Test psicologico della sedia vuota. Cosa emerge dal tuo dialogo interiore

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Può un normale oggetto di arredo avere più significati? A quanto pare sì, soprattutto se si sta parlando di una sedia vuota. Un posto vacante ci riporta, infatti, al valore intrinseco e inconscio che certi spazi possono avere. Uno spazio fisico come richiamo della nostra interiorità.

La sedia può essere testimone di tante esperienze. Nella vita quotidiana può aver ospitato chiunque, da un caro amico, ai genitori, dal nostro ex e persino il nostro amato cucciolo.

Il test psicologico della sedia vuota è un modo immediato per far emergere il nostro stato d’animo, evocando proprio l’immagine di qualcuno che ha incrociato il nostro cammino di vita.

Chi, dunque, vorresti vedere seduto su questa sedia vuota? E’ importante operare una scelta istintiva, senza dover meditare. E’ necessario scegliere la prima immagine che riuscite a evocare nella vostra mente tra:

  • Genitori
  • Ex partneR
  • Caro amico
  • Un defunto
  • Un animale domestico

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

1) Se scegli il tuo o la tua ex…hai accumulato troppo stress e rabbia

In questo periodo stai vivendo un momento di grande stress. Talvolta ti sembra di avercela col mondo intero e che tutti ti infastidiscono in qualche modo. Libera le tue energie, dedicandoti ad attività sportive e/o di volontariato.

2) Se scegli il tuo o la tua migliore amica… sei in pace e serenità

In questa fase della tua vita le cose vanno molto bene. Sei una persona soddisfatta e contenta della propria vita.  Ti senti abbastanza serena/o nei confronti delle novità e degli ostacoli che la vita potrà porti. Se qualcosa va storto, sai di poter contare sulle persone a te care.

3) Se scegli un tuo caro non più in vita…sei triste

In questo momento della tua vita, stai vivendo un periodo in cui ti senti un po’ giù di morale. Delusioni e difficoltà ti hanno fatto perdere la voglia di metterti in gioco. Hai perso passione ed interesse per tante cose e ora vivi con una certa passività. Non aspettare, lotta contro te stessa/o, fai anche le cose che ti sembra di non voler più fare ma che in passato amavi fare. Non rimandare. Non aspettare.

4) Se scegli il tuo animale preferito… hai problemi d’ansia

In questo momento della tua vita, le ansie e le paure del quotidiano ti portano un certo malessere fisico. Tendi a somatizzare ed a farti sopraffare dagli eventi. Prenditi dei momenti di relax in cui concentrarti su pensieri leggeri e felici.

5) Se scegli nessuno… hai difficoltà nei rapporti

In questo momento della tua vita, probabilmente, hai poca stabilità nei rapporti. Ti fidi di poche persone e soprattutto temi l’abbandono e il rifiuto.  Evidentemente temi l’ennesima delusione e questo ti ha resa una persona insicura. Hai bisogno di concentrarti su te stesso/a e recuperare la tua autostima.

6) Se scegli te stessa/o… sei troppo concentrata/o su di te

In questo momento della tua vita, preferisci prenderti una pausa da tutti e da tutto. Percepisci nel profondo uno stato di calma e di tranquillità che ti fa stare bene, ma riesci a raggiungere questa serenità solo quando ti muovi in piena autonomia, appunto, da solo/a. Sei consapevole della tua vita da solitaria/o.

Non ami, infatti, condividere le tue emozioni con gli altri. Ti limiti ai rapporti professionali e occasionali. Dovresti creare dei veri legami con amici o con un partner, non è detto che sia così noiosa la vita in condivisione.

Cambiamo il significato della sedia vuota

Reinterpretate, sforzatevi di eliminare la caratteristica negativa che riveste questa sedia vuota. Fate in modo che sia vostra amica e non vostra nemica….

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Psicoadvisor.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte.  E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.