Test Psicologico del Blu

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Il blu è un colore che riflette sicurezza, onestà, purezza ed è il colore più presente in natura: basterà pensare alle sue sfumature presenti nel cielo e nel mare.

Il blu, con tutte le sue sfumature, può riflettere diversi aspetti della nostra vita e della nostra personalità: scopriamoli insieme con questo test!

Osservate l’immagine in basso e scegliete la foto che per prima attira la vostra attenzione.

Profilo #1

Chi vi conosce bene potrebbe descrivervi come una persona affettuosa e amorevole, disponibile nell’aiutare il prossimo e affabile. Diciamocelo: ci sapete fare con gli altri!

Sapete essere affabili e avete dei valori: credete che ognuno è responsabile delle proprie azioni, dal vostro canto sapete accettare le conseguenze delle vostre azioni e pretendete che anche gli altri lo facciano.

Potete essere “facili alle delusioni” perché tendete (o tendevate) a credere molto nel prossimo. Dovreste imparare (o le esperienze vi avranno già insegnato) che talvolta è importante voltare pagina e chiudere un capitolo per lasciarsi delusioni alle spalle e ripartire da zero. Certo, è difficile e doloroso ma voi ne avete le risorse.

Profilo #2

Potrebbero descrivervi come una persona tranquilla, in grado di ispirare pace e serenità… ma chi vi conosce bene sa che non sempre è così!

Vi portate dietro un po’ di frustrazione o di rabbia, legata a persone e fatti del passato che ancora hanno il potere di turbarvi.

Liberatevi da ogni rancore che vi portate dentro: è il momento di lasciare andare tutto l’amaro! La scelta è solo vostra ma prima lascerete andare ciò che vi turba, e prima riuscirete a trovare la vera tranquillità che meritate.

Ricordate che il miglior guerriero non è colui che vince sempre ma colui che dopo ogni caduta si rialza e impara dai propri errori, senza paura e senza rancore.

Profilo #3

Sapete ciò che volete dalla vita e per questo avete le potenzialità per essere una persona di successo. In alcuni momenti, rischiate di cadere nel perfezionismo e non sempre siete disposti ad accettare critiche.

In passato avete avuto problemi con chi cercava di correggervi e ancora oggi, se qualcuno prova a muovere delle critiche, potreste scattare sulla difensiva. Nonostante questo vostro atteggiamento, custodite la capacità di migliorare molto approfittando di ciò che la vita ha da offrire.

Un piccolo consiglio, provate a vedere il prossimo come una risorsa dalla quale poter imparare qualcosa. E’ vero, e lo sapete benissimo: non tutti hanno qualcosa da imparare… allora circondatevi dalle persone giuste! Avete le potenzialità per ispirare gli altri a essere persone migliori, circondatevi delle persone che sanno dare anche a voi le giuste ispirazioni.

Profilo #4

Come nel profilo 3, anche voi custodite tutte le caratteristiche della persona di successo, tuttavia, ciò che vi manca è la forza di volontà e un pizzico di determinazione in più per prendervi ciò che desiderate. Non è il cervello che dovete affinare, l’intelligenza non vi manca: rinforzate mente e cuore per affrontare in modo più grintoso la vita.

E’ chiaro che ci sono situazioni che mettono alla prova la vostra forza di volontà… ma provate a puntare più in alto e a perseguire, passo dopo passo, i vostri obiettivi.

Per non scoraggiarvi, la cosa importante è capire che tutto ciò che accade nella vita ha uno scopo e ogni giorno avete la possibilità di ribadire chi siete e dove volete arrivare. Ciò che oggi vi può sembrare una grande prova, domani sarà un grande traguardo!

Puoi leggere altri test nel nostro Archivio: *Test Psicologici di Psicoadvisor.com*

ATTENZIONE: il test  ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.