuo. Il test psicologico non ha uno scopo diagnostico può esclusivamente evidenziare eventuali tendenze stressanti nella persona.

Lo stress spesso può causare ansia, insonnia o addirittura depressione, oppure le malattie cosiddette psicosomatiche: più frequentemente si vivono situazioni di stress, maggiori sono i rischi di avere problemi di salute o disturbi psicologici.

Fate il test psicologico e verificate quanto gli eventi vi stressano; guardate la foto in basso e scegliete la foto che per prima attira la vostra attenzione.

Questa valutazione, anche se elaborata automaticamente secondo un criterio statistico, ha carattere di curiosità ed intrattenimento e non può in alcun modo integrare o sostituire il parere di un medico specialista.

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

Figura 1

Sapete riconoscere facilmente le condizioni che rischiano di destabilizzarti; riuscite a identificarle ben in anticipo ma temendone l’impatto, la vostra angoscia aumenta via via che si avvicina la situazione fastidiosa. Ma non vi scoraggiate! Siete riusciti a creare delle strategie per vincere i pericoli e lo stress che ne deriva.

Per questo, ad esempio, organizzate con cura tutto ciò che vi riguarda: organizzate nei minimi dettagli le vacanze, o un trasloco; non vi piace sentirvi impreparati e non lascereste mai fare agli altri…..non si sa mai. Contate solo su voi stessi e non volete che nessuno vi metta i bastoni fra le ruote! Infatti quando qualcosa non va come previsto non ragioni più e la vostra angoscia raddoppia.

CONSIGLIO DELLO PSICOANALISTA
Non siate sempre così esigenti con voi stessi e con gli altri! I momenti incontrollabili fanno parte dell’esistenza… Certo, preparandovi al peggio, riuscirete a gestire abilmente una parte dello stress… Ma finirete anche per generare altro stress! Piuttosto che prepararvi continuamente alle prossime catastrofi, concentratevi sul presente assaporandolo meglio e preoccupandovi meno dello stress che verrà.

Figura 2

Dalla vostra scelta si evince la vostra appartenenza alla schiera dei non stressati. Rientrate nel gruppo dei pochi fortunati che riescono a tenere sotto controllo anche le situazioni più stressanti, trovando un modo per reagire positivamente e affrontare problemi di vario genere. Probabilmente siete per natura ottimista e sapete ben gestire le vostre emozioni, mantenendo la calma di fronte ad una potenziale paura, trasformandola piuttosto in uno stimolo per crescere, migliorare e saper gestire al meglio le avversità della vita.

CONSIGLIO DELLO PSICOANALISTA
Cercate di essere più razionali, a volte peccate di troppo ottimismo: credete che le cose si aggiustino sempre. Siate meno sognatori.

Figura 3

Non c’è da preoccuparsi, il vostro grado di stress è moderato, rientra quindi in un livello comune alla maggior parte delle persone. Raramente si verificano eventi particolarmente stressanti, che possono dare origine a situazioni invalidanti
Ci sono casi in cui il vostro stato d’animo non appare perfettamente tranquillo e probabilmente avvertite un pizzico di ansia mista ad un nervosismo passeggero, ma generalmente spariscono una volta superato e affrontato l’evento o diminuiscono a seguito di un’attività rilassante.

CONSIGLIO DELLO PSICOANALISTA
Più che problema di stress è un problema di autostima: credete poco in voi stessi e nelle vostre capacità.

Figura 4

Complimenti! Siete in grado di gestire la vostra vita personale e professionale al meglio e non vi lasciate sopraffare dallo stress. Sapete prendere le distanze dalle situazioni stressanti e dalle preoccupazioni che ci riserva la vita di tutti i giorni. Vi piacciono le sfide, le situazioni complicate: tutto ciò non vi scoraggia e soprattutto non vi stressa!

CONSIGLIO DELLO PSICOANALISTA
Vi consiglio di fare più attività fisica, basta anche una passeggiata di 30 minuti all’aria aperta ogni giorno. Il fatto che non soffrite di stress non significa che ne siete immuni.

Figura 5

Siete in uno stato di tensione quasi permanente! Certo, ci sono delle situazionidi ansiogene che vi mettono in una condizione di eccitazione nervosa. Ma anche i momenti più piacevoli spesso li vivete con la stessa angoscia. Esempi? Quando invitate degli amici avete paura di deluderli. Andate in aeroporto parecchie ore in anticipo per paura di perdere l’aereo.

Quando uscite, non siete sicuri di aver chiuso la porta. Attenzione: a forza di trasformare i vostri istanti di gioia in momenti di sfida e dura prova, rischiate di rovinarvi la vita! Siete indubbiamente persone che amano le forti emozioni, le sfide, odiate la monotonia ma lo stress vi sfinisce; dovreste cercare di controllare le vostre emozioni per non lasciarvi sommergere da sensazioni troppo forti.

CONSIGLIO DELLO PSICOANALISTA
Imparate ad esprimere e sfogare i vostri sentimenti: avete la cattiva abitudine di tenervi tutto dentro, anche i dispiaceri. Avete pensato di ricorrere a tecniche di rilassamento? Vi insegneranno a conservare un certo distacco nei confronti delle situazioni e a mollare la presa per poter vivere in un clima più sereno!

Figura 6

Quando si presenta una situazione stressante usate una tecnica efficace: la sfuggite per non essere turbati. Avete sempre fatto così (da quando certe esperienze molto spiacevoli sono entrate nella vostra vita) e usate tale comportamento come uno scudo per proteggervi, ogni volta che vi accorgete che un problema rischia di scombussolare il vostro equilibrio.

Usate diversi stratagemmi: affogate la vostra angoscia nella lettura, nelle uscite con gli amici, nello sport. Mettete tutta la vostra energia e la vostra concentrazione in tali occupazioni. Per esempio, dovete dare un esame? Fate di tutto per non pensarci e approfittate di tutti i momenti piacevoli prima dell’ora fatidica. Riuscite a pensare ad altro, il che diminuisce o addirittura elimina la tensione e lo stress.

CONSIGLIO DELLO PSICOANALISTA

Certo, è positivo il fatto di non lasciarsi travolgere dallo stress, ma, trattandosi piuttosto di una fuga dalle situazioni, dovreste riflettere sul vostro comportamento e sulla mancanza di sicurezza e fiducia in voi stessi che vi impediscono di prepararvi ai momenti difficili e di affrontarli con determinazione.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Psicoadvisor.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.