Test psicologico della locomotiva

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Un viaggio in treno può essere metafora del nostro viaggio nella vita, con le incognite che il destino ci riserva; ci saranno le destinazioni che toccheremo, le persone che incontreremo, che ci accompagneranno, per lungo o per breve tempo, e quelle a cui dovremo dire addio.

Viaggiare in treno può rappresentare  una pausa dalla routine quotidiana; salire sul treno è come staccare i piedi dalla terra, per un po’, e trovarci ‘sospesi’ in un’altra dimensione; possiamo approfittarne per prendere fiato, per guardare il mondo fuori dal finestrino, per riflettere, per osservare i nostri compagni di viaggio…

È il piacere di abbandonarsi, di lasciarsi trasportare. Alcuni, invece, non amano questo tipo di ‘abbandono’, perché preferiscono avere il controllo della propria vita, e sono insofferenti all’idea di percorrere un binario già tracciato da altri.

Nella psicoanalisi, il treno simboleggia un cambiamento, infatti, non sempre i treni indicano un viaggio fisico o uno spostamento vero e proprio, ma possono anche riguardare un viaggio spirituale o un cambiamento che avviene in noi o che riguarda la nostra vita in ogni campo, da quello lavorativo a quello delle relazioni sociali.

Veniamo al test

Guardate la foto per almeno 10 secondi scorgendo ogni particolare poi scegliete tra le opzioni disponibili in basso all’immagine.
A. Sto per scendere dal treno
B. Sto per salire sul treno
C. Treno che arriva in stazione
D. Treno che si allontana dalla stazione
E. Treno fermo
F. Treno che arriva in ritardo
G. Treno guasto
H. Treno senza passeggeri
I. Treno affollato
L. Treno dirottato

Risultati test psicologico

Il treno è un mezzo di locomozione che usiamo per spostarci quando dobbiamo percorrere un viaggio particolarmente lungo ed impegnativo. Per questo motivo il treno rappresenta una serie di progetti o dei viaggi metaforici che ci portano a nuove destinazioni e mete. In particolare, l’immagine di un treno può evocarci tante situazioni: aspettare un treno, treno che arriva, che parte, in ritardo….. vediamo il perché a seguire.

Opzione A Sto scendendo dal treno

Se l’immagine evoca in noi l’opzione A, vuol dire che il nostro “viaggio” è giunto al termine. Questa scelta indica la fine di un qualcosa, di un viaggio, di un progetto, ma anche di una storia o di un rapporto con qualcuno che faceva parte della nostra vita. Indica anche voglia di rimettersi in discussione anche se ciò comporta cambiamenti drastici nella nostra vita.

Opzione B Sto salendo sul treno

L’opzione B indica gli sforzi e i sacrifici che siamo pronti a fare per giungere a destinazione in modo soddisfacente. Molte volte dobbiamo essere pronti ad affrontare una serie di difficoltà quando siamo in situazioni o relazioni nuove. Avete le idee più chiare evidentemente, pronti a perseguire il vostro obiettivo?

Opzione C Treno in arrivo

L’opzione C indica ottimismo e perseveranza. Forse stiamo aspettando novità all’orizzonte oppure abbiamo da poco concluso qualcosa di importante e stiamo aspettando l’esito. Indica anche l’inizio di un rapporto sentimentale sul quale abbiamo riposto tante aspettative ma anche l’inizio di un nuovo progetto che rivoluzionerà la nostra vita.

Opzione D Treno che parte

L’opzione D indica che abbiamo appena iniziato un nuovo viaggio. Evidentemente abbiamo intrapreso un progetto che comporta un forte coinvolgimento emotivo. Abbiamo iniziato un nuovo lavoro?

Abbiamo appena acceso un mutuo? Stiamo per sposarci? Ok, ma attenzione a come gestiamo le cose, il nostro essere iperattivi potrebbe giocarci un brutto scherzo. Meglio non caricarsi di troppi progetti onde evitare di rischiare di non portarli tutti al termine.

Opzione E Treno fermo in stazione

L’opzione E indica che non siamo ancora completamente pronti ad affrontare qualche novità. Il motivo di questo treno fermo può essere l’assenza di qualcosa o di qualcuno, oppure non siamo ancora pronti perché ci sono ancora tante decisioni da prendere e tanti aspetti da tenere in considerazione. Giusto concedersi un periodo di pausa ma attenzione alla pigrizia, potrebbe ostacolarci nelle nostre ambizioni.

Opzione F Treno che arriva in ritardo

L’opzione F un treno in ritardo indica uno stato di insicurezza e difficoltà a prendere una decisione ma allo stesso tempo evoca il bisogno di un cambiamento che non arriva. Spesso si collega a vittimismo, alla sensazione di  essere sfortunati, di non avere le stesse possibilità che hanno gli altri, non avere un posto nella società, non avere un ruolo. Probabilmente abbiamo avuto un vissuto infantile in cui i nostri bisogni venivano un po’ trascurati o ignorati.

Recita un antico detto popolare “non è mai troppo tardi”. … Quindi non permettiamo a nessuno di massacrarci oltre misura, ne tanto meno azzerare i nostri sogni. Anzi! Impariamo a essere consapevoli che non è mai troppo tardi per fare un cambiamento

Opzione G Treno rotto

L’opzione G indica la delusione di fronte ad una direzione scelta o l’incapacità di reggere il carico di responsabilità o di incombenze che questa comporta. Può collegarsi anche alla sopravvalutazione delle proprie capacità, l’aver aderito a progetti troppo fantasiosi o fuori dalla propria portata. Forse sentiamo che la nostra vita è in balia degli eventi e che difficilmente le cose possono migliorare.

Opzione H Treno vuoto

L’opzione H indica invece, una forte mancanza di affetto. Sentiamo di non avere più un forte legame con molte persone che prima ci erano vicine. Può anche voler dire necessità di riordinare le idee, quindi voglia di concedersi un periodo di pausa per fare chiarezza sui propri bisogni per ricaricarsi mentalmente.

Opzioni I Treno affollato

Il treno affollato indica uno stato di confusione mentale. Non riusciamo a ragionare in modo chiaro e ragionevole. Non riuscendo a  rimanere concentrati riscontriamo difficoltà a prendere determinate decisioni. Evidentemente stiamo attraversando un periodo in cui ci sentiamo sopraffatti dalle situazioni: tante mansioni e compiti da fare!

Opzione L. Treno dirottato

Se l’immagine evoca l’opzione L, proprio come quel treno siamo in balia di una situazione difficile e più probabilmente di una persona abusante, che viola spesso i nostri confini, ignora i nostri bisogni e ci manipola. La manipolazione emotiva passa spesso inosservata. Potrebbe essere utile leggere l’approfondimento dedicato alla manipolazione psicologica mascherata.

Note sui test di Psicoadvisor

I Test psicologici di Psicoadvisor sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

A cura di Ana Maria Sepe, psicoanalista
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor