Test emotivo-attitudinale

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

emozioni testLe emozioni condizionano fortemente la nostra vita. Evitiamo di attaccare bottone al bar per emozioni legate all’insicurezza, non riusciamo ad avere un rapporto armonico con la nostra famiglia perché ci lasciamo guidare troppo spesso dall’ira, andiamo alla disperata ricerca di sensazioni forti perché siamo pervasi da un senso di vuoto o più semplicemente dalla noia….

Insomma, la nostra vita è scandita dalle emozioni ma ognuno di noi ne ha una predominante! Fai questo test per scoprire qual è la tua emozione predominante che condiziona le tue scelte quotidiane.

Mi raccomando, devi leggere il profilo dell’immagine che più velocemente ha attirato la tua attenzione e non quella che ti piace di più!

Le foto sono elencate da sinistra a destra e numerate in senso orario.

Profilo #1: allegria

Hai una bella carica dentro che aspetta solo di essere vissuta ed espressa al meglio. Sei presa da molti interessi ma spesso lasci a metà dell’opera. Hai una bella carica vitale, cerca di mantenerla sempre e non dimenticare di alimentarla. Se trascuri di alimentare la tua carica interiore, rischi di spegnerti e iniziare a vivere la vita con un eccesso di passività: stai attenta!

Profilo #2: calma

La tua emozione preponderante é la calma, anche se è improprio parlare di calma: le tue azioni sono guidate da un senso logico molto personale, che usi per rassicurarti. Hai voglia di vivere positivamente ma ti capita di cadere in sillogismi che non ti aiutano: odi i piagnistei ma spesso sei tu a cadere in lamenti e sconforti.

Ti sei lasciata alle spalle un periodo “così e così”…. vivi la vita tranquillamente ma forse avresti bisogno di una scuoterti un po’.

Profilo #3: cascata di emozioni

Non ti lasci guidare da un’unica emozione, diciamo che tendi a vivere tutto in modo amplificato. I tuoi familiari possono descriverti come una persona lunatica e volubile, ma in fondo non hanno tutti i torti: se sei allegra il tuo umore ti porta al dialogo e a buttarti a capofitto nei tuoi impegni, se sei triste diventi taciturna e scostante quando sei arrabbiata.

Profilo #4: noia 

Ti consideri uno che riesce a lasciarsi dietro gli eventi negativi, che si fa scivolare addosso le cose e che vive con la giusta leggerezza gli eventi, ma non è così. In realtà l’emozione che caratterizza spesso il tuo quotidiano è la noia. La noia a volte ti porta a fare scelte sbagliate e altre ti imprigiona in una routine che ti sta stretta. Prova a fare qualcosa per spezzare questo circolo vizioso: dedicati a nuove attività ma fai attenzione a selezionare quelle che davvero ti piacciono e non quelle che piacciono agli altri. Prima di scegliere qualcosa, chiediti: “la faccio perché mi piace davvero… o perché mi fa piacere dire agli altri che ho fatto questa determinata cosa?”.

Profilo #5: rabbia 

Sei piuttosto intollerante verso il prossimo: la cassiera è lenta, l’ufficio postale non è organizzato e se vai di fretta in auto, l’automobilista che ti precede sicuramente farebbe meglio a tornarsene a casa ma non sulla tua stessa strada!

Sia se la rabbia è indotta da frustrazioni, sia se da motivi tangibili, spesso a pagarne le conseguenze è anche gente che non c’entra nulla! Forse è solo un periodo in cui sei più stressato del solito ma faresti bene a ricercare un po’ di relax e investire la tua energia in passioni da coltivare.

Profilo #6: tristezza

In genere la tristezza è indotta da un evento significativo ma nel tuo caso è più uno status di sottofondo che spesso accompagnata le tue giornate. Si manifesta come una tristezza nostalgica se pensi ai vissuti passati o una tristezza di sconforto se pensi a ciò che ne può essere della tua vita. Avresti bisogno di un momento catartico per capire che hai tu le redini in mano e tutto, anche in questa giornata, ha la sua utilità e può portarti a qualcosa.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione