Test psicologico del portale interiore: verifica la tua personalità

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor

La personalità è una struttura di natura psicologica che si definisce come un insieme di tratti distintivi di un individuo. Questa organizzazione varia da una persona all’altra in quanto dipende dal tipo di adattamento che ogni persona stabilisce con l’ambiente circostante. Questa prima introduzione può farti riflettere. Ogni volta che dici o senti dire la fatidica frase «sono fatto così», pensaci bene: in realtà tu non sei fatto così, piuttosto sei diventato così in seguito a tante vicissitudine, molte delle quali neanche le ricordi perché eri troppo piccolo! Le basi della nostra personalità, infatti, iniziano a strutturarsi entro il secondo anno di vita, in base alla qualità delle cure che riceviamo. Eccoti un altro spunto di riflessione. Se è vero che non sei fatto così, ma sei diventato così… è altrettanto vero che lavorando su te stesso e facendo nuove esperienze, puoi cambiare e diventare davvero ciò che ritiene di essere nel profondo!

In psicologia, con il termine personalità si intende l’insieme delle caratteristiche psichiche e delle modalità comportamentali (inclinazioni, interessi, passioni) che definiscono il nucleo delle differenze individuali, nella molteplicità dei contesti in cui la condotta umana si sviluppa. La personalità altro non è che un complessissimo schema appreso, che riproponiamo in diversi contesti della vita. Con i nostri test psicologici cerchiamo di individuare alcuni tratti di personalità e tradurli in colori, immagini e forme: ecco come nascono i nostri test psicologici per immagini ed ecco perché, scegliendo uno dei varchi riportati nelle figure in alto, avrai modo di scoprire un pezzettino di te. Scegli il varco che maggiormente attira la tua attenzione e leggi i risultati che seguono.

Profilo #1 –  La porta verde

Sei una persona molto razionale ma anche diffidente, prima di intraprendere qualsiasi cammino, ti piace accertarti delle possibilità che verranno e soprattutto capire chi hai di fronte e studiare/valutare ciò che potrebbe aspettarti. Sei piuttosto scettico quindi le valutazione vuoi toccarle con mano. Sei per la trasparenza tanto che non sopporti le persone false e le ipocrisie. Nonostante la tua diffidenza, la predominanza del colore verde, ci fa capire che sei una persona ottimista e propositiva, che cerca sempre di migliorarsi nonostante le difficoltà affrontate in passato.

Profilo #2. Il Portone

Hai scelto l’unica immagine che ha un doppio varco. Se guardi bene, a dominare la scena non è tanto il portone quanto la più piccola finestra sulla sinistra. Questa immagine è molto emblematica: non sopporti la routine, ne’ ti piacciono le regole, le scadenze o gli orari rigidi da rispettare. Al contrario, ti piace lavorare in autonomia e desideri maggiore indipendenza.

Diciamocela tutta, sei un po’ anarchico e ti piace seguire uno stile tutto tuo. Non ti piacciono i compromessi e per questo, forse, non riesci a instaurare rapporti stretti troppo duraturi. La tua voglia di indipendenza si sposa bene con l’abilità che hai di trovare sempre la soluzione giusta per risolvere qualsiasi difficoltà: sei lungimirante e hai una buona intelligenza emotiva.

Profilo #3 – La porta Armadio

Nell’immagine è rappresentato un armadio con un anta aperta e uno sfondo molto sfocato che lascia spazio all’immaginazione. In questa fase della tua vita hai tanta fretta di portare a termine qualcosa o realizzarti in qualche modo. Hai qualche sogno segreto nel cassetto o un obiettivo da raggiungere? Perché sembra proprio che hai “fame di qualcosa”.

Non ti piacciono le critiche e, in genere, sei una persona impulsiva che si fida del suo istinto. Confidi molto nelle tue capacità e hai grosse ambizioni. Nell’armadio vi è uno scenario che sembrerebbe evocare ben altro, un mondo parallelo che un po’ richiama “le cronache di Narnia”, la tua scelta è stata mossa dalla volontà di voler avanzare e migliorare, mettere delle nette distanze con ciò che ti è accaduto in passato. Per te contano anche le apparenze e tieni a fare una buona impressione con il prossimo.

Profilo #4 – Il cerchio

Nella psicoanalisi il cerchio è un simbolo intriso di significato. Il cerchio, in questo caso, rappresenta te stesso nel mondo. Evoca un senso di protezione umana e di sicurezza, data la sua somiglianza con l’abbraccio materno e la posizione fetale.

Sei una persona sulla quale si può contare, protettiva e pronta ad aiutare il prossimo. Sai subito dare il consiglio giusto e per questo sei molto apprezzato. Sei molto legato all’idea del focolaio familiare e, in generale, ti piace costruire legami solidi e duraturi. Sei molto dinamico e empatico, dalla spiccata intelligenza emotiva. Sei riuscito a crearti un tuo spazio ben definito nel mondo ma attento a non essere eccessivamente disponibile. Potrebbe interessarti leggere: gli aspetti negativi dell’empatia.

Profilo #5 – La Serratura

Dal buco della serratura una persona può spiare, guardare oltre, ma qui, lo spiraglio è minimo ed emblematico. Sei una persona che ha difficoltà ad avanzare a causa di insicurezze personali; niente di tragico, hai solo bisogno di credere più in te stesso e nelle tue capacità.

Sei molto legato alle tue cose tanto che non ami il cambiamento, anzi, preferisci rimanere nella tua zona di comfort perché serbi una segreta paura dell’ignoto. La tua insicurezza spesso ti porta a non reagire, anche quando devi fronteggiare cose che non ti piacciono. Preferisci adattarti e ingoiare il rospo, piuttosto che reagire. Un consiglio? Prova a credere più in te stesso e alle tue capacità. Dentro di te c’è tutto un mondo da scoprire, devi solo varcare la porta e smettere di accontentarti di guardare dal buco della serratura. Ti consiglio la lettura di: resilienza emotiva, come superare la paura del cambiamento.

Profilo #6 – La porta nell’albero

A differenza delle altre porte, in questa vi è una forte componente naturale. Ti piace la natura ma ancora di più, ti piacciono le avventure. Vuoi vivere la tua vita come se fosse una grande sfida, una sfida che accetti di buon grado fino a fronteggiare ogni problematica.

Vuoi esplorare il mondo, ti piace viaggiare e conoscere cose nuove, ciò non significa che hai la disponibilità economica per vivere tra un albergo e l’altro: hai la capacità di ottimizzare le tue risorse economiche e, a modo tuo, fai quadrare al meglio i conti. Sei una persona socievole e ti piace fare nuove amicizie. Non ti piace la routine ma, al contrario, accogli di buon grado ogni piacevole imprevisto. Un invito inaspettato o un’uscita improvvisa possono migliorare sensibilmente la tua giornata.

I test psicologici di Psicoadvisor

test psicologici di Psicoadvisor  sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti piacciono i nostri contenuti e sei affascinato dal mondo delle scienze e tecniche psicologiche, seguici su Instagram@Psicoadvisor e sul nostro account ufficiale di FacebookPsicoadvisor