Test psicologico del comportamento istintivo

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor

Gli animali rivestono un ruolo fondamentale per la comprensione dell’uomo. L’etologia e la psicologia comparata sono le due discipline che, studiando gli animali (homo sapiens sapiens compreso), svelano verità sull’uomo e sul suo mondo emotivo. L’etologia (o biologia comportamentale), studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale. la psicologia comparata studia, attraverso un metodo “comparativo” il comportamento, l’istinto e il ruolo delle emozioni nelle diverse specie animali, anche in questo caso, uomo incluso.

Dagli sforzi combinati dell’etologia, della psicologia comparata e della psicobiologia, arrivano tutte le informazioni che abbiamo sui cosiddetti comportamenti istintivi. I comportamenti istintivi sono quelli che si attivano quando annusiamo il pericolo anche a chilometri di distanza, sono quelli che ci orientano nella scelta del partner, nella ricerca di sicurezza e nelle relazioni. I comportamenti istintivi si attivano in risposta a bisogni interni e stimoli esterni.

Esempi di comportamenti istintivi

Banalmente, se abbiamo fame, ricerchiamo cibo. In termini più evoluti, se ci sentiamo soli, ricerchiamo vicinanza affettiva. Bisogno fondamentale dell’uomo, infatti, è quello di stringere legami. I bisogni di vicinanza, senso di appartenenza e coesione, sono del tutto naturali nella nostra specie. Non bisogna mai dimenticare che, seppur evoluto, l’uomo è un animale sociale. Ciò non significa che non può vivere da solo. Volendola mettere in termini etologici, ciò significa che l’uomo riesce a vivere bene da solo solo se, nel suo “periodo sensibile” è riuscito a soddisfare i bisogni di stima, vicinanza e sicurezza. In questo scenario, l’uomo sarà libero di orientare i suoi comportamenti in base alle sue reali esigenze presenti e non sulla base di bisogni insoddisfatti.

I nostri comportamenti, infatti, spesso sono guidati da mancanze. Ciò vale anche per i comportamenti istintivi. Facciamo subito un esempio. È del tutto istintivo tentare di difendersi dalle minacce, tuttavia, è la nostra storia personale che ci aiuta a riconoscere uno stimolo minaccioso. Così, la critica di una persona che conosciamo, può essere accolta di buon grado oppure innescare una risposta difensiva, tipica delle persone particolarmente permalose.

Dopo questa doverosa premessa, torniamo al nostro test psicologico e proviamo ad analizzare i tuoi comportamenti “istintivi” in base alla tua scelta. Con i test psicologici non c’è mai una risposta giusta, quindi lasciati guidare dalle tue sensazioni. Sono tutti animali tenerissimi, li abbiamo scelti appositamente per questo! Adesso, osserva bene le sei figure in alto e scegli, istintivamente, l’animale che senti più affine alla tua persona.

Il cane

È nota l’abilità di questi animali di comprendere lo stato d’animo dell’uomo e stargli accanto nei momenti difficili. Un cane, seppur in silenzio, riesce a offrire conforto a molte persone. Inoltre i cani, sono gli animali, in assoluto, con maggiori responsabilità: possono cacciare, fare i pastori o la guardia, possono guidare, soccorrere, investigare (…). I cani sono utili per molte attività umane, basterà pensare a quelle di soccorso, di assistenza (per esempio i cani guida per i ciechi) e di polizia (scovare droghe e esplosivi).

Sei indubbiamente una persona generosa, aperta all’altro e disponibile all’ascolto. Proprio come un cane, ti carichi di responsabilità (anche non tue!). Il tuo naturale approccio collaborativo è apprezzato da tutti, ricorda però di non lasciare indietro i tuoi bisogni! Ti dai da fare, sei una persona pragmatica anche se, talvolta, ti perdi nello sconforto e nella nostalgia. I cani, infatti, sono gli animali più assimilabili ai bambini. Quando l’uomo si allontana, il cane soffre e, come un bambino, aspetta il suo ritorno.

Non solo, i cani sono anche gli animali con i quali i bambini entrano più frequentemente in relazione e, anche per questo, denotano tratti nostalgici. Non è raro, per te, rievocare ricordi del passato, rimuginare sugli accaduti o, semplicemente, avere nostalgia di ciò che è stato. Sappi che questa tua caratteristica può tornarti utile, puoi rievocare quei ricordi senza farti sopraffare dalle emozioni associate, mantenendo la giusta lucidità per mettere in prospettiva quel preciso episodio in tutta la tua vita. Cerca di far valere la tua naturale inclinazione alla praticità!

Il koala

Il koala è un animale molto particolare: è un mammifero marsupiale australiano, l’unico esemplare superstite del genere Phascolarctos. Spicca per la sua grossa testa, le sue orecchie arrotondate e pelose e per la sua propensione ad arrampicarsi! È un marsupiale arrampicatore e passa quasi tutta la sua vita sugli alberi di eucalipto.

Non è un animale molto attivo: trascorre il suo tempo sonnecchiando, tra i rami e, alla sera, si sveglia per consumare il suo pasto ben a portata di mano, le foglie di eucalipto! Non ci crederai ma i koala, appena nati, hanno la dimensione di una zolletta di zucchero e pesano solo pochi grammi. Sono animali fragili e a rischio di estinzione.

Sei un sognatore, ti rifugi nei tuoi pensieri per evitare sentimenti di tristezza e depressione, inevitabili quando ti tocca fare i conti con la realtà. Come il koala, anche tu sei un sopravvissuto, hai un passato difficile che ancora stai cercando di gestire. La posizione tipica del koala, con le braccia intorno al tronco, evocano un profondo bisogno di appartenenza. Senti il bisogno di sentire i tuoi affetti vicini e i tuoi comportamenti sono spessi guidati da tale bisogno: ti leghi facilmente e ti dai moltissimo nei legami. Hai difficoltà a uscire nella tua zona di confort e affrontare nuove sfide, non ti piacciono gli imprevisti ne’ i cambiamenti, eppure possono esserci verità meravigliose in quei cambiamenti che tanto spaventano.

Il daino

Se non hai mai visto Bambi e hai scelto il daino, sei indubbiamente una persona che si batte (o si è a lungo battuta) per la sua autonomia. Ti piace sentirti libera, libera di decidere ciò che è meglio per te senza costrizioni, senza condizionamenti (…), ascolti i consigli degli altri ma solo difficilmente fai ciò che ti viene detto.

Non ti piace dover dipendere dagli altri, soprattutto in ambito professionale. Ti piace riflettere per conto tuo anche se ciò significa andare controcorrente. Riconosci le tue fragilità ma quando vieni messo alle strette sei sfuggente, proprio come il daini che sono noti per essere ottimi velocisti. Ti piace esplorare il mondo, viaggiare, conoscere posti nuovi e sperimentare nuove attività. Sei una persona dinamica e talvolta starti dietro è difficilino.

Se hai visto Bambi, l’immagine del daino potrebbe aver evocato in te un cerbiatto, cioè un cucciolo di cervo facendo emergere la storia del cartone Disney. Indubbiamente anche tu stai lottando per la tua libertà e la tua emancipazione emotiva, non sopporti le costrizioni e sei consapevole delle tue fragilità. Hai alle spalle dei vissuti difficili che ancora oggi sono causa di ansie e preoccupazioni. Vivi i legami sentimentali con estrema intensità e hai paura di rimanere solo.

Il macaco

I test psicologici per immagini hanno sempre una forte componente evocativa e associativa. Come nel caso del cerbiatto che avrebbe potuto evocare (in base ai ricordi del lettore) la storia di Bambi, anche in questo caso i macachi possono avere una duplice valenza in base alla storia personale di chi osserva. Il macaco è associato a una scimmia nel suo contesto naturale o posta in un contesto artificiale? Vediamo in dettaglio.

Nell’immaginario collettivo è presente la scimmia, animale evoluto più simile all’uomo, oppure, è presente la scimmia animale evoluto più simile all’uomo associata all’immagine di cavia da laboratorio d’eccellenza. Tutte le grandi scoperte sull’uomo partono da esperimenti sulle scimmie. Chi studia biologia, psicologia, neuroscienze (…), non può fare a meno di associare la scimmia agli esperimenti di laboratorio e non solo alla mera osservazione etologica. Attenzione! Se un animale evoca in te la seconda immagine, ciò non significa che desideri collocarla in quel contesto! Significa semplicemente che, vuoi per studio o per passione per la ricerca, a un certo punto della tua vita, hai creato questa associazione! Magari ti piace pensare ai macachi liberi e felici nella foresta pluviale, tuttavia, intimamente, associ questo animale agli esperimenti. In quest’ultimo caso, l’animale non è libero, ne’ felice, ma è alla mercé dell’uomo.

A prescindere dalla variabile evocativa, se hai scelto il macaco, hai una personalità ambiziosa, che nutre la speranza di essere destinato a grandi cose e sei dotato di una spiccata intelligenza. In base all’associazione, poi, si possono avere due declinazioni differenti. Se hai scelto la scimmia pensando all’animale evoluto che è, sei una persona cooperativa, che ama la vita sociale, operosa e con tendenze di leadership.

Se l’immagine che associ di più alla scimmia è quella di un animale usato in laboratorio, sei analogamente ambizioso, tuttavia non ami stare tra le persone, al contrario sei schivo e introverso. Stringi difficilmente legami, anzi, vivi come minacciose determinate relazioni. I rapporti umani, infatti, potrebbero farti un po’ paura.

Il pulcino

In questa serie di immagini, il pulcino è quella che evoca di più l’innocenza, la dolcezza e l’essere indifesi. Se ci rifletti, questo si evince anche nei nostri modi di dire: «mi sembra un pulcino spaventato», «indifeso come un pulcino» (…). In quel pulcino scelto rivede te stesso, una persona da salvare, una persona che vuole essere amata, accolta e accudita. Per alcuni aspetti, il tuo profilo è simile a quello di chi ha scelto il koala, ma nel tuo caso, i tratti descritti sono amplificati. Non ti piace la solitudine tanto che talvolta ti ritrovi a vivere relazioni che ti stanno strette e accettare dei compromessi che proprio non mandi giù.

Vivi dei conflitti tra “cuore” e “cervello”, perché razionalmente sapresti anche quali sono le scelte migliori da fare per mettere ordine nella tua vita, tuttavia, la la sfera emotiva è così pesante che non riesci a portare a compimento. Dimentichi tutto ciò che hai vissuto, tutto ciò che hai superato: in realtà, tu sei un’aquila che si crede un pulcino! Non sei più il bambino/a spaventato che subisce torti e ingiustizie, ora sei adulto, sei una splendida aquila. Hai bisogno solo di conoscerti meglio!

Il gatto

Il gatto e il cane sono gli animali domestici per eccellenza, amici dell’uomo! Se i cani sono pronti a ricevere coccole e attenzioni anche da umani appena conosciuti, i gatti sono più cauti, non si fidano al 100% e per poterci giocare, devi prima conquistarli!

I gatti sono, per certi versi, animali eccentrici! Possono essere sfuggenti e, al contempo, regalare una vicinanza impagabile. Ecco, anche tu, come un gatto, hai una natura complessa e, per certi aspetti, contraddittoria. Ti piace la vicinanza affettiva e, al contempo, sei introverso e ami la solitudine, ti caratterizzano mille sfaccettature: ti piace la franchezza ma non sempre sei diretto, ne’ esprimi chiaramente i tuoi bisogni. I tuoi comportamenti sono guidati da un leggero stile difensivo.

Sei uno spirito libero, ascolti i consigli ma solo raramente li segui. Quando decidi qualcosa, è difficilissimo farti cambiare idea. Nutri un naturale disinteresse per persone e tutte le faccende che ritieni futili, e spesso ti capita di ritenere gli altri troppo superficiali e con poco da offrire!

Sai, la biologia animale ha scoperto che i gatti hanno sviluppato un miagolio con una frequenza molto simile a quella del vagito di un neonato. Sembrerebbe che i gatti riescano a soggiogare gli umani sfruttando queste frequenze, così da intenerirlo a livello subliminale. Proprio come un gatto, spesso, anche tu utilizzi sotterfugi per attirare attenzioni e far valere i tuoi bisogni, come premesso, anche se ti piace, non sempre ti servi di una comunicazione aperta e diretta! Soprattutto quando il focus centrale riguarda la tua sfera emotiva. A volte, però, essere assertivi e chiarire subito i propri bisogni (anche con chi ritieni non possa comprenderti) potrebbe meravigliarti!

Se ti piacciono i nostri contenuti e sei affascinato dal mondo della psicologia, seguici su Instagram@Psicoadvisor e sul nostro account ufficiale di FacebookPsicoadvisor