Test psicoanalitico delle immagini

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Ci sono oggetti, situazioni, contesti, persone… che ingiustificatamente possono attrarci maggiormente rispetto ad altri. Dietro l’attrazione verso un oggetto può celarsi una interpretazione psicoanalitica. Può succedere che siamo attratti dal sangue, oppure dal vetro rotto, può succedere che ci piacciono le scatole, gli oggetti in miniatura o le etichette dei vestiti!

In apparenza sembra non esserci una spiegazione, perché mai dovrei conservare le etichette dei vestiti o essere attratto dalle scatole…?! Eppure, una spiegazione c’è: nella psicoanalisi tutto ha una spiegazione soggiacente, un riscontro emotivo.

Sfruttando alcuni simboli, Psicoadvisor ha elaborato un nuovo test. Fai il test della dott.ssa A. Sepe e scopri un aspetto dominante della tua personalità. Nella foto in basso sono raffigurate le immagini:

  • soldi,
  • treno,
  • tartaruga,
  • sole,
  • bambini,
  • vetro.

Senza indugiare scegli quella che ti ispira di più e poi legge i risultati in basso.

Ecco i risultati del test psicoanalitico delle immagini.

Soldi

I soldi sono un mezzo molto utile con cui possiamo comprare tutto ciò che ci serve, compreso beni essenziali o materie prime, come ad esempio l’acqua, il cibo e i vestiti, che ci proteggono dal freddo.

Nella psicoanalisi i soldi possono rappresentare un valore affettivo, un bisogno, una mancanza…… il bisogno di accrescere il nostro senso di autostima, bisogno di essere stimati e rispettati.

Contrariamente a quanti possono pensare non simboleggia ambizione e tanto meno potere.

Treno

Nella psicoanalisi il treno rappresenta un cambiamento; infatti, non sempre i treni indicano un viaggio fisico o uno spostamento vero e proprio, ma possono anche riguardare un viaggio spirituale o un cambiamento che avviene in noi o che riguarda la nostra vita in ogni campo, da quello lavorativo a quello delle relazioni sociali.

Quindi, sentiamo di aver bisogno di novità e di cambiamenti. Come abbiamo già detto, questo qualcosa di nuovo, può riferirsi ad un qualunque aspetto della nostra vita (relazioni sociali, amore, lavoro, ecc.).

Tartaruga

La tartaruga significa lentezza così come nella realtà, può interpretare una situazione che si evolve con particolare lentezza. Nella psicoanalisi evoca il bisogno di una vita meno frenetica, la paura di avere poco tempo a disposizione per le vostre faccende.

Al simbolo della tartaruga chiaramente è legato anche il significato di longevità, protezione, prudenza, silenzio, saggezza, comprensione. La tartaruga può significare anche rinnovo della propria esistenza che sia questa psichica, interiore o esteriore; ma anche introversione in se stessi e isolamento dal mondo.

Sole

Il sole è vita, calore ed energia inoltre evoca cose positive: ci da calore e ci illumina, questo vuol d ci sentiamo forti e ci sentiamo molto fortunati.

Il sole rappresenta un richiamo verso il nostro spirito e ciò significa che al momento stiamo molto bene con noi stessi ed è un periodo molto felice.

Nella psicoanalisi il sole è un forte simbolo di autostima e di giustizia: fin dall’antichità, infatti, veniva collegato ai personaggi più importanti della storia (basti pensare alle divinità egizie, o anche al nostro stesso Dio). Tutto ciò che è luce e risplende, ha una forte influenza su di noi.

Bambini

I bambini evocano una parte di noi stessi che ha bisogno di uscire fuori e la necessità di tralasciare le nostre responsabilità per dare sfogo al bimbo che c’è in noi. Nella psicoanalisi i bambini simboleggiano evoluzione degli eventi ma anche desiderio di maternità o paternità.

Può inoltre simboleggiare un evento particolare della vita che state vivendo in questo momento. Questa immagine può anche essere interpretata come una situazione che attualmente risulta essere incerta o poco soddisfacente. State probabilmente pensando a un nuovo progetto da sviluppare.

Vetro

Nella psicoanalisi il vetro ha una simbologia ambivalente: protezione ma allo stesso tempo fragilità. Desiderio di cercare una verità che temete vi venga nascosta
Il vetro evoca anche il bisogno di privacy. Vi sentite spiati? Cercate il bisogno di allontanarvi da qualche contesto?

Il vetro può essere tagliente e affilato come le parole. Avete detto qualcosa che non avreste voluto dire? O sentite in gola qualcosa che vi affligge e che vorreste sputare fuori ma non riuscite?

Note

I Test psicologici di Psicoadvisor sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto.

Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.