Sognare un treno: cosa significa

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.

Sognare è uno dei modi che abbiamo per discostarci dalla realtà, per vivere di nuovi, per sopravvivere a un evento. Spesso i sogni sono premonitori e vogliono dirci qualcosa ma, prima di andare a decodificare il sogno, dobbiamo cercare di ricordare tutte le varie sfaccettature che lo compongono.

Sognare un treno, o un viaggio in treno, è una cosa molto comune. Il treno poi, è un po’ desueto se vogliamo, oggi, nell’era della velocità, la maggior parte delle distanze vengono coperte dall’aereo ma, il viaggi in treno, ha ancora qualcosa di romantico e nostalgico.

Per il suo movimento lungo le rotaie nei sogni può rappresentare la necessità o l’obbligo di seguire regole e ruoli assegnati. Le rotaie poi sono rette parallele e quindi, non si incontrano mai. Questo potrebbe significare che in questo momento la nostra vita sta procedendo su dei binari precostituiti che però potrebbero portarci sono tanto affanno nella ricerca di raggiungere un obiettivo lontano.

Allo stesso tempo, sognare un treno o di viaggiare in treno, può indicare il desiderio di cambiamento e rinnovamento. Ma, le situazioni oniriche in cui appare il treno possono essere davvero tantissime, ognuna delle quali ha interpretazioni diverse.

Sognare un treno, sia esso fermo, in transito o affollato, dal punto di vista psicologico indica la necessità del sognatore di integrarsi maggiormente nella società, di far parte della comunità nella quale vive con maggior intensità e partecipazione. Può trattarsi di un’esigenza molto recente che di sicuro, se concretizzata, permetterebbe a chi sogna di fare un passo avanti nella propria socialità.

Sognare un treno significato e interpretazione

Sognare di viaggiare in treno può raffigurare la tendenza a farsi condurre da persone e situazioni esterne, invece di prendere di prendere decisioni e iniziative.

Tuttavia, sognare di prendere il treno potrebbe indicare la voglia o la necessità di muoversi, di apportare dei cambiamenti nella propria vita. Potrebbe anche rappresentare un obiettivo che abbiamo raggiunto.

Sognare di perdere il treno o di dimenticarci i bagagli oppure di salirci con delle valigie pesanti può significare che siamo ancora troppo legati al passato per poter cogliere nuove opportunità. Ma, sognare di perderlo può anche esprimere la mancanza di risorse necessarie per riuscire in qualcosa o la paura di perdere un’occasione importante.

Sognare di perdere il treno e poi riprenderlo oppure prendere quello successivo potrebbe rassicurarci che stiamo utilizzando al meglio le nostre risorse intellettive e le nostre motivazioni.

Dal momento che il treno è un mezzo pubblico, potrebbe anche rappresentare il nostro atteggiamento sociale: se sogniamo di viaggiare da soli, forse abbiamo un carattere solitario e individualista. Se viaggiamo allegramente in compagnia o conversando con altri, probabilmente abbiamo un carattere socievole ed estroverso.

Se, invece, sogniamo di essere indifferenti o a disagio di fronte a sconosciuti, è probabile che abbiamo un carattere introverso e insicuro nei rapporti sociali. Sognare, nello specifico, di viaggiare con degli amici può rispecchiare l’avere un obiettivo in comune.

Altri modi di sognare un treno

Sognare un treno è uno dei sogni più complessi che possano esserci e si può sognare in tanti modi diversi. Sia come soggetto attivo che passivo.

Esserne travolti
Alcuni aspetti della vostra personalità, come pulsioni ed istinti, tenuti sotto stretto controllo, stanno cercando di emergere. Questo è dovuto ad un eccessivo carico di responsabilità e dalla conseguente voglia di fuggire e di vivere senza freni né inibizioni.

Perderlo e prendere il successivo
È un’immagine positiva che dimostra che non vi siete persi d’animo di fronte alle difficoltà, che non avete mollato ma che al contrario vi state riorganizzando e che sarete in grado di trarre esperienza ed insegnamento dagli errori commessi.

Non sapere a quale stazione scendere
Dimostra insicurezza e impulsività. Evitate di fare scelte dettate dall’emotività, dall’entusiasmo momentaneo, perché potreste trovarvi in situazioni difficili da gestire e che non vi porteranno alcun utile.

Sbagliare treno
Questo sogno riflette insicurezza e paura di non essere all’altezza della situazione. Avete la spiacevole sensazione di aver scelto in modo frettoloso e che la strada intrapresa non corrisponde a ciò che realmente desiderate.

Non riuscire a salirci perché troppo pieno
Temete l’omologazione, di perdere la vostra unicità crescendo ed entrando nel mondo del lavoro o nella società adulta. La fatica e l’incertezze vi spaventano e temete di essere schiacciati dalle responsabilità e dai compiti futuri.

Fermo in stazione
Questo sogno indica che state riflettendo su una scelta importante che potrebbe cambiare la vostra vita. Siete indecisi e state prendendo tempo per cercare di prendere la decisione migliore per voi e per chi vi sta accanto.

Scendere
Indica la fine di un qualcosa, di un viaggio, di un progetto, di un sogno e forse di una storia o di un rapporto con qualcuno che faceva parte della nostra vita. Una fine importante, che si è resa comunque necessaria per l’evolversi improvviso di una situazione delicata.

Sognare un treno vuoto
Avvertite una forte mancanza di affetto e che il legame che avevate con alcune persone si sta pian piano affievolendo. Potrebbe essere un allontanamento volontario o meno dalla propria famiglia di origine.