Test psicologico della piuma

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor


Il mondo sarebbe un posto noioso se fossimo tutti uguali. Fortunatamente ognuno di noi ha la propria personalità, attitudini peculiari e un vissuto unico. Due persone, anche se condividono lo stesso materiale genetico (gemelli, fratelli…) non saranno mai uguali, anche se cresciuti nello stesso ambiente.

Nonostante l’unicità che ci contraddistingue, diversi tratti di personalità sono stati identificati e classificati in base a parametri diversi che possono essere evocati con forme e/o colori. Sono nati così i test psicologici ed è per questo motivo che, scegliendo una delle cinque piume che vedi di seguito, questo test potrà dirti qualcosa di te.

Questa immagine si trova liberamente nel web ma il team di esperti psicologi di Psicoadvisor.com ha elaborato dei profili ad hoc analizzandone proprio le forme e rapportandole a determinati aspetti della personalità. In particolare questo test psicologico tende ad analizzare il rapporto che ognuno di noi ha con il suo passato.

Guarda le cinque piume dell’immagine in alto, osserva le forme e fai la tua scelta: quale attira di più la tua attenzione? Se hai scelto la tua piuma, allora sei pronto per leggere il risultato.

Piuma 1

La linea bianca che tende verso destra, posta al centro della piuma che hai scelto, indica la tua propensione a guardare verso il futuro. Hai voglia di andare avanti nonostante le difficoltà che hai dovuto affrontare e che ancora stai affrontando. La piuma che hai scelto, infatti, presenta due “tagli” uno sul fronte sinistro (una ferita emotiva molto vecchia) e uno sul fronte destro (più recente e che temi che avrà ripercussioni anche sul tuo futuro).

Nonostante queste “crepe” hai acquisito la capacità di credere in te stesso e riuscire a discriminare le persone che possono rimanere al tuo fianco da quelle che devi lasciare lungo la strada e che non meritano più la tua presenza.

Piuma 2

La piuma che hai scelto indica un vissuto difficile, tappezzato da un buon numero di ferite passate che ancora si ripercuotono sul tuo presente condizionando la tua vita. Il tuo vissuto difficile è legato ai tuoi affetti più cari; può essere un genitore che richiede tante attenzioni (per problemi di salute o altro), un figlio da accudire, un caro in difficoltà o un familiare prevaricatore che non lascia affatto spazio alla tua crescita.

Nota bene il “gambo” della piuma, nonostante le radici (che in questo caso rappresentano i condizionamenti familiari), presenta un taglio che parte dal margine di destra. Questo simboleggia la tua voglia di crescere, sai che il cambiamento non è vicino e che dovrai aspettare, ma da parte tua c’è la consapevolezza e le aspettative che “appena i tempi matureranno” dovrai agire e puntare tutto sul tuo benessere.

Piuma 3

Le linee bianche presenti al centro della piuma che hai scelto, camminano parallele senza incontrarsi mai. Questo indica ripetuti errori consapevoli, soprattutto in ambito sentimentale.

Sei molto restio al cambiamento: hai paura di osare e di uscire dalla tua sfera di comfort. Questi timori sono indubbiamente un retaggio del passato che ti hanno portato a essere molto severo con te stesso. Si è creato un circolo vizioso dove il tuo essere severo con te stesso limita la tua crescita… che peccato, eppure tu hai tanta voglia di crescere e cambiare ma sei intrappolato in schemi e timori.

Piuma 4

A differenza di tutte le altre piume, quella che hai scelto porta linee centrali che si congiungono con l’infinito. Da un lato simboleggiano un vissuto pieno di sfide e dall’altro, sono l’emblema del tuo carattere: sei una persona che ama le sfide e mettersi costantemente alla prova.

Sai metterti in discussione e il tuo motto è: a ogni problema c’è una soluzione! Il tuo passato non è privo di difficoltà ma il tuo modo di viverle e il tuo carattere forte, le ha confinate al ruolo di “sfida”, sfide che hai sempre affrontato e (a volte, anche tuo malgrado) affrontato a testa alta.

Piuma 5

Questa piuma si contraddistingue fortemente dalle altre e merita un’attenzione a parte. Le altre piume indicavano persone, in un modo o nell’altro, condizionate da un vissuto passato. Non è di certo il tuo caso. Sei una persona che ha dato un taglio netto al passato, e ha voluto rivoluzionare profondamente la sua vita. Questo non significa che nel passato tu non abbia vissuto sofferenze, ma semplicemente hai voluto rilegare eventuali ferite nella parte più recondita di te.

Chi non ti conosce bene potrebbe definirti una persona arrogante e presuntuosa ma la tua autoaffermazione nasce da tutt’altra consapevolezza: sai che la vita è un bene prezioso e vuoi sfruttare al meglio il tempo a tua disposizione. Con questa filosofia di vita finisci spesso per essere concentro su te stesso, sul tuo presente e sui tuoi bisogni.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.