Test di introspezione: cosa ti piacerebbe vedere dalla tua finestra?

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

A volte è automatico: ci avviciniamo alla finestra, qualcosa attira la nostra attenzione e guardiamo….una volontà di contatto con quanto è fuori.

Tutto il potenziale nascosto in ognuno di noi può essere ritrovato davanti a una finestra. Guardare fuori dalla finestra in un certo momento della giornata equivale a prendere un appuntamento con sé stessi. Significa attraversare la soglia di quel mondo interiore così spesso trascurato. Quel mondo che non serviamo o nutriamo perché l’esterno esige troppo da noi.

E ora veniamo al test! Da una finestra vediamo e percepiamo il mondo che ci circonda….e le nostre percezioni plasmano il nostro carattere, la nostra indole. Se tu avessi la possibilità di scegliere cosa scorgere oltre il confine delle tue mura, cosa ti piacerebbe vedere?

Nella foto in alto trovi 7 opzioni; scegli una tra queste…. potresti cogliere aspetti di te che ignoravi completamente. Chiudi gli occhi, apri la tua finestra introspettiva e fai la tua scelta tra: il mare, un frutteto, una prateria, bambini che giocano, un viale fiorito, un cane……

RISULTATI TEST DI INTROSPEZIONE

PRIMA OPZIONE: il mare

A prescindere da chi incrocia il tuo percorso, vai sempre d’accordo con tutti. Sei sempre pronto a dare il tuo appoggio a chi ne ha bisogno…. Sei presente per i tuoi amici e familiari e li aiuti ogni volta che puoi, insomma un’ancora di salvezza da usare all’occorrenza.

II mare è qualcosa di infinito com’è la tua generosità nei confronti di tutti. Un mare in tempesta può preservare sfide complicate… ma il tuo carattere propositivo ti consente di superare ostacoli difficili. E’ vero, ti arrabbi facilmente quando le cose non vanno come dovrebbero ma basta poco per farti ritrovare il sorriso. Del resto anche dopo un mare in tempesta vi è il sereno.

Il mare fuori rappresenta la propositività che è dentro di te.

SECONDA OPZIONE: un frutteto

Il tuo motto preferito “Non rimandare mai a domani quello che puoi fare oggi!” Vivi la vita secondo questo proverbio. Non ami sprecare il temo per cose inutili e rimandare ciò che va fatto. Ti piace la praticità, ti prodighi per rendere tutto più semplice….è per questo motivo che vai subito al sodo, non ha senso articolare discorsi quando non hanno sostanza. Gli alberi producono frutti……e allo stesso modo a te piace rendere la giornata proficua.

Il frutteto fuori rappresenta il tuo potenziale, la produttività che è dentro di te.

TERZA OPZIONE: una prateria

La frase “mi arrendo” è senza dubbio una di quelle che nessuno ti sentirà mai dire! Forse qualcuno ricorda l’inizio di “Un mondo d’amore”, canzone di Gianni Morandi: “C’è un grande prato verde in cui nascono speranze…..” Ecco, cosa significa per te la vista che spazia sul verde: amore, speranza, possibilità….Sei consapevole dei tuoi limiti ma allo stesso tempo credi nell’opportunità.  E’ vero, ti piace sognare ad occhi aperti e vagare con la mente…….in fondo lo fai per rendere la tua vita più colorata. Chi ti giudica non ti conosce affatto!

Il prato fuori rappresenta la speranza che è dentro di te.

QUARTA OPZIONE: i bambini

Sei molto in contatto con le tue emozioni…..ti piace guardarti dentro, capire la complessità della psiche e capire le persone ma ti piace anche abbandonarti alle emozioni. E i bambini che vedi dalla finestra rappresentano quella parte infantile di te che ha bisogno di uscire fuori ….quella necessità di tralasciare le tue responsabilità per dare sfogo al bimbo che c’è in te.

I bambini fuori rappresentano il fanciullo che è dentro te.

QUINTA OPZIONE: il viale fiorito

Sei una persona molto ambiziosa… se inizi un progetto devi portarlo a termine.  Conosci a fondo la tua forza e la tua fragilità, i tuoi pregi e i tuoi difetti, il tuo coraggio e i tuoi limiti…del resto anche i fiori vivono una sorte simile. Ma tu sei pronto a rialzarti. Non a caso il fiore rappresenta la promessa di vita della natura che ogni anno si rinnova; il meglio di ciò che la vita ha da offrire; la salute ‘rifiorisce’ dopo una malattia, un’attività che ha successo è ‘fiorente’.

Il viale fiorito rappresenta l’ambizione che è in te.

SESTA OPZIONE: un cane

Hai una mente molto aperta e affronti ogni sfida come un’opportunità, vivendo la vita con audacia! Affronti le persone sconosciute senza pregiudizi. Dai alla gente la sensazione di poter contare su di te perché tratti tutti con lo stesso rispetto. Sei leale a dispetto di tutto e tutti e hai anche la meravigliosa capacità di perdonare  Per i tuoi amici sei insostituibile!

Il cane fuori rappresenta il senso di lealtà e la fiducia che caratterizzano la tua sfera interiore.

SETTIMA OPZIONE: la neve

Carpe diem è il tuo motto: sai cogliere al volo le occasioni. Sei istintivo e per te il gioco vale sempre la candela. Ti butti a capofitto nelle avventure e se sai che un’esperienza può darti un minimo di gioia, non indugi un attimo a sperimentarla.

Gli amici possono descriverti come una persona “contagiosa” e “impulsiva”, la tua presenza è sempre fonte di gioia e per questo sai farti apprezzare. Se potessi, diventeresti un esploratore per viaggiare e scoprire le meraviglie del mondo. Vivi ogni giorno con gli occhi spalancati e ami imparare cose nuove.

La neve rappresenta la tua insaziabile voglia di scoprire cose nuove.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.