Test psicologico: cosa ti direbbe Sigmund Freud dopo una seduta?

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Immagina di poter avere un colloquio con Sigmund Freud, cosa ti darebbe? Ecco un simpatico test per scoprirlo! Ti basterà osservare le immagini in basso e capire quale di queste, per prima, cattura il tuo interesse.

Attenzione! Abbiamo detto che devi individuare quella che cattura per prima la tua attenzione e non quella che ti piace di più…! Dopo aver individuato l’immagine, leggi il profilo corrispondente in basso.

test psicologico

#Profilo #1

A seguito di un colloquio immaginario con Freud, il padre della psicoanalisi avrebbe potuto dirti che “L’umorismo è il più potente meccanismo di difesa. Permette un risparmio di energia psichica e con una battuta blocchiamo l’irrompere di emozioni spiacevoli“. Fai però attenzione a non usare la leggerezza per mascherare le tue vere esigenze e schivare le emozioni più profonde.

#Profilo #2

Come disse Freud,
“L’uomo ha sempre barattato un po’ di felicità per un po’ di sicurezza” e tu abbracci in pieno questo principio! Sei pratico, scaltro e vuoi realizzarti. Un altro aforisma di Freud che ti starebbe a pennello è: “Scherzando, si può dire di tutto, anche la verità.”

#Profilo #3

Così come si provocano o si esagerano i dolori dando loro importanza, nello stesso modo questi scompaiono quando se ne distoglie l’attenzione.
Tieni ben presente questo principio di Sigmund Freud e fallo tuo: attento a non cadere nel nefasto meccanismo dell’amplificazione che crea conseguenze sia con le emozioni positive che con quelle negative. Puoi approfondire il tuo profilo con l’articolo dedicato alle PAS, Persone altamente sensibili.

Profilo #4

“Non siamo mai così privi di difese, come nel momento in cui amiamo.” La paura di lasciarsi andare accompagna da tempo il tuo inconscio che fatica a farti abbassare le difese. Prova a guardarti dentro senza riserve, in fondo Freud ti avrebbe detto anche che “Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio” che ti aiuterà senza dubbio a vivere meglio.

Profilo #5

“Il numero degli uomini che accettano la civiltà da ipocriti è infinitamente superiore a quello degli uomini veramente civili”. Attento a non assecondare troppo il tuo lato cinico e soprattutto cerca di non generalizzare, il mondo è ricco di diversità, impara a conoscerla e apprezzarla.

#Profilo #6

“L’essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare”.
Sei una persona dedita a ciò che fai e, al termine di una seduta immaginaria con Freud, un’altra frase che potrebbe essere stata realizzata su misura per te è: “Inevitabilmente tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile”, dovresti imparare ad alimentare di più il tuo bambino interiore e a mettere da parte la nostalgia per qualcosa del passato.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione

I test psicologici di Psicoadvisor

I Test psicologici di Psicoadvisor sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto.

Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.