Test psico-prospettico: l’uomo è dentro o fuori la casa?

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor

I bambini non conoscono prospettiva, i loro disegni sono più fedeli alle rappresentazioni mentali che hanno della realtà. Quando un bambino disegna mette nero su bianco la realtà così come ce l’ha nella mente. Quando a farlo è un adulto, vediamo che il suo, è più un tentativo di replica della realtà. Gli adulti, infatti, conoscono la prospettiva, la tridimensionalità degli oggetti e nel tempo hanno appreso diversi canoni che condizionano inevitabilmente i loro disegni. Ecco perché l’analisi del disegno infantile è molto diffusa, mentre solo pochi psicoanalisti propongono ai propri pazienti adulti di disegnare. Quando il disegno è usato come strumento terapeutico i soggetti più significativi sono l’albero, la casa e la figura umana. Questi tre elementi, sono, infatti, i simboli più emblematici e studiati in psicologia.

Nel “Test del Parco” abbiamo sfruttato il simbolismo inconscio legato singolarmente all’albero. In questo contesto, invece, ci soffermeremo su tutti e tre gli elementi elencati prima: una figura umana centrale, una casa e due alberi. Gli elementi sono disposti in modo tale da creare un conflitto percettivo nella persona che osserva.

In questo test dovrai osservare la casa in modo fugace, focalizzando la tua attenzione solo sulla figura umana: la vedi dentro o fuori la casa?  L’immagine consente all’osservatore di adottare diverse prospettive, usando differenti punti di riferimento, non esiste una risposta giusta o sbagliata, solo quella che per prima ti arriva alla mente.

In base a come osservi la persona, se fuori o dentro casa, è possibile delineare alcuni tratti della tua personalità. Prima di vedere il profilo psicologico e di descrivere i tratti di personalità che ti caratterizzano, ti spiegheremo come funziona la visione tridimensionale umana.

La stereopsi

Si chiama stereopsi ed è la capacità visiva dei mammiferi superiori e dei primati  di percepire la profondità dello spazio, cioè di costruire, nella mente, immagini tridimensionali. La stereopsi, sfrutta, tra le altre cose, la diversa posizione dei due occhi che porta ad avere due immagini retiniche dell’oggetto d’interesse simili, ma non identiche. Le due immagini retiniche vengono sfruttate dalla nostra psiche, la quale le fonde traendone informazioni sulla profondità e sulla locazione spaziale degli oggetti. La stereopsi non opera solo a livello binoculare (quindi grazie alle due immagini retiniche trasmesse al cervello dai due differenti occhi), riesce a operare anche monocularmente.

Infatti, la visione tridimensionale si basa anche su indicatori monoculari di profondità come i chiaro-scuro, le dimensioni (percepiamo più vicino a noi ciò che è più grande e più lontano da noi ciò che è più piccolo), la grandezza relativa, la prospettiva: sono degli aspetti percettivi che ti permettono di captare delle informazioni sulla posizione spaziale degli oggetti e degli elementi osservati. La nostra immagine è stata appositamente creata per generare in te un conflitto percettivo, un paradosso! Bene, ora che sai come funziona la percezione tridimensionale, passiamo ai risultati del test psicologico e vediamo cosa ci svela sulla tua personalità.

Se vedi l’uomo dentro la casa

Se vedi l’uomo dentro la casa, il tuo sguardo è stato attratto dalle finestre che ti hanno regalato questa prospettiva (associazione inconscia uomo – finestra). Ogni scelta che facciamo, anche se inconsapevole, ci racconta qualcosa di noi, ecco cosa racconta questo test di te.

Sei una persona che ama la trasparenza, non ti piace mentire anche perché potresti avere difficoltà a dover gestire menzogne e falsità (non fanno parte di te). Non dai molta importanza all’apparenza e sei più per l’autenticità. Preferisci una cruda verità a una comoda bugia e questa tua caratteristica si ripercuote su amici e famiglia.

Può sembrare un paradosso dato che vedi la figura all’interno delle mura, ma la tua scelta ci racconta che ti piacciono gli spazi aperti, giardini e natura. Il tuo mondo interiore è come una finestra che si affaccia su uno spazio immenso: hai voglia di conoscere, di capire fino in fondo le dinamiche della vita. Non temi il confronto. Aspetto predominante: autenticità e apertura verso l’esterno.

Se vedi l’uomo fuori la casa

Se vedi l’uomo fuori la casa è perché il tuo sguardo ha messo a fuoco il tetto e il pavimento e, inconsciamente, c’è stata l’associazione con l’uomo. Ogni scelta che facciamo, anche se inconsapevole, ci racconta qualcosa di noi, ecco cosa racconta questo test di te.

Sei una persona che ama stare con i piedi per terra senza fare castelli in aria. Non vuoi delusioni e questo ti porta a ponderare bene le tue aspettative sul prossimo. Probabilmente hai avuto un vissuto difficile, dove ti hanno fatto promesse non mantenute o ti hanno lasciato fortemente insoddisfatto. Hai imparato che le conquiste bisogna sudarsele, le tue esperienze ti hanno portato a essere prudente e così, prima di prendere una decisione valuti tutte le opzioni.

Non ti piace rischiare e non fai mai il passo più lungo della gamba: fai affidamento sempre sulle tue possibilità. Il focus sul tetto, ci dice che sei una persona molto protettiva, ti piace prenderti cura dei tuoi affetti: preferisci aiutare piuttosto che chiedere aiuto. Aspetto predominante: capacità riflessive e senso protettivo verso il prossimo.

Se non sei riuscito a vedere l’uomo ne’ dentro ne’ fuori

Nonostante ti abbiamo dato solo due opzioni (dentro o fuori casa!) c’è una possibilità che tu non sia riuscito a guardare l’uomo in nessuna di queste prospettive. Ciò ci dice che ti sei focalizzato sulla geometria della casa razionalizzando troppo il disegno.

Questa evenienza ci racconta che sei una persona estremamente razionale e che non riesce a tollerare i compromessi. Sei una persona schematica e rigida: se decidi di intraprendere una traiettoria, perseveri con testardaggine anche se strada facendo puoi mettere in dubbio il tuo percorso. Con te è difficile averla vinta nelle discussioni: anche se sai di avere torto, porti avanti la tua tesi.

Sei una persona molto intelligente e sai di poter contare sulle tue grosse potenzialità che potrebbero condurti a traguardi molto grandi. Sei dotata di uno spiccato intuito (per esempio, riesci a capire chi mente) e sai essere un buon osservatore. Aspetto predominante: razionalità e intelligenza deduttiva.

I test psicologici di Psicoadvisor

test psicologici di Psicoadvisor  sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti piacciono i nostri contenuti e sei affascinato dal mondo delle scienze e tecniche psicologiche, seguici su Instagram@Psicoadvisor e sul nostro account ufficiale di FacebookPsicoadvisor
© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.