Test psicologico dello Yin e dello Yang

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Due principi primordiali opposti ma complementari e interdipendenti, che spiegano l’origine dell’universo e tutti i fenomeni naturali e dell’animo umano. Sono lo yin e lo yang, due termini o simboli energetici originatisi dal vuoto, che con la loro interazione creano l’energia vitale (qi) e il mondo fenomenico.

La parola Yin significa “lato oscuro”, mentre Yang vuol dire “lato soleggiato”. Yin e Yang sono due metà che, unendosi, realizzano l’interezza.

Esempi di questo includono il giorno e la notte, il piacere e il dolore, la vita e la morte…Uno non può esistere senza l’altro. Più che una semplice costruzione di filosofie orientali, la necessità di bilanciare le energie opposte è un aspetto fondamentale di tutta la psicologia umana.

In ciascuna delle nostre vite, abbiamo bisogno di trovare un equilibrio tra lavoro e famiglia, ambizione e ricreazione, e il nostro lato intellettuale ed emotivo. In effetti, l’EQ – l’intelligenza emotiva – è almeno altrettanto importante per il successo e la felicità nella vita come QI.

Lo Yin e lo Yang sono opposti ma l’uno non può esistere senza l’altro, si interfacciano si incontrano, come la notte si incontra col giorno al sorgere del sole e viceversa.

Ti chiederai a cosa serve sapere se si è più Yin o più Yang!? Ebbene chi crede in tale filosofia ritiene che una persona Yin necessita di alcune cose per compensare la mancanza Yang ed allo stesso modo una persona Yang necessita di altre cose per compensare la mancanza Yin.

In altre parole l’equilibrio Yin e Yang è da ricercare e costruire attraverso fattori estrinseci a noi. Come ad esempio le relazioni, il lavoro, l’alimentazione….


E tu come sei? Sei più luce o buio? Notte o giorno? Dinamismo o tranquillità? Scoprilo con questo test. Come puoi vedere nell’immagine qui in alto ci sono 6 diversi disegni raffiguranti lo yin e lo yang in colori e raffigurazioni differenti. Qual è l’immagine che per prima cattura la tua attenzione? Fai la tua scelta poi guarda il risultato corrispondente.

PROFILO 1/AMBIZIONE E TENACIA

La scelta di questa figura indica ambizione. La loro voglia di emergere e di realizzare sogni  ed obiettivi è notevole. Non si scoraggiano facilmente ma si annoiano se svolgono un lavoro di routine. Se non sentono l’adrenalina addosso nelle cose che fanno si sentono persone frustrate e infelici.

Quando si pongono un obiettivo, fanno di tutto pur di raggiungerlo nel più breve tempo possibile.  A volte però si fano prendere dall’ansia; questo succede perché sanno che il miglior modo per raggiungere i loro obiettivi è lavorare duramente ogni giorno. La pazienza purtroppo è una dote che non appartiene a loro; si spazientiscono facilmente quando la vita li mette di fronte ad eventi inaspettati o che non vanno secondo i loro programmi.

PROFILO 2/CREATIVITA’  E ORIGINALITA’

La scelta di questa immagine indica creatività. Parliamo dunque di persone creative, complesse, paradossali e poco standardizzate.  Chi sceglie questa figura  non necessariamente ha un debole per la creatività musicale o artistica.

Le persone che rientrano in questa categoria possono anche usare le loro capacità creative in altri campi di attività, come la scienza o l’imprenditorialità. Sono in grado di intravedere possibilità e occasioni dietro ad ogni angolo; raccolgono continuamente informazioni per esprimersi pienamente. Si tratta di pensatori innovativi,  in grado di offrire modi unici ed originali per emergere nella vita.

PROFILO 3/ALTRUISMO E LEALTA’

La scelta di questa immagine indica altruismo. Le persone che sono attratte da questa raffigurazione si caratterizzano per il loro  approccio nei confronti del prossimo;  amano prendersi cura delle persone più deboli o in difficoltà assumendo spesso un ruolo paterno o materno. Hanno un forte debole per gli animali in genere.

Per queste persone, prendersi cura degli altri è uno stato naturale di esistenza, ed è per questo che i loro amici si rivolgono sempre a loro quando hanno bisogno di una spalla che li sostenga, o sulla quale possano piangere.

PROFILO 4/AUTENTICITA’ E COERENZA

La scelta di questa immagine indica autenticità.  Coloro che sono attratti da quest’immagine non hanno mai paura di esprimere le proprie opinioni; hanno imparato a vivere pienamente attraverso l’ascolto della propria anima.

Si esprimono sempre con coerenza  anche se le loro opinioni, a volte, possono essere troppo dure e non in linea con il pensiero altrui. In sostanza non amano il “quieto vivere” per comportarsi secondo delle linee guida che non siano le loro. Per questo motivo sono spesso additati come persone maleducate, mentre semplicemente dicono le cose così come le vedono.

PROFILO 5/ DINAMISMO ED ENERGIA

Le persone che scelgono quest’immagine si contraddistinguono per  il loro dinamismo. Amano essere al comando, avere il controllo della propria vita e delle situazioni. Sono, inoltre molto attente a come si muovono..sono sempre alla ricerca di soluzioni pratiche poiché sono orientate verso un obiettivo.

Tuttavia, avendo uno stile di vita dinamico una volta raggiunto un traguardo si spostano immediatamente verso la ricerca di uno nuovo, andando avanti così “senza fine”. Sono persone indipendenti a cui non piacciono limiti e restrizioni; preferiscono lavorare in autonomia.

Sono poco inclini nel riconoscere sentimenti e bisogni altrui; non perché a loro non importi ma perché sono molto concentrate nel raggiungere la propria realizzazione personale.  Il punto di forza è la loro capacità di lavorare bene sotto pressione ed eccellere in situazioni di stress elevato.

PROFILO 6/ AFFIDABILITA’ ED ESTROVERSIONE

Si può sempre fare affidamento su persone che scelgono questa immagine. Adempiono sempre ai loro obblighi e rimangono fedeli alla loro parola. Inoltre, amano prendersi cura sia della persona amata che dei parenti. Altra loro caratteristica è la pazienza; percepiscono con calma tutte le persone e le situazioni che affrontano e questo li permette di adattarsi facilmente a qualsiasi circostanza della vita.

Altro punto di forza è l’entusiasmo, il comportamento estroverso, la cordialità nei confronti degli altri e la loro capacità di persuadere anche le persone più scettiche.

Note sui test di Psicoadvisor

I Test psicologici di Psicoadvisor sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook: sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*